Sab11232024

Aggiornamento:05:00:07

Il circuito Trimarathon degli Appennini archivia la Marathon del Parco dei Monti Lucretili in attesa della Marathon degli Stazzi

 

 

Cospicua partecipazione alla diciottesima edizione della Marathon del Parco dei Monti Lucretili-Memorial Aquilio Canini che si tiene ogni anno a Palombara Sabina, sotto la regia organizzativa del Team Bike Palombara Sabina, unico appuntamento laziale che si lega alle località abruzzesi di Aielli e a Scanno per comporre il mosaico del circuito Trimarathon degli Appennini.

La gara principale marathon di 62 chilometri ha visto il dominio di Cristian Cominelli, il biker bresciano in forza al Cycling Cafè Cervelo Rosti, già campione d’Italia di ciclocross (e vincitore dell’ultima edizione del Giro d’Italia di specialità) che aveva chiuso al secondo posto nel 2023. Cominelli ha preceduto di 34” Samuele Giuseri (Piesse Cycling Team), a 4 minuti il terzo classificato Emiliano Dominici (Gs Ciclotech) terzo a 4’01”. In campo femminile unica atleta al traguardo Elena Maria Saffioti, compagna di squadre del vincitore.

Obiettivo podio raggiunto nella point to point di 34 chilometri per Matteo Piacentini (Team Bike Palombara Sabina), Luca Chiodi (Team Bike Palombara Sabina) e Riccardo Ciotoli (Piesse Cycling Team) al maschile, Eleonora D’Angelo (Individuale), Vanessa Buzzanca (Aniene Bike Team) e Giorgia Montefusco (Disoflex) al femminile.

Un plauso particolare agli organizzatori capitanati da Luca Narducci che riescono a rendere sempre più interessante e seguita la manifestazione facente parte anche degli altri circuiti Maremma Tosco-Laziale, New Marathon Lazio, I Sentieri del Sole e dei Sapori.

Per tutti gli aderenti al circuito Trimarathon degli Appennini, l’ultimo sforzo del trittico avverrà a Scanno domenica 2 giugno in occasione della Marathon degli Stazzi, un vero e proprio viaggio nel cuore dell’Abruzzo più selvaggio, Due le gare in programma, la marathon di 64 chilometri e la granfondo da 42 chilometri. Come ogni anno ad ospitare la partenza sarà il piccolo storico centro di Scanno in Piazza Santa Maria della Valle (start alle 9:30), nel cuore dell’Abruzzo, noto per il suo lago a forma di cuore e per essere stato immortalato da alcuni tra i fotografi più famosi al mondo.

La proclamazione dei vincitori del circuito Trimarathon degli Appennini 2024 avverrà entro la fine dell’anno in una cerimonia con data e luogo da stabilire.