Sono quelle decisioni che nessun organizzatore vorrebbe prendere, ma purtroppo in questo caso non hanno avuto scampo. Dopo che è stata diramata l’allerta meteo, e la conseguente riunione con il Comune, non ci sono state alternative. La morfologia del territorio non è adatta a percorrere in sicurezza i sentieri della Magona, ricco di bellissimi single track, che in caso di pesanti pioggie diventano davvero difficili da percorrere e soprattutto da raggiungere per prestare assistenza in caso di incidenti. Sono state valutate anche alternative del percorso, ma non ne sono emerse di attuabili per via di chiusere strade, presidi di incroci e personale da dislocare sul tracciato.
Purtroppo, dopo aver esaminato tutte le possibilità, l’unica soluzione per garantire la sicurezza degli atleti è il rinvio della gara a data da destinarsi. Nei prossimi giorni verrà valutato attentamente il calendario gare e si cercherà di ricollocare la manifestazione. A breve vi daremo notizie in merito.
Un vero peccato, visto anche il grande lavoro svolto dall’MTB Club Cecina per la preparazione dei percorsi, con apertura di nuovi tratti studiati per farvi divertire e, a detta di chi li aveva provati, pare l’obiettivo fosse stato centrato.
Siamo certi della vostra comprensione, abbiamo preferito privilegiare la sicurezza a tutto il resto. Dopo un anno di lavoro siamo i primi ad essere amareggiati per questa decisione.
Comitato Organizzatore Costa degli Etruschi Epic