A San Gemini si è arrivati alla stretta finale dell’edizione numero 15 della Granfondo Antica Carsulae-Memorial Luigi Alpini.
Il dinamismo e l’efficienza organizzativa dell’Asd La Base Terni, con la regia di Giancarlo Cesaretti e Pancrazio Proietti, costituiscono un valore aggiunto per i circuiti Umbria Marathon e I Sentieri del Sole e dei Sapori che rispecchiano appieno il gradimento verso questa manifestazione che andrà in scena domani, domenica 10 aprile, nella cittadina delle Acque Minerali.
Il percorso si snoda lungo il comprensorio ternano dei monti Martani, nei territori di San Gemini, Terni ed Acquasparta, per una lunghezza di 42 chilometri ed un dislivello totale di 1450 metri mentre in alternativa per i meno allenati c’è la pedalata ecologica di 20 chilometri con 400 metri di dislivello. Causa concomitanza con un’altra manifestazione nelle vicinanze, la partenza è stata anticipata alle 9:45 in via Tuderte.
La Granfondo Antica Carsulae ha l’onore di poter ospitare la ventesima edizione del Campionato Italiano Vigili del Fuoco (Memorial Silvano Ferri). Attesa la partecipazione di tantissimi bikers appartenenti ai comandi di tutta Italia, pronti a schierarsi ai nastri di partenza della gara umbra per aggiudicarsi le ambite maglie tricolori di otto categorie tra categorie maschili e femminili.
Nella giornata di oggi, all’interno del Campo della Giostra (cuore pulsante di tutta la logistica della Granfondo Antica Carsulae), si potrà assistere all’evento Pompieropoli, su di un percorso dimostrativo organizzato dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco (Sezione di Terni), dedicato a bambini e bambine che potranno immedesimarsi ed emulare per qualche minuto il prezioso lavoro svolto da quelle persone da tutti definite gli “eroi del fuoco”.
Link di riferimento per i campionati italiani dei Vigili del Fuoco http://www.vigilfuoco.it/sitiSpeciali/GestioneSiti/notizia.asp?s=2&codnews=33671&menu=0