Secondo appuntamento dei Sentieri del Sole e dei Sapori in terra umbra a San Gemini (Terni) con la Granfondo Antica Carsulae: circa 500 specialisti del fuoristrada non solo dall’Umbria ma anche dalla Toscana, dal Lazio, dalle Marche e dall’Abruzzo, si sono sfidati lungo i tortuosi sentieri del versante ternano dei Monti Martani, i 10 chilometri di ascesa verso l'osservatorio astronomico e saliscendi molto impegnativi.
Mattatori dell’appuntamento fuoristrada organizzato da Asd La Base sono stati i due marchigiani Jarno Calcagni (Biker’s Racing Team, primo tra i master 2) e Leopoldo Rocchetti (Team Cingolani Specialized, primo tra gli élite) che sono riusciti a fare la differenza sulle due principali salite del percorso di 50 chilometri ma ci è voluta addirittura la volata per decretare la vittoria di Calcagni (la sesta in otto gare disputate in questo inizio 2015, campione europeo di mtb in carica) sul valoroso compagno di fuga Rocchetti vincitore dell’edizione 2014 a San Gemini.
Dietro la coppia marchigiana al comando, è scoppiata la bagarre per il terzo posto ed è salito in cattedra Roberto Crisi (Celeste Kento Avvenia) che ha provato in tutti i modi e tutte le maniere per lanciarsi all'inseguimento del duo di testa. Impresa non riuscita per poco giungendo comunque al traguardo in terza posizione assoluta.
Un altro duo marchigiano ha messo il sigillo nella gara femminile: Kristina Konvisarova (atleta ucraina ma residente quest’anno a Senigallia da quando veste la casacca del Team Cingolani Specialized e la compagna di squadra Daniela Stefanelli (entrambe prima e seconda tra le master donna 1) che hanno fatto il vuoto sulla più immediata inseguitrice Nadia Pasqualini (Bici Adventure Team, terza tra le master donna 1).
In evidenza sul tracciato lungo gli altri vincitori di categoria con Leonardo Caracciolo (Centro Bici Team Terni) tra gli élite sport, Alessandro Peruzzi (Asd Grams Bike Eurobici), Franco Casella (Celeste Kento Avvenia) tra gli juniores, Roberto Barbarossa (Quelli Che Lo Sport) tra i master 3, Marco Gorietti (UC Petrignano) tra i master 4, Gianpiero Saraga (Bike Lab Due Ponti) tra i master 5, Angelo Fiorelli (Asd Cicli Clementi) tra i master 6 e Anna Tomassini (UC Petrignano) tra le master donna 2, mentre tra i giovani (esordienti + allievi) del percorso corto di 32 chilometri da segnalare le belle prove di Matteo Minnozzi (MTB Club Spoleto), Simone Massimi (Team Cingolani - Specialized) e Daniele Sabatini (MTB Grotte di Castro).
Alla presenza di Carlo Roscini (presidente della Federciclismo Umbria) e Giorgio Masini (presidente della Federciclismo provinciale di Terni), per gli organizzatori dell’Asd La Base, Giancarlo Cesaretti e Pancrazio Proietti, tanta soddisfazione nonostante la concomitanza con altre manifestazioni di livello nel Centro Italia ma con un ottimo riscontro in termini di partecipazione. Logica la scelta di aver eliminato il pacco gara per investire tutto sulla sicurezza e sul pasta party grazie al Ristorante Il Colle che ha ospitato il dopo gara dopo tre anni con una location meravigliosa che si affaccia sulla città di Terni e con la catena montuosa dei Martani a fare da sfondo alle premiazioni finali.
Salutata l’Umbria, i Sentieri del Sole e dei Sapori ritrovano le Marche e Cingoli con l’attesissima Nove Fossi di domenica 26 aprile con il percorso classic di 49 chilometri, la cicloturistica di 21 chilometri, la gara per esordienti e allievi sempre sui 21 chilometri e la Nove Fossi Kids per bambini dai 6 ai 12 anni ma nella giornata di sabato 25.
In Casa Avis Bike Cingoli, il conto alla rovescia sta quasi per esaurirsi perché l'edizione di quest’anno raggiunge la maggiore età e sarà la numero 18.
I LEADER DI CLASSIFICA SENTIERI DEL SOLE E DEI SAPORI DOPO DUE PROVE
Elite Sport: Roberto Rinna (Piesse Cycling Team)
Master 1: Gianni Cipollone (Ciociaria Bike)
Master 2: Giovanni Mercanti (Asd Fracla)
Master 3: Francesco Polidori (Piesse Cycling Team)
Master 4: Domenico Romito (Bike Farm Race Team)
Master 5: Gianpiero Saraga (Due Ponti Bike Lab)
Master 6+: Mario Tozzi (Ciociaria Bike)
Master Donna: Mariangela Roncacci (Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini)
CLASSIFICA PER SOCIETA’
1) Piesse Cycling Team 1471 punti
2) Triono Racing Team 1419
3) Ruote Matte Ceccano 1236
4) Mtb Club Spoleto 1187
5) Nw Sport Cicli Conte Fans Bike 1079
Classifiche gara San Gemini al link http://www.icron.it/services/classifica/icron.php?gara=2015212&div=LUNGO&page=1&numRows=0
Classifiche Sentieri del Sole e dei Sapori dopo due prove al link http://www.isentieridelsole.it/index.php?option=com_content&view=article&id=142&Itemid=120