Pensare che la mountain bike sia solo un “giocattolo” estivo si rischia di incappare in un errore. Con le giuste condizioni di neve e una buona tecnica di guida, anche durante la stagione invernale la bici off-road può avere una sua dimensione. È quello che credono fermamente gli organizzatori della Südtirol Sellaronda HERO che il prossimo 18 gennaio 2015 propongono una gara, ad alto contenuto spettacolare la HERO Ice Cross.
Ispirata alla formula di gara nata nello sci e nello snowboard che vede quattro concorrenti sfidarsi su un anello, e solo i primi due passare al turno successivo, la HERO Ice Cross vedrà scendere nell’agone biker di assoluta caratura, e la gara è prova regionale del calendario della Federazione Ciclistica Italiana. L’arena verrà appositamente allestita nel Funpark Val Gardena in località Plan de Gralba a Selva Val Gardena, punto nodale dell’impiantistica della Val Gardena: un funpark di 800 metri di neve compatta con diversi ostacoli, salti e paraboliche. Annunciati al via 40 partecipanti, fra i quali gran parte degli atleti della Nazionale Marathon che trascorreranno un ritiro in quota a Selva Val Gardena come primo stage di preparazione per il Campionato del mondo UCI Marathon.
I nomi dei partecipanti verranno comunicati dal Commissario Tecnico della Nazionale, Hubert Pallhuber. Durante lo stage della Nazionale verrà presentato il Programma ufficiale del HERO BIKE FESTIVAL 2015, con tutti gli appuntamenti di gara: Campionato Alto Adige Cross Country a S. Cristina Val Gardena/Monte Pana, Campionato Italiano Enduro FCI a Canazei in Val di Fassa, e il clou del HERO Bike Festival, il Campionato del Mondo UCI Marathon 2015 a Selva Val Gardena. Infatti, HERO Ice Cross del 18 gennaio rappresenta la prima tappa di avvicinamento al grande appuntamento del 27 giugno, quando la Südtirol Sellaronda HERO ospiterà il Campionato Mondiale UCI della disciplina Marathon. «Il 2015 per il nostro comitato organizzatore sarà un anno molto intenso che culminerà con la HERO vestita dei colori iridati – commenta Gerhard Vanzi a capo dell’organizzazione – e dovrà essere un evento grazie al quale le valli dolomitiche adotteranno la mountain bike come una vera e propria attrazione turistica». Infatti, la HERO rappresenta solo il momento più rappresentativo della pratica della mtb intorno al Gruppo del Sella: «Una proposta turistica che anima il nostro territorio da fine giugno a metà settembre, e che sta riscuotendo grande successo anche oltre i confini nazionali».
Dunque, in attesa della Sellaronda HERO, godiamoci lo show dei biker che si sfidano sulla neve, tra gobbe di ghiaccio e curve paraboliche. Ne vedremo delle belle. Per informazioni: www.sellarondahero.bike