Ven12272024

Aggiornamento:01:14:08

Back Archivio Vetrina - Eventi EICMA 2018: alla Fiera di Milano-Rho l'esposizione internazionale Ciclo, Motociclo e Accessori

EICMA 2018: alla Fiera di Milano-Rho l'esposizione internazionale Ciclo, Motociclo e Accessori

 

 

“Benvenuti nel più grande contenitore di passione al mondo, benvenuti a casa”. Andrea Dell’Orto, Presidente di EICMA S.p.A., apre così la 76° Edizione dell’Esposizione Internazionale Ciclo, Motociclo e Accessori, in programma fino a domenica 11 novembre a Fiera Milano-Rho (le giornate di oggi e domani saranno dedicate esclusivamente alla stampa e agli operatori).

Con un’inedita cerimonia-evento d’inaugurazione, presentata stamane dall'attrice e conduttrice televisiva Vanessa Incontrada, prende il via il più importante evento espositivo dedicato all’industria delle due ruote. Oltre 1.200 brand, centinaia di anteprime, migliaia di giornalisti ed operatori dei media accreditati, piloti, campioni dello sport e personaggi famosi: EICMA trasforma ancora una volta Milano nella capitale mondiale delle due ruote.

Il taglio del nastro di oggi, che ha visto la partecipazione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Giancarlo Giorgetti, del Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, del Sindaco di Milano Giuseppe Sala, del Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia e dell’AD di Fiera Milano Fabrizio Curci, svela finalmente tutte le novità del settore messe in mostra nei sei padiglioni di Fiera Milano-Rho occupati da questa edizione (nelle foto, in alto da six Andrea Dell’Orto, Presidente Eicma spa, Giancarlo Giorgetti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e il Presidente della Fci Renato Di Rocco. Sotto: il Presidente Eicma Dall’Orto, Panzeri ad Atala, Giorgetti, Brumotti e Di Rocco. In basso: Presidente Eicma, Giorgetti e Di Rocco).

Per le centinaia di migliaia di appassionati ed operatori attesi un’esperienza di visita coinvolgente, forte anche dell’offerta rappresentata quest’anno dalle aree speciali dedicate all’E-Bike, ancora più grande e ricca, alle Start Up e al mondo dell’innovazione nella mobilità, al Turismo su due ruote e al commercio di veicoli usati, moto d’epoca e accessori nel Temporary Bikers Shop. Immancabile poi l’area esterna MotoLive, l’adrenalinico spazio racing di EICMA con gare titolate delle discipline off-road, show di freestyle e spettacoli di intrattenimento.

L’evento inaugurale di oggi ha inoltre ospitato l’esibizione dell’attore-trasformista Arturo Brachetti, che ha portato in scena un emozionate numero in cui l’artista internazionale ha interpretato tanti personaggi del mondo. Una performance che ha sottolineato e valorizzato la grande attrattiva globale che EICMA ha conquistato nel tempo: oltre la metà degli espositori presenti in questa edizione è infatti proveniente 42 diversi Paesi.

Ampio spazio anche alle aziende del Made in Italy, “assolute protagoniste nel mercato globale e nelle competizioni grazie all’eccellenza che continuano esprimere per il design, l’avanguardia tecnologica e l’impegno nella sostenibilità ambientale” come ha sottolineato il Presidente di EICMA Dell’Orto nel suo discorso di apertura. “EICMA – ha aggiunto – è un luogo di opportunità e divertimento, dove convivono la bellezza, la massima espressione dell’artigianalità e dell’innovazione, ma è soprattutto un evento dove l’abbraccio tra passione e ragione ci permette di guardare al domani da protagonisti”. Una visione supportata anche dalla campagna pubblicitaria dell’evento, che attraverso la creatività e l’headline “Vediamo strade che ancora non esistono” riafferma la propensione e l’attenzione al futuro della mobilità a due ruote di questo evento espositivo, valorizzando la grande capacità dell’industria di interpretare ed anticipare le sfide imposte dal mercato.

 

E infine il fuori salone di EICMA. Su impulso del Presidente Dell’Orto, questa 76° Edizione non esaurirà la propria energia dentro i confini del quartiere espositivo, ma attraverso RIDEMOOD, un ricco ed articolato palinsesto di eventi, collaborazioni ed appuntamenti all’interno della città, porta lo spirito dell’Esposizione e la passione delle due ruote per le vie del capoluogo lombardo. Con la vendita dei biglietti on line direttamente sul sito di EICMA, il concorso a premi collegato ai titoli d’ingresso che mette in palio numerosi premi prestigiosi e l’inaspettata cerimonia d’inaugurazione-evento, la contaminazione urbana di RIDEMOOD è per questa edizione una delle novità più significative, che culminerà sabato 10 novembre all’Alcatraz di Milano con EICMALAND, il primo grande party serale dedicato alle due ruote.

 

 

 

SCHEDA

 

LE AREE SPECIALI DI EICMA 2018

  • Temporary Bikers Shop

Torna per il quinto anno consecutivo il Temporary Bikers Shop, l’esclusivo spazio commerciale dedicato ai motociclisti. In quest’area è possibile vedere e acquistare accessori, abbigliamento, caschi, componenti e attrezzatura di ogni tipo per la moto. Da quest’anno è inoltre ospitata anche una selezione dedicata ai veicoli usati e moto d’epoca. L’area si trova all’interno del PADIGLIONE 9.

 

  • Area Star Up e Innovation

 

Spazio alla creatività, al progresso e ai giovani imprenditori. Start Up e Innovation è l’area dedicata al futuro e alle nuove idee nel settore delle due ruote. EICMA offre anche quest’anno un’opportunità unica a realtà nascenti che si affacciano al mondo delle due ruote. L’area Start Up e Innovation è una scommessa di EICMA sui giovani, dove gli startupper presentano al grande pubblico idee, soluzioni e prototipi. Inoltre, lo spazio ospita i lavori degli studenti universitari che hanno partecipato Concorso sul Design Moto promosso da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) in collaborazione con ADI (Associazione per il Disegno Industriale). L’area è collocata all’interno del PADIGLIONE 11.

 

  • Area E-Bike

È lo spazio dedicato alla mobilità a pedalata elettrica. Viene riproposto ancora più grande rispetto all’edizione precedente e animato dai principali protagonisti dell’industria di riferimento. Spinto anche dai successi di mercato, l’universo E-Bike trova in quest’area una vetrina internazionale, dove è possibile toccare con mano e testare tutte le novità e gli ultimi modelli prodotti delle aziende italiane ed internazionali. L’innovazione è da sempre protagonista ad EICMA, qui trovano spazio le nuove tendenze e le soluzioni più avanzate che riguardano la mobilità su due ruote. L’area E-Bike è questo e tanto altro ancora. Tutta da scoprire, al PAGIGLIONE 22.

 

MOTOLIVE

Immancabile l’area esterna MotoLive, lo spettacolare ed adrenalinico contenitore racing di EICMA, dove i visitatori potranno assistere a competizioni e lasciarsi entusiasmare da show, musica e spettacoli di intrattenimento. Un’occasione privilegiata per vedere da vicino i piloti, nazionali e internazionali, delle più prestigiose discipline off-road e per entusiasmarsi con i momenti dedicati al Freestyle Motocross e al Trial Acrobatico.

Tra le gare titolate sono previste quest’anno le finali degli Internazionali d’Italia di Supercross, la Gara Internazionale di QuadMX e le finali del Challenge Yamaha MX e EX.

RIDEMOOD

RIDEMOOD è lo spirito di EICMA che esce dai padiglioni fieristici e contamina la città, la cultura e la passione per le due ruote che animano le vie di Milano e accendono il capoluogo lombardo attraverso eventi, istallazioni e spettacoli di intrattenimento. RIDEMOOD è un contenitore per raccontare l’esperienza di “essere rider”, contaminando un pubblico non necessariamente appassionato. Quest'anno sono molteplici i poli cittadini di riferimento: il "motoquartiere" dell'Isola, la "creative nightlife" di Porta Venezia, il "clubbing district", che va da Garibaldi a Sempione, l'"east side" di Lambrate, il "rebelot" del Navigli e del Ticinese. E poi la Rinascente con il suo ormai tradizionale e spettacolare "Love to Ride" e altre realtà "fuori dai luoghi comuni".

I BIGLIETTI

Una delle novità più interessanti di quest’anno riguarda la modalità d’acquisto del biglietto. Per la prima volta i visitatori possono infatti entrare in possesso del proprio titolo d’ingresso direttamente su eicma.it ad un prezzo di 19 euro. La nuova opzione di vendita è disponibile su sito di EICMA oppure cliccando su "Acquista ora" direttamente dalla pagina Facebook ufficiale della manifestazione. Alle tariffe indicate sono aggiunti 1,50 euro di commissioni fisse per un prezzo finale chiuso e trasparente. Il costo del biglietto acquistato direttamente in fiera è invece di 23 euro. Inoltre, il solo ulteriore canale di vendita on line, ufficiale e autorizzato, è ancora una volta Ticketone.it.

 

IL CONCORSO COLLEGATO AL BIGLIETTO

Al biglietto è collegato quest’anno il concorso “Visita EICMA 2018 e vota il tuo stand preferito, potrai vincere fantastici premi”. Partecipare è semplice: basta acquistare un titolo d’ingresso, accedere al sito internet www.eicma.it dal 6 al 10 novembre, inserire il codice riportato sul biglietto (CONTEST CODE) e votare, secondo il proprio gusto, lo stand con l’allestimento più bello. Successivamente verranno estratti i vincitori del concorso tra coloro che hanno partecipato, in palio numerosi premi prestigiosi dedicati agli amanti delle due ruote.

 

EICMALAND

 

EICMALAND è un’altra novità esclusiva dell’Edizione 2018. È il primo free party dedicato alle due ruote, una serata speciale al culmine di EICMA, che si terrà sabato 10 novembre all’ Alcatraz di Milano. Musica, passione, intrattenimento e spettacoli animeranno un evento unico. Alla serata saranno presenti anche i protagonisti dell’industria motociclistica, che riceveranno direttamente dal Presidente di EICMA Andrea Dell’Orto gli Awards del concorso “Visita EICMA 2018 e vota il tuo stand preferito, potrai vincere fantastici premi”. Il contest è un riconoscimento all’impegno degli espositori nella loro proposta espositiva e prevede tre categorie suddivise per metratura degli stand: fino a 50 metri quadrati, da 51 a 199 mq e oltre i 200 mq.

GLI ORARI

Gli orari di apertura 2018. STAMPA: martedì 6 novembre dalle 8.30 alle 18.30;
mercoledì 7 novembre dalle 9.00 alle 18.30. OPERATORI: martedì 6 novembre dalle 12 alle 18.30;
mercoledì 7 novembre dalle 9.00 alle 18.30. PUBBLICO: giovedì 8 novembre dalle 9.30 alle 18.30; venerdì 9 novembre dalle 9.30 alle 22.00, con accesso gratuito al pubblico femminile; sabato 10 novembre dalle 9.30 alle 18.30; domenica 11 novembre dalle 9.30 alle 18.30.

LE MOTO PARCHEGGIANO GRATIS

Per chi raggiunge il quartiere espositivo in moto, EICMA offre un servizio di parcheggio coperto gratuito (PM1 – Porta Ovest del comprensorio fieristico).

 

EICMA IN RETE

La piattaforma digital e social di EICMA: www.eicma.itwww.facebook.com/EicmaOfficial/www.instagram.com/eicmaofficial/www.youtube.com/user/infoeicma

PROFILO ANDREA DELL’ORTO, PRESIDENTE DI EICMA SPA

Classe 1969, laurea in Ingegneria Gestionale, coniugato e padre di due figli, Andrea Dell'Orto è vicepresidente esecutivo di Dell'Orto Spa, azienda di famiglia con 85 anni di storia e leader nel settore componenti per il mercato automotive e moto, dove ha iniziato a lavorare nel 1997 passando dalla Qualità alla Logistica, fino a ricoprire il ruolo di sales & marketing manager. È inoltre chairman della controllata Dell'Orto India Pvt. Ltd., gestisce in prima persona la divisione Motorsport e si occupa direttamente del business development e delle strategie commerciali e marketing aziendali. Membro del Consiglio Generale Nazionale di Confindustria, da inizio anno è presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo, Motociclo e Accessori), mentre a giungo 2018 assume la carica di presidente di EICMA spa, l’Esposizione Internazionale del Ciclo, Motociclo e Accessori.

INDUSTRIA DUE RUOTE ITALIANA, PUNTO DI RIFERIMENTO IN EUROPA

*a cura di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo, Motociclo e Accessori), socio unico di EICMA Spa

L’industria delle due ruote, alla quale ANCMA offre rappresentanza istituzionale, impiega circa 20.000 dipendenti diretti e fattura oltre 5 miliardi di euro. La produzione italiana di biciclette (2,3 milioni di unità) e motocicli (300 mila unità) occupa saldamente il primo posto a livello europeo. Nel nostro Paese operano nel settore circa 5.000 punti vendita e, complessivamente, il commercio di bici, moto, ciclomotori, scooter, componenti e accessori, tenendo conto anche dell’indotto, dà lavoro a circa 60.000 persone.

 

IL MERCATO ITALIANO DELLE DUE RUOTE A MOTORE 2018

La crescita delle immatricolazioni nei primi 10 mesi di quest’anno si attesta complessivamente su +6% sul 2017. Tale risultato deriva da una accelerazione delle moto con un +10,4% e da un incremento degli scooter di +3,1%. Le quote rispettive vedono gli scooter con un 58% del mercato e le moto con un 42%. I “cinquantini” perdono invece volumi rispetto al 2017 segnando un – 13,3%.

Complessivamente il totale delle 2 ruote (moto e scooter immatricolati + 50cc) da gennaio a ottobre supererà i 220mila pezzi (+ 4,1%).

Le previsioni per l’anno 2018 stimano un totale di oltre 237.000 veicoli.

ELETTRICO 2017

Nel 2017 in Europa sono stati immatricolati 34.722 motoveicoli elettrici, corrispondenti al 2,3% del mercato endotermico (1.313.000 unità). Il nostro Paese, con 2.500 veicoli venduti nel 2017, raccoglie il 7,2% del mercato europeo.

E-BIKE

148.000 pezzi, pari a +19% rispetto al 2016. Bene anche il dato relativo all’import di e-bike, che mostra un aumento nel 2017 del 21% rispetto al 2016. Sulla spinta di questo trend si confermano positivi anche i numeri della produzione italiana di E-bike: si passa dai 23.600 del 2016 ai 35.000 veicoli dello scorso anno, un aumento di circa il 48%. Segnali positivi anche per le esportazioni di e-bike passate da 8.000 e-bike nel 2016 a 19.000 nel 2017.

 

www.federciclismo.it