SCUOLA CICLISMO CENE
Come ormai tradizione da diversi anni, la squadra Juniores della Scuola Ciclismo Cene, la scorsa settimana, ha affrontato la trasferta umbra per la gara di Mocaiana e, ancora una volta, è stata occasione per una visita turistica e passare anche una giornata al mare. I ragazzi del presidente Mauro Bonzi e diretti dal direttore sportivo Marco Valoti nella giornata di sabato 17 agosto hanno visitato le bellissime e maestose Grotte di Frasassi, un’escursione indimenticabile per loro. Un momento di scoperta prima di affrontare la gara con lo spirito giusto. Domenica 18 agosto Diego Nembrini, Carlo Della Torre, Mario Campana, Riccardo Facchetti, Damiano Doddis, Oscar Carminati, Mattia Mangili hanno partecipato al 55° Gran Premio Mocaiana a Mocaiana di Gubbio (Perugia). Ottima prestazione e positivi risultati con il quinto posto di Diego Nembrini ed il nono di Oscar Carminati. Il direttore sportivo Marco Valoti ha detto: “Ci siamo presi qualche giorno di relax da passare tutti insieme e poi domenica alla gara ci siamo ben comportati. Ringraziamo gli amici della Mocaiana Ciclismo per la sempre calorosa accoglienza e poi nella giornata di lunedì, sulla via del ritorno, ci siamo fermati a Senigallia per una giornata al mare. Anche in questo caso ringraziamo per l’ospitalità Matteo Druccioli”. Anche la squadra Allievi ha affrontato una bella trasferta e una gara suggestiva sulle strade bianche dell’Eroica, prendendo parte alla seconda edizione di Sport Angels Eroica Allievi a Monteroni d’Arbia (Siena). Il prossimo fine settimana impegni di prestigio in terra bergamasca: gli Juniores affronteranno la 2 Giorni Ciclistica Internazionale Juniores di Vertova sabato e domenica. Gli Allievi alla Coppa Gonfalone di Fara d’Adda.
SIDERMEC VITALI - TROFEO SUPERPISTARD FORLI'
Ieri sera al Velodromo "G. Servadei" di Forlì è andata in scena la 5^ ed ultima prova del Trofeo Superpistard 2024 dove il nostro Simone Melfi si presentava da capo classifica con 38 punti e rispettivamente 6 ed 8 punti di vantaggio su Zambianchi (Travel&Service) e Bolognesi Thomas (Vangi, presente con ben 5 compagni). La prima prova di giornata era lo Scratch (volata finale) dove Zambianchi nelle prime fasi di gara ha fatto il diavolo a quattro per cercare di portare via una fuga senza successo. Dopo metà prova Meccia (Vangi) parte in solitaria e conquista quasi il giro ovvero resta gli ultimi 5 giri sulle code del gruppo non guadagnando il giro. Si arriva così alla conclusione della prova con Meccia in solitaria e Bolognesi T. che si aggiudica la volata del gruppo su Melfi, Zambianchi e Moriconi. Si arriva dunque all'ultima prova dell'intero torneo ovvero la Corsa a Punti con la classifica che vede Melfi in testa con 46 punti, secondo Bolognesi T. con 40 punti e Zambianchi 38 punti. La corsa a punti parte con uno scatenato Zambianchi, ricordiamo che correva senza compagni di squadra come fatto per l'intero torneo, a cercare ancora una volta di portare via una fuga e conquistare così punti preziosi nelle volate. Molto attivo anche il nostro Chiodarelli che riesce a prendere qualche punto così come il team Vangi pronto a chiudere su tentativi "pericolosi". Zambianchi si aggiudica una volata che lo porterebbe a 14 punti in classifica (secondo al momento era Chiodarelli a ma viene retrocesso dalla giuria per un non chiaro cambio di traiettoria in fase di sprint. Corsa a Punti molto "chiusa" con la classifica incerta fino all'ultimo sprint dove l'assegnazione del punteggio doppio può ribaltare completamente la situazione. Prima del suono della campana Melfi viene portato alla balaustra da Pretolati (Vangi) impedendogli di partecipare all'ultima e decisiva volata. Parte così il trenino Vangi ed in prossimità della linea Meccia si rialza per fare passare il compagno di squadra Bolognesi T. che si aggiudica la volata finale da 10 punti. A prova conclusa ed a causa della manovra compiuta sul rettilineo finale Meccia viene escluso dall'ordine d'arrivo e dalla classifica finale avendo accumulato 2 ammonizioni durante la corsa a punti. Il gioco di squadra ha la meglio ed anche le decisioni della giuria paradossalmente andranno a favore dei vincitori che guadagnano così i punti decisivi per la classifica finale infatti Bolognesi si aggiudica la prova ed i 12 punti (52 totali), Zambianchi 10 ed encomiabile essendo solo contro tutti (48 punti), Chiodarelli terzo mentre Melfi quarto 6 punti (52 totali).
LUGAGNANO OFFROAD
Due atleti della Lugagnano off road, hanno partecipato, nella giornata di sabato, a Rivoli Veronese, al cross country della Mesa Bike ultima prova del circuito dell’Italia Bike Cup Master. Tracciato tecnico, molto interessante, con una lunghezza di 3800 metri, da effettuare più volte. Carlo Zuccolini e Paolo Condi escono a testa alta da questa trasferta veneta, con Zuccolini che chiude la prova al terzo posto, archiviando il circuito nazionale riservato ai Master, conquistando il terzo posto anche nella generale del circuito, salendo sul terzo gradino del podio della sua categoria dei master 6 (55/59). Sul pezzo anche Paolo Condi, che a Rivoli Veronese, chiude al quarto posto tra i master 2 (35/39) Ricordiamo che la Lugagnano Off Road, nelle giornate del 7 e 8 settembre, organizzerà la due giorni nazionali di cross country, gare valide come ultima prova del circuito dell’Italia Bike Cup e dell’Italia Bike Cup Young. Nella giornata di sabato spazio agli Open (èlite ed under 23) e Junior, maschile e femminile, e domenica, in gara gli Esordienti (13/14 anni) ed Allievi (15/16 anni) maschile e femminile.
< Prec. | Succ. > |
---|