Gio11212024

Aggiornamento:06:16:08

Back Archivio Pista FCI Marche: il 27-28 aprile tutti in sella tra Cingoli, Monte Urano, Ancona e Pesaro

FCI Marche: il 27-28 aprile tutti in sella tra Cingoli, Monte Urano, Ancona e Pesaro

 

 

CINGOLI - Giunge alla 26°edizione la Nove Fossi a Cingoli in programma domenica 28 aprile. Quella organizzata dall’Avis Bike Cingoli gode di un fascino irresistibile, uno dei momenti sportivi dell’anno che tocca l’apice con un grande afflusso di partecipanti e di accompagnatori tale per cui la Nove Fossi è nell’elite nazionale degli eventi di mountain bike a manifestazioni blasonate dell’arco alpino e tra le prime del Centro-Sud Italia. Il successo è dovuto anche allo spettacolare percorso di circa 50 chilometri che ha la traccia principale che attraversa luoghi come il Bosco delle Tassinete, passa vicino alle sponde del lago di Cingoli, nel bosco del Monte Nero e soprattutto riesce a dare nei vari passaggi le splendide visuali per cui Cingoli è famosa come “balcone delle Marche”. Abbinata alla manifestazione agonistica, ci sono una cicloturistica e/o passeggiata ecologica non competitiva per cicloturisti in mountain bike oppure e-bike (bici a pedalata assistita elettriche) sul panoramico tracciato delle Tassinete su varie distanze di 22, 29 e 32 chilometri. Il comitato organizzatore locale, in collaborazione con la Scuola di Ciclismo Michele Scarponi, ha pensato ai più piccoli con l’allestimento della Nove Fossi Kids per giovanissimi dai 6 ai 12 anni, programmata per il pomeriggio di sabato 27 aprile (alle 16:00) al parco Pennacchioni in viale Valentini. Questi gli orari di partenza delle gare del 28 aprile da viale Valentini: hard e-bike di 32 chilometri alle 9.25, short di 22 chilometri alle 9.30, classic lungo di 48 chilometri alle 10.00, classic corto di 29 chilometri alle 10:05.

 

 

 

 

MONTE URANO – Si è messa ufficialmente in moto la macchina organizzativa del Trofeo Romanelli Rottami - Memorial Tommaso Romanelli, manifestazione riservata alle categorie esordienti e allievi in programma domenica 28 aprile a Monte Urano. L’esecuzione materiale dell’evento è assicurata dalla capacità e dall’esperienza nel settore giovanile da parte della SC Potentia Rinascita. Con partenza alle 9:00 della gara esordienti primo e secondo anno sulla distanza di 33 chilometri e alle 10:30 lo start degli allievi sulla distanza di 59 chilometri, si prevede un’edizione interessante non solo perché è la prima in assoluto nel curriculum organizzativo di Potentia Rinascita ma perché attrae nella città monturanese un gran numero di ragazzi marchigiani e provenienti anche da fuori regione (Emilia Romagna, Abruzzo, Lombardia, Umbria e Puglia). Gli appassionati delle due ruote non mancheranno per godersi lo spettacolo offerto da questi ragazzi di età compresa tra i 13 e i 16 anni: attualmente sono 58 gli iscritti tra gli allievi e 64 tra gli esordienti.

 

 

 

 

ANCONA – Dedicata ai giovanissimi under 13 e alle prove di abilità lo svolgimento della manifestazione denominata Quinta Short ad Ancona sabato 27 aprile. Nella zona degli impianti sportivi in via Livio Cambi, appuntamento alle 13:30 per lo short track giovanile su circuito di 500 metri, merito del sodalizio Quintabikers che si sta prodigando per assicurare che tutto vada per il meglio.

 

 

PESARO – In arrivo domenica 28 aprile a Pesaro (quartiere Muraglia) la seconda edizione del Trofeo PRE-FAB Muraglia per giovanissimi di età compresa tra i 6 e i 12 anni. L’Asd Pisaurum Young Riders è all’opera per la migliore riuscita di questo appuntamento condiviso nel dietro le quinte con il Gs Muraglia Calcio e il Torollski Center (società riunite nel Consorzio Sportivo Pesarese), con il sostegno economico della Biesse e il patrocinio del Comune di Pesaro e della Federciclismo Marche. Con lo start previsto alle 10:00, il circuito sarà chiuso al traffico compreso tra le vie Ariosto, Guerrini, Petrarca, Ariosto, Boccaccio, Poliziano, Boiardo e Ariosto per uno sviluppo di 950 metri. Per i bambini più piccoli, rientranti nelle categorie G1-G2-G3 e per i non tesserati, sarà possibile disputare anche una gincana ad ostacoli, mentre nella pista di pump track ci saranno mountain bike a disposizione di chi volesse cimentarsi in una pedalata.