Dom12222024

Aggiornamento:07:08:25

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada e fuoristrada 23 aprile 2024

News da ciclismo su strada e fuoristrada 23 aprile 2024

 

 

 

COPPA ITALIA DOWNHILL - ANNULLAMENTO GARA SESTOLA

Purtroppo le condizioni meteo avverse di questi giorni hanno portato tanta neve sulle montagne italiane, forse troppa per questo periodo primaverile, e anche in quel di Sestola. A Pian del Falco (zona di partenza della gara) al momento ci sono più di 50cm, continua a nevicare e anche i giorni prossimi prevedono neve e temperature basse, che non consentirebbero di far sciogliere quanto caduto e soprattutto si rischierebbe di arrivare ad avere una pista al limite del praticabile, soprattutto senza le condizioni di sicurezza per i riders. Gli organizzatori di tutto il circuito in accordo con i responsabili della località hanno deciso di rimandare questo appuntamento a data da destinarsi. Nei prossimi giorni vedremo se riusciremo a recuperare la data nella località di Sestola in questo 2024 o se dovremo scegliere per altra opzione. Un vero peccato, tutti avevano lavorato alla grande per questa gara che apriva la stagione, ma al tempo non si comanda. Per tutti i team e riders che si sono già iscritti riceveranno comunicazione personale a breve. Nell’arco delle prossime settimane vi informeremo sulla possibilità di recupero della gara in questo 2024. La prima prova diventa quindi quella del 25 e 26 maggio a Caldirola.

 

 

TEAM NORDEST VILLADOSE ANGELO GOMME

E' stata una domenica sfortunata per il Team Nordest Villadose Angelo Gomme che domenica si era presentato al via del Gp della Liberazione di Mejaniga di Cadoneghe (Pd) con le migliori intenzioni. I ragazzi del Presidente Roberto Dolcetto sono stati protagonisti sin dalle battute iniziali ma poi la pioggia ha guastato la festa di atleti e organizzatori: sul circuito padovano sono finiti a terra, tra gli altri, anche Christian Quaglio e Daniele Forlin. Il primo ha riportato un taglio ad un dito per cui sono stati necessari alcuni punti di sutura mentre il secondo ha subito una forte botta ad un ginocchio. Per entrambi saranno necessari alcuni giorni di riposo prima di poter tornare in bicicletta. Il Gp Liberazione sospeso per consentire l'intervento dei soccorsi agli atleti finiti a terra, in seguito, è stato annullato. Archiviata questa domenica sfortunata, il Team Nordest Villadose Angelo Gomme è già pronto per guardare ai prossimi appuntamenti: giovedì 25 aprile, infatti, il team verde-rosso-nero sarà in gara a Civitella del Tronto (Te) per prendere parte al 54° Trofeo SS Madonna dei Lumi. "In Abruzzo troveremo un percorso ondulato ma aperto a diverse soluzioni, saremo al via con una formazione rimaneggiata visti gli infortuni rimediati domenica ma con la voglia di essere comunque protagonisti " ha sottolineato il DS Mauro Bissoli. "Dopo il Giro d'Abruzzo i ragazzi sono in crescita di condizione e, dopo una domenica sfortunata, sono certo che avranno tutte le motivazioni necessarie per fare bene".

 

 

 

 

MONTICELLI BIKE

Tanti gli impegni per gli atleti della Monticelli Bike. Domenica Brescia, di scena la Gf XTech Città di Brescia, prova dei circuiti del Brixia, Easy Cup e del Dj Cup Mtb. Negli Juniores (17/18 anni) Daniele Penna chiude al decimo posto: 18^ Mattia Pancheri, 19^ Alessandro Pedersoli, 22^ Federico Malè, con la nostra Silvia Tossi che conquista la terza piazza. Negli Under 23 Andrea Spadacini è ottavo. Impegno in Veneto, invece, per quattordici atleti della società di Monticelli Brusati. A Montecchio Maggiore di scena la Top class regionale Xco. Negli Esordienti del II anno (14 anni) ottima prova di Samuele Facchetti con il biker che ottiene un ottimo terzo posto. In fascia I (13 anni) Edoardo Lanza archivia la sua prova conquistando un buonissimo quinto posto. Sfiora la top ten Giulio Frassine: è undicesimo. In campo femminile arriva la vittoria di Sofia Cristini, tra le atlete del II anno (14 anni), con Aurora Mattia che giunge al sesto posto. In fascia I (13 anni) sfiora la vittoria anche Marta Bodini, con la giovane biker, che ottiene un ottimo secondo posto. Per quanto concerne gli Allievi, Agnese Cremaschini, è quattordicesima tra le atlete del II anno (16 anni). In campo maschile buona la prestazione del nostro Tommaso Inselvini, giunto settimo tra gli Allievi del II anno (16 anni). Nella categoria Open da evidenziare il decimo posto assoluto di Gabriele Bassani (quinto under 23), con Samuele Bondavalli tredicesimo tra gli under 23. Nella categoria Juniores (17/18 anni) giornata sfortunata per Fabio Fiorenzo Grassi (costretto al ritiro). La Monticelli Bike era presente anche nelle gare riservate agli Amatori con Elvio Bodini dodicesimo nei M4 (45/49), ed Alberto Santini diciassettesimo nei M5 (50/54). Tre bikers della Monticelli Bike, sono stati impegnati, domenica 21 aprile, a San Terenziano di Gualdo Cattaneo per la terza prova del circuito nazionale del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile. Centra la top ten il nostro Simone Donati, biker che chiude al nono posto, nella gara riservata agli Allievi del II anno (16 anni). In gara anche i due Esordienti del II anno (14 anni) Emanuele Cominelli, giunto quattordicesimo, e Daniele Guzza ventiquattresimo. Doppio appuntamento strada, infine, per lo Junior Filippo Inselvini impegnato, sabato, al Giro della Castellania del Lago d’Orta, chiudendo al trentesimo posto, e domenica, a Graffignana (Lodi) per il Bike Festival Lodigiano memorial Cinerari e Siori, archiviando la gara al 24^ posto dopo una lunghissima volata.

 

 

 

ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR

E' stata una domenica ricca di emozioni quella che la Zalf Euromobil Désirée Fior ha vissuto in prima linea a Biella e al Giro della Romagna. La formazione dei patron Gaspare Lucchetta ed Egidio Fior è tornata a solcare il podio internazionale del Giro della Provincia di Biella grazie ad un ritrovato Simone Raccani. Il vicentino, andato all'attacco nel finale di corsa è stato raggiunto solo sul rettifilo d'arrivo dai rivali riuscendo comunque a concludere in terza posizione: "E' sempre bello tornare sul podio, specie dopo tanto tempo. Un pò di rammarico c'è per come è andata la corsa, ci tenevo a fare bene anche perchè già dal Giro d'Abruzzo le sensazioni sono ottime. Ci tengo a ringraziare la squadra per avermi sempre supportato e per avermi dato fiducia: ora sono pronto a guardare ai prossimi appuntamenti in salita per provare a tornare ad alzare le braccia al cielo" ha spiegato un sorridente Simone Raccani. Al Giro della Romagna, Giovanni Zordan è stato invece protagonista di una lunga fuga che gli ha consentito di mettersi in luce in un appuntamento professionistico che si è rivelato molto selettivo. Giovedì 25 Aprile la Zalf Euromobil Désirée Fior tornerà in gruppo per affrontare il Gp Liberazione di Roma, classica internazionale riservata agli Under 23 e la Coppa Caduti Nervianesi che verrà assegnata sul tradizionale circuito pianeggiante di Nerviano (Mi). Domenica, invece, sarà la volta della 80^ Vicenza-Bionde.