Sab11232024

Aggiornamento:12:12:59

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 6 febbraio 2021

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 6 febbraio 2021

 

 

MEDITERRANEO CROSS

Domenica 31 gennaio in terra Salentina a Tuglie si è disputato l’atto conclusivo del Trofeo Mediterraneo Cross. Si auspicava fango è così è stato con la pioggia caduta copiosa, durante la prima partenza, rendendo impegnativo il percorso di gara approntato dalla GS Amici del Velodromo e dalla A.S.D. Scuola di Ciclismo V. Nibali Tugliese sotto la direzione del Presidente Mario Manco. Il Mediterraneo Cross è stato frutto della determinazione delle società organizzatrici, che hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo decretando un successo organizzativo per nulla scontato in questo difficile momento di pandemia. Un pauso quindi va riconosciuto al Team Bikers Viggiano, organizzatore del “Trofeo Ciclocross città di Viggiano”, la Polisporiva G. Cavallaro, organizzatrice del “X Memorial Peppino Preziosa”, la Vesuvio Mountainbike organizzatrice del primo “Vesuvio Ciclocross”, la Lucania Bike organizzatrice del “Trofeo Ciclocross Re Manfredi”, per finire alla Scuola di Ciclismo V. Nibali Tugliese organizzatrice del “Trofeo Ciclocross della Serra Salerntina”. Un successo che si è potuto concretizzare anche grazie al supporto degli sponsor, il maglificio per ciclisti Ciemme Sport fornitore delle maglie per la premiazione finale, L’Arte del Vetro di Marsicovetere, che ha realizzato i trofei finali, l’azienda CalzecompressionGMM azienda leader nel settore delle calze e guati tecnici specifici per ciclisti e la Cruel Components, azienda pugliese produttrice di componenti speciali in CNC.

Continua a leggere al link https://www.mtbonline.it/News/11080

 

 

STAGE NAZIONALE BMX

Sono stati convocati dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Tommaso Lupi per uno stage l'8 febbraio i seguenti atleti: De Vecchi Federico Prototype Performance Team Fantoni Giacomo Team Bmx Verona Furlan Mattia Carisma Team Gargaglia Giacomo Just Bmx Asd Gasparoli Tommaso Maikun Factory Team Asd Giustacchini Tommaso Ciclomania Racing Grazian Matteo Bmx Ciclistica Olgiatese A.S.D. Happacher Mattia Bmx Garda Trentino Asd Radaelli Marco A.S.D. Quota 20 Bmx Garlate Sciortino Martti Maikun Factory Team Asd Tomizioli Michele Carisma Team Tugnolo Matteo Gs Bmx Vigevano - La Sgommata La Squadra sarà diretta dal CT Tommaso Lupi.

 

 

UNA BICI PER TUTTI

Un anno importante il 2021 per la società di Pontedera “Una Bici x Tutti” cara a Claudio De Angeli e Maurizio Ciucci, con 10 giovanissimi che scalpitano ed ai quali si aggiungono 7 esordienti che per la prima volta vestiranno i colori giallo verdi di questa importante realtà. Un passo significativo a testimoniare la voglia di crescere, di allestire un vivaio sempre più numeroso e categorie maggiori fino agli juniores. La sicurezza nei campi d'allenamento sono una fondamentale peculiarità per le società che accolgono i bambini dai 7 ai 12 anni così come gli Esordienti che hanno 13 e 14 anni, e “Una Bici X Tutti” ha i propri campi di allenamento nella zona industriale di Pontedera al sicuro dal traffico veicolare. Il ciclismo in tempo di Covid si può praticare, da qui un appello ai genitori dei giovanissimi che vedono nel ciclismo uno sport da far praticare ai propri figli. La società di Pontedera è ancora in grado di accogliere bambini e bambine per aumentare i propri numeri e condividere insieme a loro il divertimento. Le attività organizzative saranno di primo livello anche nel 2021. Tra gli impegni a luglio l'organizzazione di una giornata di ciclismo con al mattino una gara di esordienti e al pomeriggio una di Juniores nel territorio del Comune di Casciana Terme-Lari mentre sempre a Casciana si svolgerà una gara di giovanissimi ad agosto in concomitanza con i festeggiamenti del patrono della città S.Genesio. La seconda settimana di settembre invece la “Cicloturistica sulle strade della Valdera” riservata agli amatori chiuderà la stagione organizzativa. Una società piccola e giovane, ma destinata a diventare grande per la passione e la tenacia dei suoi dirigenti, oltre all’impegno degli sponsor. GIOVANISSIMI: Mattia Bolognesi, Ismail Rayadi, Alessio Amato, Gioele Di Salvo, Christian Marchetti, Aurora Frediani, Paolo Salto, Nicolò Arcangioli, Simone Moscariello. ESORDIENTI: Giada Marchetti, Thomas Bellagamba, Jhemerson Lacerda, Manuel Bertelli, Alessandro Busdraghi, Giuseppe Todino e Edoardo Falleni. Antonio Mannori - FCI Toscana

 

 

CHALLENGE AMATORI CAMPIONE D'INVERNO 2021

Tutto è pronto per le prime due tappe del challenge Campione d’Inverno 2021, voluto da Vittorio Ferrante e organizzato dalle società Asd Sant’Angelo EdilFerramenta e Pedale Santangiolino O.g.T.M., in programma sabato 6 e domenica 7 febbraio a Graffignana (Lodi). Tre le partenze in programma. Alle ore 12,00 prenderanno il via i corridori delle categorie Gentleman 1 e Gentleman 2, cinque minuti più tardi Supergentleman A, Supergentleman B e Donne. Alle 14,25 sarà la volta dei corridori che appartengono alla fascia 19 – 39 anni e alle 14,30 i Veterano 1 e 2.

 

 

 

JU GREEN ASD - TROFEO COMUNE DI TAINO

Primo impegno del nuovo anno per la Ju Green A.S.D. di Gorla Minore, la società ciclistica del basso varesotto presieduta dall’Avv. Gabriella Papeschi. Domenica 7 febbraio i prati di Taino (VA) accoglieranno la prima edizione del “Trofeo Comune di Taino - Gran Premio Lago Maggiore - Memorial Andrea Meneghini”, manifestazione ciclocrossistica che assegnerà anche i titoli provinciali della specialità. A difendere i colori della formazione bianco-verde ci penseranno le talentuose Camilla Colombo, Erja Giulia Bianchi, entrambe già campionesse regionali lombarde su strada, Giovanna Rogora, Giada Martinoli, Elena Fusaro ed i promettenti Luca Brancaleon, Valerio Martinoli, Lorenzo Cumerlato Melter, Gabriele Tinti e Riccardo Colombo. Il ritrovo è fissato per tutti alle ore 8:00 in via Sist a Taino (VA), mentre la prima competizione scatterà alle ore 11:45. Le ragazze ed i ragazzi in gara dovranno affrontare un circuito di 2400 metri ricco di saliscendi disegnati su fondo in asfalto, prato, sterrato e cemento. Con la casacca della società organizzatrice della manifestazione ci sarà anche l'allieva Alessia Rossetti, che tornerà a difendere i colori della Ju Green A.S.D. - Gorla Minore all'inizio della stagione su strada. La società varesina, infine, ci tiene a ringraziare i preziosi sponsor, l'amministrazione comunale di Gorla Minore, i direttori sportivi, gli accompagnatori, i genitori, i volontari, gli amici e tutti coloro che in qualsiasi modo hanno deciso di sostenere, anche nel nuovo anno, questa bella realtà del ciclismo giovanile nazionale, nonostante la grave emergenza sanitaria ed economica del nostro Paese.

 

 

 

GRANFONDO COLNAGO

Meno di due mesi alla tanto attesa domenica 11 Aprile 2021, che vedrà partire la Granfondo Colnago dalla meravigliosa cittadina di Desenzano del Garda (BS). Dato che le distanze si fanno ancora sentire, questo San Valentino abbiamo deciso di dedicarlo all’amore per la nostra passione: la bicicletta! Festeggiamo insieme l’amore per la nostra passione! Mandaci una foto di un tuo ricordo in sella alla tua specialissima, diventerai protagonista del video che lanceremo in occasione della festa dell’amore per celebrare la nostra passione. Potete inviare le vostre foto con un’email, o attraverso i nostri social! Tutte le foto raccolte saranno incluse in un emozionante video che condivideremo Domenica 14 Febbraio sul nostro sito e i nostri social.

 

 

ANDRONI SIDERMEC

C’è un nuovo partner tecnico per Androni Giocattoli Sidermec. Il team, infatti, da questa stagione, potrà contare anche su Stepgear, giovane e dinamica azienda italiana che sarà il fornitore ufficiale dei rulli per l’allenamento. Nata nel 2019, Stepgear, che ha sede a Roncofreddo nella provincia romagnola di Forlì Cesena, fa ruotare i suoi cardini aziendali attorno alla ricerca tecnologica, alla qualità del made in Italy e alla sostenibilità ambientale (la sede, certificata Casaclima Gold e CasaClima Nature e unica in Italia, garantisce che progettazione, amministrazione e tutte le fasi di montaggio siano energeticamente ad impatto zero). Ad Androni Giocattoli Sidermec fornirà il rullo per l’allenamento ciclistico Stepgear Sg-1, un prodotto che fornisce le massime prestazioni ed un design accattivante ottenuto attraverso l’utilizzo di materiale all’avanguardia come leghe di alluminio-magnesio ed inserti in plastica trasparente, oltre a funzionare completamente senza alimentazione elettrica. Uno strumento fondamentale per gli allenamenti “in casa” dei corridori di Androni Giocattoli Sidermec che dà il benvenuto nella sua grande famiglia a Stepgear.

 

 

MTB TOUR TOSCANA

MTB tour Toscana è sempre stato, fin dalla sua nascita, un Circuito innovativo e sempre aperto a nuove esperienze e collaborazioni, siamo lieti di poter comunicare un importante accordo che legherà una prova Dolomitica “Mythos- Primero Dolomiti” con il nostro Circuito, i nostri abbonati potranno iscriversi ad un prezzo scontato alla nuova prova che si svolgerà sabato 11 settembre 2021 con partenza e arrivo a Fiera di Primiero (Tn), questi i percorsi previsti per i nostri atleti: MYTHOS – PRIMIERO DOLOMITI MARATHON Open/Master: distanza 84 Km / dislivello 3.140 m MYTHOS – PRIMIERO DOLOMITI CLASSIC Master/Hobby: distanza 54,3 Km / dislivello 1.660 m

Continua a leggere al link https://www.solobike.it/nuova-prova-al-mtb-tour-toscana/

 

 

UC Pistoiese Galigani e Bartoli

UNIONE CICLISTICA PISTOIESE

L’Unione Ciclistica Pistoiese riparte forte di un bell’organico e con la speranza di poter contribuire all’ampliamento del calendario. La squadra Under 23 ed Élite presieduta da Andrea Panconi inizierà la stagione 2021 con 13 iscritti, con molti ragazzi confermati e alcuni volti nuovi. Un’abbondanza che potrebbe anche aumentare come ci ha detto Panconi: «Potrebbe esserci un’aggiunta a breve. Tuttavia dobbiamo guardare prima come si evolve la situazione sponsor, perché in un periodo così non possiamo dare nulla per scontato».

Continua a leggere

https://www.pistoiasport.com/uc-pistoiese-programmi-2021-andrea-panconi-70-gare-30-gennaio-2021/?fbclid=IwAR3Oakt9ao9JbW5Oyhve8nYVldiggFZUCJ_MtZFWEniWXzK0f3SQdwKljEI

 

 

PAVAN FREE BIKE

Dopo l’annuncio di Simone e Gianluca Cerri, Pavan Free Bike completa la propria struttura giovanile con una seconda coppia di fratelli, Carlo e Giulio Penzo, altri due giovani che chiudono la rosa con cui tornerà nella categoria Under 23 e il gruppo degli Juniores. Originari di Schio, i fratelli Penzo provengono dal Veloce Club Torrebelvicino in cui hanno fatto il loroapprendistato, dimostrando di avere le capacità per emergere nelle gare più impegnative. Con loro la formazione giovanile di Pavan Free Bike è ormai completa: in tutto saranno quattro ragazzi che comporranno il gruppo Junior e due gli Under 23, giovani che hanno le motivazioni, l’intelligenza e la determinazione necessaria per crescere nel loro percorso ciclistico. Giulio Penzo affronterà l’esordio tra gli Under 23. Nato a Schio nel 2002, ha iniziato a gareggiare nel 2018 nella categoria Allievi 2, completando nelle ultime tre stagione il percorso tra gli Junior. Tre anni pieni di esperienze con diverse soddisfazioni principalmente nelle gare XCO e dei buoni risultati nelle gare in linea disputate nel 2020: Pedalonga Marathon, vittorioso con il fratello Carlo nella categoria Junior, Bardolino Bike, conclusa in seconda posizione alle spalle del fratello, Monselice in Rosa dove è giunto quinto. Il 2021 per il 18enne che frequenta il Liceo Classico Tron Zonella di Schio si prospetta come un anno pieno di cambiamenti. “Il primo anno tra gli Under 23 sarà sicuramente difficile, sono sicuro che crescerò perchè lo affronterò con la squadra in cui ha corso Renato Cortiana, che tra l’altro seguirà me e mio fratello negli allenamenti. Dovrò affrontare anche gli esami di Stato e infine l’iscrizione all’Università. Sono determinato a fare del mio meglio, sia in gara sia al di fuori delle competizioni. La bici è una delle mie più grandi passioni e per questo sono pronto a dedicargli molto tempo e impegno, perché sono certo mi saprà dare molte soddisfazioni” Per Carlo Penzo il 2021 sarà invece il secondo anno nella categoria Junior. Carlo ha iniziato a gareggiare prima del fratello e da Esordiente ha vinto la sua prima gara a Montecchio Maggiore nel 2017. Terminato il primo anno di esperienza tra gli Allievi, al secondo ha vinto tre gare tra cui l’ XC Santa Lucia ai Monti, concludendo sul podio in altre tre occasioni in altrettante prove delle Santa Cruz MTB Series. Nonostante un infortunio in avvio della stagione 2020 e la complessità del periodo, è riuscito a cogliere alcuni buoni piazzamenti a livello nazionale e le prime due vittorie tra gli Junior, vincendo la categoria alla Pedalonga Marathon e alla Bardolino Bike. Grande appassionato di mountain bike e di meccanica, è pronto a rimettersi in gioco con la nuova maglia di Pavan Free Bike. “Inizio emozionato questa nuova stagione con Pavan Free Bike con cui penso di aver preso una buona direzione per il mio futuro sportivo. Sto cercando di dare il meglio per portare avanti i miei due impegni primari: la scuola e lo sport, per entrambi mi auguro di sviluppare le mie capacità e i miei sogni. Sarà piuttosto impegnativo sia a livello personale che sportivo, ma sono ottimista e molto stimolato a migliorare”.

 

 

TEAM BELTRAMI - NICOLO' DE LISI

È lo svizzero Nicolò De Lisi, classe 2001, l’ultimo innesto del Team Beltrami TSA – Tre Colli per il 2021, annata che vedrà la squadra Continental emiliana forte di 13 corridori. De Lisi, papà siciliano e mamma svizzera, è nato il 7 gennaio 2001 ad Acqui Terme, in Piemonte, ma si è trasferito a San Gallo all’età di tredici anni. Fin dalla categoria Allievi ha scelto di vestire la maglia della nazionale elvetica, della quale tuttora fa parte per quanto riguarda la pista (quest’anno ha anche vinto il campionato svizzero del km da fermo). Nella stagione passata, la prima fra gli Under 23, correva nella D’Amico-UM Tools. Passista veloce, De Lisi sogna di diventare un “corridore da classiche. Nel 2021 mi focalizzerò ancor di più sulla strada – spiega – senza però trascurare la pista. Mi piacerebbe anche guadagnare una convocazione dalla nazionale svizzera della strada, ma diamo tempo al tempo. Ora sono entusiasta di essere approdato al Team Beltrami TSA – Tre Colli, una realtà organizzatissima, nella quale non manca nulla per provare ad esprimersi al meglio”. “Con lui abbiamo completato la squadra – spiega il team manager Stefano Chiari -. Ai sette confermati abbiamo aggiunto cinque ragazzi del primo anno di grande talento, tutti nel giro della nazionale italiana fra gli Juniores e, speriamo, anche nei prossimi anni. E poi Nicolò, che ha un potenziale non da poco e tanta voglia di crescere e farsi notare. Ci sono tutte le premesse per fare bene anche nel 2021, continuando il nostro progetto che punta alla valorizzazione dei giovani, i quali potranno misurarsi anche in gare con i professionisti”. La squadra sarà in ritiro dal 16 al 24 gennaio al Lungomare Bike Hotel di Cesenatico, dove effettuerà il primo ritiro stagionale (covid permettendo) con tutti i suoi effettivi, agli ordini dei direttori sportivi Orlando Maini e Roberto Miodini. La squadra 2021 del Team Beltrami TSA – Tre Colli: Confermati: Federico Chiari (2001), Giosuè Crescioli (2001), Luca Cretti (2001), Matteo Freddi (2001), Marco Grendene (2000), Nicolò Parisini (2000), Thomas Pesenti (1999). Nuovi: Lorenzo Balestra (2002), Nicolò De Lisi (2001), Davide De Pretto (2002), Lorenzo Milesi (2002), Lorenzo Peschi (2002), Andrea Piras (2002).

 

 

GIOTTI VICTORIA-SAVINI DUE (GRAND PRIX ANTALYA)

La Giotti Victoria – Savini Due ha cominciato la sua stagione nel Grand Prix Antalya, dove hanno conquistato il 6o posto con il colombiano Kristian Yustre dopo aver fatto parte dell’attacco vincente in un percorso piuttosto difficile. La gara si è sviluppata in un circuito di mezza montagna e con un dislivello di 2,500 mt, già dopo la fine del primo giro il gruppo si era ridotto a una cinquantina di corridori tra cui il colombiano, Paolo Simion, Emil Dima e Emanuele Onesti. Negli ultimi 50 chilometri si è presentato un attacco di nove corridori dominato dagli atleti della Bardiani CSF Faizanè, Yustre ha fatto parte di questa mossa. A 10 chilometri dell’arrivo si è presentato un altro attacco da parte di Davide Gabburo (BCF) e lo svizzero Filippo Colombo (Nazionale Svizzera), con l’italiano alzando le braccia all’arrivo. “È stata una giornata calda e un percorso impegnativo, Kristian è molto forte adesso, è buono per il morale di tutta la squadra in questo inizio di stagione,” ha detto il manager della squadra Stefano Giuliani, “domani ci sarà una conferma di come sono le condizioni e poi si inizia a lavorare un po’ meglio per le prossime gare.” “È stato un percorso abbastanza difficile con alcuni strappi duri, ma ho avuto buone sensazioni”, ha dichiarato l’atleta colombiano. La squadra italo-rumeno sarà domani, 7 febbrario, alla partenza del GP Gazipasa con Kristian Yustre, Emil Dima, Viktor Filutas, Andrea Guardini, Emanuele Onesti e Paolo Simion. Saranno in totale 158 chilometri con 1,595 mt di dislivello dalle 10.00 (ora locale). RISULTATI GP ALANYA: 6. Kristian Yustre +0:55 29. Viktor Filutas +08:25 35. Emanuele Onesti +10:25 40. Paolo Simion +11:07 41. Emil Dima +11:07 70. Andrea Guardini +22:36