ANDRONI SIDERMEC
Stupisce ancora il 18enne colombiano dell’Androni Giocattoli Sidermec Santiago Umba che al Tachira in Venezuela anche nella penultima tappa con l’arrivo in salita al Cerro El Cristo tiene il ritmo dei migliori. Umba ha chiuso al quarto posto (davanti a Sevilla) la tappa vinta dal venezuelano Alarcon. Per l’Androni Giocattoli Sidermec da segnalare anche il nono posto di Munoz. In classifica generale (guida Campos) Umba è al quarto posto, con Munoz al quinto. Il 18enne colombiano è sempre leader della classifica dei giovani. L’Androni Giocattoli Sidermec è poi seconda nella classifica a squadre.
VO2 TEAM PINK
Dall’Emilia alla Romagna per poi far tappa in Lombardia. E’ questa la geografia dei volti nuovi della formazione Donne Juniores del VO2 Team Pink, sodalizio piacentino che nel 2021 allestirà l’intera filiera “rosa” completando il quadro con Donne Elite, Donne Allieve e Donne Esordienti. Dopo la bolognese Sara Berti (arrivata a fine stagione nel 2020) e la forlivese Carlotta Cipressi, il team piacentino presieduto da Gian Luca Andrina annuncia l’arrivo di Chiara Sacchi, ciclista pavese al primo anno in categoria. Nata il 25 novembre 2004 a Vigevano, Chiara è originaria del paese di Trivolzio e ha iniziato a pedalare nella Dornese (fino ai G1), poi ha completato la trafila Giovanissimi con le formazioni Destro (fino ai G4), Enjoy Bike (G5) e infine approdare al Busto Garolfo, dove ha corso dal sesto e ultimo anno Giovanissimi fino alle Allieve primo anno. Nel 2020, invece, il passaggio al Cesano Maderno, mentre ora lo sbarco nelle Juniores avverrà con la maglia del VO2 Team Pink. “Fin da esordiente – confessa la Sacchi – mi sarebbe piaciuto approdare in questo team, è sempre stato un mio obiettivo e ora sono felice di averlo realizzato; credo di non avere ancora caratteristiche ciclistiche ben definite e per ora non eccello in un campo particolare”. Nel suo palmarès giovanile, due titoli regionali lombardi da Giovanissima, la vittoria del Trofeo Lombardia di ciclocross da Allieva secondo anno, mentre il 2020 l’ha vista conquistare l’ottavo posto al campionato italiano cronometro Donne Allieve a Cerbara (Perugia). “I miei modelli – conclude Chiara – sono Mark Cavendish e Letizia Paternoster”. “Chiara – le parole del ds Stefano Peiretti – è un innesto del primo anno in categoria con ottimo potenziale e importanti margini di crescita anche atletici. L’abbiamo seguita in questi anni da Esordiente e da Allieva, è una ragazza molto determinata e ha caratteristiche tali per permettere un idoneo salto di categoria. Tecnicamente è una passista, poi dovremo vederla all’opera nelle gare impegnative della categoria per scoprire realmente le sue doti. Caratterialmente è una ragazza molto solare e simpatica, un bel tassello in un gruppo di ragazze con cui era già amica precedentemente”.
COPPA DEL MONDO 5°PROVA OVERIJSE
La giornata di Coppa del Mondo di Overijse, quinta ed ultima tappa che chiude il calendario del challenge UCI e che anticipa la prova iridata in programma a Ostend (30/3 Belgio), si apre con la gara dedicata alle donne élite. In ambito femminile, il podio parla solo olandese: Ceylin del Carmen Alvarado (portacolori del Team Alpencin-Fenix), già sul trono iridato ed europeo della categoria nel 2020, nonché fresca vincitrice ad Hamme, conquista il successo lasciando a 20” la connazionale Lucinda Brand, seconda al traguardo, e a 21” all’altra olandese Manon Bakker, terza all’arrivo e prima tra le U23. La prima tra le italiane in gara è Eva Lechner, 13^ a 1’41” dalla vincitrice. Per le azzurre convocate dal CT Fausto Scotti una giornata complicata da un percorso durissimo che le vede oltre la ventesima piazza: Silvia Persico è 22esima (a 2’47”) seguita dall’italiana Alice Maria Arzuffi (23esima a +2’53”). Ben oltre l’azzurra élite Chiara Teocchi (40esima a oltre 6’) che con una partenza non al meglio, rimane invischiata nelle posizioni di retroguardia. Mentre, le U23 Gaia Realini e Francesca Baroni, che si sono misurate tra le élite, strappano rispettivamente la 26^ e 30^ posizione. A confermarsi al vertice della classifica finale di Coppa, nonostante il secondo posto in quest’ultima prova, è l’olandese Lucinda Brand seguita dalla campionessa Alvarado e dall’altra olandese Denise Betsema. La prima delle italiane è Alice Maria Arzuffi, 12esima con 59 punti ed Eva Lechner 16esima con 42 punti. Nella classifica per Nazioni, dominata dall’Olanda (451 p.) con Belgio (148 p.) e Stati Uniti ( 129 p.) alle sue spalle, l’Italia è quarta con 113 punti. Nella gara dedicata agli uomini élite è dominio, fin dal primo giro, del fuoriclasse e plurititolato Wout Van Aert che con 1’03” di distacco sull’olandese Van Der Poel conquista il gradino più alto del podio confermandosi anche leader di Coppa del Mondo. A 2’07” e terzo sul podio, il britannico Thomas Pidcock. Per gli azzurri al via, un 24esimo e 25esimo posto rispettivamente di Jakob Dorigoni e Gioele Bertolini.
STAGE NAZIONALE BMX
Ripresa l'attività della Nazionale BMX guidata da Tommaso Lupi, che ieri si è ritrovata a Verona per una giornata di allenamenti in pista. "Un gran gruppo di lavoro" commenta il Commissario Tecnico azzurro al termine del raduno. E ancora: "Sono entrati anche 6 nuovi Junior. L’obiettivo di queste sedute invernali ad inizio anno sarà principalmente riprende il feeling del gruppo che putroppo è un aspetto assente, concretamente, da troppo tempo. Dobbiamo approfittare delle sessioni di gruppo per ricreare lo stimolo. Ci ritroveremo di nuovo a Verona per un’altra sessione Supercross, sabato 30".
TEAM VALDARNO
Un altro passo avanti per il team Valdarno Regìa Congressi Seiecom e non solo in fatto di numeri per gli undici juniores tesserati per la stagione 2021. Una squadra tra le più sostanziose come organico della categoria in Toscana ma al tempo stesso anche precisi programmi con giustificate aspirazioni. Il gruppo dirigenziale valdarnese presieduto da Nello Cellai, noto appassionato del pedale e con la riconfermata ed esperta regià del team manager fiorentino Leonardo Gigli, hanno permesso a questa giovane società di compiere progressi innegabili con basi solide, sano entusiasmo e tanta passione. Con la riconferma dell’apprezzato direttore sportivo Francesco Sarri, quella dello sponsor storico e di sicuro affidamento come Regìa Congressi, oltre alla Seiecom di Vallina-Bagno a Ripoli, è stata allestita una squadra forte di 11 juniores dei quali 5 atleti provenienti dalla file allievi e quindi al loro debutto in categoria quest’anno, oltre alla riconferma di un sestetto ben comportatosi in passato e che garantisce ulteriori margini di miglioramento. Tra l’altro tra i nuovi arrivati il neo campione toscano di ciclocross Tommaso Ferri, che ha conquistato il titolo lo scorso 20 dicembre a Cinquale di Montignoso, e che proprio nella prima domenica del nuovo anno ha conseguito per il Team Valdarno Regia Congressi Seiecom la prima vittoria della stagione imponendosi nel Petrignano Cross in Umbria. Tornando alla squadra per la prossima stagione figurano indubbiamente atleti di buone qualità come il fiorentino Djordjevic già campione toscano a cronometro in montagna come allievo. Buona individualità sono state espresse anche da Testi, Pellegrini, Marchi, Grammegna e Cioni, ovvero coloro che vantano già una stagione in categoria. Tra i nuovi buone referenze anche su Benedetti, Salomone, Gialli e Recchia, per quanto hanno fatto vedere tra gli allievi. Una squadra insomma attesa con fiducia ed interesse a partire da marzo quando inizierà, si spera regolarmente, la nuova annata agonistica. LA SQUADRA: Lorenzo Benedetti, Giovanni Cioni, Riccardo Djordjevic, Tommaso Ferri (nella foto), Alfonso Grammegna, Alessandro Marchi, Lorenzo Pellegrini, Matteo Gialli, Luca Recchia, Gabrio Salomome, Luca Testi.
GRANFONDO SANTANGIOLINE
Notizia di questi giorni è che l’Italia è prima in UE per numero di persone vaccinate. Ci aspettano ancora mesi, durante i quali continueremo a convivere con il virus e le restrizioni che ci vengono imposte, ma contemporaneamente muoveremo passi decisi verso la normalità, anche nel mondo dello sport. Da questa consapevolezza, nasce la volontà del comitato organizzatore guidato da Vittorio Ferrante di dar vita alle tre granfondo santangioline e aprire le iscrizioni alle manifestazioni. Apertura domenica 28 marzo a Pianello Val Tidone con la Granfondo Valtidone che si propone sulla scena granfondistica nazionale con due percorsi in linea con l’inizio della stagione agonistica ed è inserita nel circuito dall’Emilia alla Romagna. Domenica 6 giugno a Varzi si tiene la Granfondo del Penice. Una prova dal carattere alpino che presenta due percorsi Granfondo 128 chilometri e 2600 metri di dislivello e la Mediofondo di 89 chilometri e 1675 metri di dislivello. La manifestazione è valida quale prova del prestigioso circuito Coppa Piemonte. La chiusura domenica 5 settembre a Casteggio con la Granfondo di Casteggio che si propone come una prova di carattere e presenta due percorsi in grado di soddisfare anche il corridore più esigente. 28 marzo 2021 Granfondo Valtidone a Pianello Val Tidone (Piacenza). Iscriviti qui. 06 giugno 2021 Granfondo del Penice a Varzi (Pavia). Iscriviti qui. 05 settembre 2021 Granfondo di Casteggio a Casteggio (Pavia). Iscriviti qui. E’ inoltre possibile sottoscrivere iscrizioni combinate alle tre manifestazioni.
TOUR 3 REGIONI - ITALIAN 6 RACES MTB
In ottemperanza alle nuove disposizioni imposte dal Governo per fronteggiare l’emergenza epidemiologica derivante da Covid-19, l’organizzazione del Tour 3 Regioni e Italian 6 Races, è costretta a posticipare le prime due date del circuito, rispettivamente la GF Rampichiana, in calendario il 28 Marzo, posticipata al 18 luglio, e la GF 9 Fossi, in calendario il 25 Aprile, posticipata al 24 ottobre. La prima tappa di apertura del Circuito, passa così alla Sinalunga Bike, in programma Domenica 16 maggio a Sinalunga. Rimangono invariati abbonamenti e regolamenti. Di seguito i calendari aggiornati. Calendario Tour 3 Regioni • 1^prova – 16 MAGGIO – SINALUNGA BIKE – SINALUNGA (SI) • 2^ prova – 30 MAGGIO – IL CARPEGNA MI BASTA – CARPEGNA (PU) • 3^ prova – 12 GIUGNO – MONTE CUCCO – COSTACCIARO (PG) • 4^prova – 18 LUGLIO – RAMPICHIANA – AREZZO (AR) • 5^ prova – 5 SETTEMBRE – STRACCABIKE – PRATOVECCHIO (AR) • 6^ prova – 19 SETTEMBRE – RAMPICONERO – CAMERANO (AN) • 7^ prova – 24 OTTOBRE – NOVE FOSSI – CINGOLI (MC) Calendario Italian 6 Races • 1^prova – 23 MAGGIO – PIETRALATA RACE – FERMIGNANO (PU) • 2^ prova – 30 MAGGIO – IL CARPEGNA MI BASTA – CARPEGNA (PU) • 3^ prova – 12 GIUGNO – MONTE CUCCO – COSTACCIARO (PG) • 4^ prova – 20 GIUGNO – GF CITTA’ DI POPPI – POPPI (AR) • 5^ prova – 18 LUGLIO – RAMPICHIANA – AREZZO (AR) • 6^ prova – 11 LUGLIO – I SENTIERI DEL FUMAIOLO – BALZE (FC) • 7^ prova – 24 OTTOBRE – NOVE FOSSI – CINGOLI (MC)
< Prec. | Succ. > |
---|