CROSS COUNTRY PIANO CANALE (OLIVETO CITRA)
Domenica 1 novembre, festa di ogni santi, è andata in scena sull’altopiano di Oliveto Citra l’omonima cross-country “XC Piano Canale” organizzata dall’ASD Ciclistica Oliveto Citra. Il percorso di 4,5 chilometri, splendidamente approntato dagli organizzatori, era infarcito di passaggi tecnici, resi impegnativi dal terreno scivoloso, che non lasciavano spazio ad improvvisazioni, richiedendo abilità di guida e preparazione fisica. I primi a prendere il via sono state le categorie Esordienti ed Allievi, seguiti ad una decina di minuti dalle restanti categorie agonistiche e dai master. Nella categoria Esordienti, che si misurava sulla distanza dei 2 giri, si è imposto Matteo Cimmino (Amicisuperski) il quale ha tenuto a distanza di sicurezza l’avversario di giornata Pascarella Michele (Team Cesaro) mentre terzo è giunto il vesuviano Catinaro Nicola (Vesuvio Mountainbike). Da segnalare in questa categoria il debutto di tanti giovani bikers della “Bike Lab Scuola MTB Campania” diretta da Susanna Maisto che hanno tutti concluso la prova. Nella gara riservata alla categoria Allevi, sulla distanza dei 3 giri, podio monocolore conquistato dai ragazzi della A.S.D. Valsele Bike School giungendo nell’ordine dal gradino più basso Coglianese Giuiseppe, Di Biasi Rosario Gerardino, Ricca Samuele tutti soddisfatti sotto l’occhio attendo del loro direttore sportivo Nicolino Ciottariello. Nella gara a 5 giri, vittoria per i fratelli Nigro con Armando (Star Bike) che ha preceduto Gabriele (Bike & Sport) di una manciata di secondi. Con loro sul podio in terza posizione è giunto l’atleta di casa Clemente Francesco (Ciclistica Oliveto Citra). In campo femminile, vittoria assoluta per Carolina Paladino (Bike in Tour Vallo di Diano) davanti a Marzia Di Lorenzo (Rokka Bike). Nella restanti categorie i vincitori sono stati: Forlenza Graziano (Bike & Sport) categoria Under 23, Gargano Vincenzo (Valsele Bike School) categoria Junior, Freda Raffaele (Bike & Sport) categoria Master 1, Calò Giuseppe (Bike & Sport) categoria Master 3, Matrisciano Antonio (Team Giuseppe Bike) master 4, Iovinelli Giuseppe (Vesuvio Mountainbike) categoria Master 5, Radersa Emilio (Bike in Tour Vallo di Diano) categoria Master 6, Panagrosso Ferdinando (Cicloò Carbonari Bikers) categoria Master 7, Abbondandolo Giuseppe (Tortora Bikers) categoria Master 8. Al termine dalla gara svolta in totale sicurezza applicando le normative F.C.I. si sono svolte le premiazioni che hanno lasciato tutti soddisfatti per la splendida giornta di sport. Parole di ringraziamento ha voluto esprimere il responsabile della manifestazione Rocchino Placera per l’amministrazione comunale di Oliveto Citra e per l’ente “Premio Sele d’Oro” per la compartecipazione all’evento.
ANNULLAMENTO CAMPIONATO ITALIANO DUATHLON CLASSICO
In considerazione dell’attuale situazione epidemiologica collegata all’aggravarsi della pandemia di Covid-19, tenuto conto della suddivisioni in zone dell’Italia, aspetto che limita gli spostamenti tra regioni e all’interno di alcuni territori stessi, e alla luce delle disposizioni dell’ultimo DPCM, la Federazione Italiana Triathlon ha annullato i Campionati Italiani di Duathlon Classico Assoluti e di Categoria in programma a Pesaro per il 15 novembre, nonostante la FITRI stessa e gli organizzatori locali della Flipper Triathlon abbiano provato a rendere possibile, in piena sicurezza e in ottemperanza alla normativa e ai protocolli in vigore, lo svolgimento della prova valida per l’assegnazione dei titoli italiani della specialità. Prossimamente, saranno pubblicati aggiornamenti relativi alla restante attività prevista dal calendario federale 2020.
APUA PONTREMOLI - LUTTO ENZO ERLUISON
Stava combattendo da 2 settimane con una bestia nera chiamata covid…non ha avuto miglioramenti e il suo fisico questa mattina alle 10 e 30 all’Ospedale Noa di Massa del 5 Novembre 2020 non ha più reagito ed è spirato senza dolore all’età di 67 anni. Nel ricordo piangiamo tutti assieme una persona straordinaria, un uomo forte che amava la sua Famiglia e il Ciclismo. Un uomo che ha insegnato a tanti e soprattutto a suo figlio che cosa vuol dire Ciclismo, che cosa vuol dire faticare e che cosa voglia dire soffrire. Soffrire come tutti i suoi cari in questo momento, ha vinto la sua ultima gara e ci lascia con un grande insegnamento…E La Storia Continua…
ALLENAMENTO PISTA MONTICHIARI NAZIONALE FEMMINILE
Allenamento delle azzurre a Montichiari il 7/8 novembre. Alle sessioni in oggetto sono state convocate dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Edoardo Salvoldi, le seguenti atlete di interesse nazionale: Basilico Valentina Racconigi Cycling Team Bolognesi Gaia Awc Re Artu' General System Bortolotti Silvia Asd Sc Vo2 Team Pink Ciabocco Eleonora Team Di Federico Cipressi Carlotta Awc Re Artu' General System Contarin Elena Breganze Millenium Fiorin Sara G.S. Cicli Fiorin Cycling Team Asd Grassi Vittoria Asd Sc Vo2 Team Pink Incerti Elisa A.S.D.Vo2 Team Pink Medori Letizia Team Di Federico Meucci Emma Zhiraf Guerciotti Paccalini Alessia Gs Olimpia Valdarnese Paganelli Elettra Gs Cicli Fiorin Asd Pepoli Sara Pol. Fiumicinese Fa.I.T. Adriatica Sanfilippo Martina A.S.D.Vo2 Team Pink Semoli Serena Gs Olimpia Valdarnese Venturelli Federica Gs Cicli Fiorin Asd Vezzosi Rebecca A.S.D. Gioca In Bici Oglio Po Zanzi Valentina Awc Re Artu' General System Le atlete saranno dirette dal Commissario Tecnico Edoardo Salvoldi che si avvarrà della collaborazione tecnica di Pierangelo Cristini e Paolo Sangalli.
MALTINTI LAMPADARI - BANCA CAMBIANO
Praticamente definita la nuova formazione della Maltinti Lampadari-Banca Cambiano per la prossima stagione. Il presidente Renzo Maltinti assieme ai suoi collaboratori e con il tandem tecnico formato da Leonardo Scarselli e Tiziano Antonini, ha provveduto alla riconferma di sei atleti che hanno indossato la maglia del sodalizio di Empoli nell’ultima stagione. Si tratta di Jacopo Boschi, Enrico Baglioni, Alessio Conforti, Nicolò Garibbo, Francesco Pirro e Matteo Regnanti. Con loro hanno indossato la maglia della società di via Carraia, fondata nel 1977 e che ininterrottamente da quella data allestisce ogni anno una squadra dilettanti, anche Allori, Chiocchini, Sensi, Mugnaini e Marouan, i quali hanno deciso con la stagione 2020 di cessare l’attività, mentre Aposti non ha ancora deciso sul suo futuro. I nuovi volti della Maltinti Banca Cambiano quelli dell’umbro Bruno Asllani che arriva dal Team Malmantile La Seggiole e tre neo Under 23 provenienti dalla categoria juniores, Filippo Cecchi e Tommaso Dati dallo Stabbia Ciclismo Dover e Samuele Gimignani dalla Work Service Romagnano. Si tratta di tre giovani che hanno avuto modo di mettersi in evidenza nelle categorie inferiori e che hanno sicuramente buoni mezzi, mentre Asllani tenuto conto dei suoi trascorsi in categoria (sarà al quarto ed ultimo anno tra gli Under 23) possiede buona esperienza, ed il prossimo anno sarà per lui fondamentale. La Maltinti Lampadari è anche a livello dilettanti l’unica società in Toscana che organizza diverse competizioni (4 anche in questo difficile e complicato 2020). “Io voglio sperare che anche altre società dilettanti si impegnino ad allestire qualche manifestazione nel 2021, altrimenti – afferma il presidente Renzo Maltinti - anche la mia società rivedrà i suoi programmi organizzativi”.
BARDIANI CSF FAIZANE'
Il team Bardiani CSF Faizanè dà il benvenuto a un nuovo direttore sportivo che andrà a completare il management del #GreenTeam. Si tratta di Luca Amoriello, DS dal 2010 nell’attuale team Vini Zabù – Brado – KTM. “Sono entusiasta di questa nuova opportunità.” spiega Luca Amoriello “Dopo 10 anni nella stessa squadra avevo bisogno di nuovi stimoli e nuove motivazioni. La Bardiani CSF Faizanè è un team storico e di spessore, conosco Roberto Reverberi e Mirko Rossato e molti dei ragazzi che sono stati selezionati dal team. È stata allestita una squadra di alto livello sono sicuro che lavoreremo molto bene. Ringrazio e saluto Angelo Citracca e Luca Scinto con i quali ho collaborato in questi anni.” Il team Bardiani CSF Faizanè saluta e ringrazia il DS Mario Manzoni che a partire dalla stagione 2021 non sarà più con il team, augurandogli un proficuo proseguo di carriera.
SPEEDER CYCLING TEAM
E’ stato definito proprio in questi giorni l’organico dello Speeder Cycling Team per il 2021, squadra Elite e Under23 italo-svizzera, nata sulle ceneri dello storico Velo Club Brissago, con sede in Ticino e diretta dal giovane figlio e fratello d’arte Roberto Pasi Puttini e dal brianzolo di grande esperienza Adriano Nova. Sono 16 i corridori ingaggiati dal team per il 2021, sia italiani che svizzeri, in prevalenza Under23, primi anni tra la categoria e quindi giovanissimi, ma di grandi e belle speranze. I nominativi verranno svelati nei prossimi giorni. La volontà del Team Manager Roberto Pasi Puttini, nonostante il periodo difficile a causa della pandemia da Covid19, è quella di continuare a gareggiare anche per il prossimo anno, dando così la possibilità a molti atleti di poter correre e realizzare i propri sogni. La filosofia della squadra è quella di formare giovani atleti Under23 e di poter correre un calendario internazionale. In questi primi cinque anni il Team è riuscito a conquistare 3 medaglie ai Campionati svizzeri su pista, una convocazione con la Nazionale svizzera per i Campionati europei (Berlino 2017) e diverse vittorie nelle corse nazionali svizzere. L’obiettivo del Team è quello di dare seguito a ciò che è stato creato nel 2016 e quindi di continuare a portare giovani atleti a confrontarsi in gare di livello professionistico in tutta Europa. Visto il difficile momento di crisi, la squadra ha inoltre avviato una raccolta fondi per permettere di fronteggiare alla mancanza di grossi sponsor per il 2021. Infine, un ringraziamento a tutti gli appassionati e i sostenitori del Team, ai nostri sponsor tecnici per l’appoggio e la fiducia, con l’augurio di rivederci presto sulle strade del ciclismo.
DP66 GIANT SELLE SMP
Due prestigiose convocazioni in azzurro per i ragazzi di Daniele Pontoni; fine settimana di allenamenti per il resto del team friulano Sarà un fine settimana diverso dai soliti quello che già bussa alle porte della DP66 Giant Selle SMP: la formazione friulana guidata dal due volte campione del mondo di ciclocross Daniele Pontoni, infatti, sarà presente ai Campionati Europei di ‘s-Hertogenbosch (Paesi Bassi) con Sara Casasola e Davide Toneatti che gareggeranno nelle prove maschile e femminile riservate agli Under 23. Due convocazioni importanti che premiano due degli atleti più brillanti della DP66 Giant SMP dopo un avvio di stagione ricco di risultati di prestigio. “Oggi abbiamo avuto l’occasione di provare il tracciato di gara; si tratta di un percorso veloce con due tratti sulla sabbia e alcune collinette che lo rendono più impegnativo. Le prime sensazioni sono buone, vedremo se saranno confermate domenica” ha commentato Sara Casasola. “Domani partirò in seconda fila e il tracciato non è impossibile. Oggi, nonostante la trasferta, stavo molto bene durante le prove, spero di avere le stesse risposte in gara” ha aggiunto Davide Toneatti. “Questi Campionati Europei, anche alla luce della ridotta partecipazione saranno una preziosa occasione per Sara e Davide. Si tratta di due atleti molto giovani e di grande talento che arriveranno al via di questo appuntamento con una ottima condizione fisica; sono convinto che abbiano le carte in regola per puntare al podio, dovranno dare il massimo e lottare fino alla fine per cercare di centrare il massimo risultato” ha spiegato Pontoni. Per il resto della rosa della DP66 Giant SMP, invece, sarà un fine settimana di allenamento collegiale in terra friulana per preparare al meglio i prossimi appuntamenti dell’inverno: “Dopo le prime intense settimane di gare e di trasferte sentivamo la necessità di fare il punto della situazione con tutti i ragazzi e trovare del tempo da dedicare alla crescita di tutta la rosa. Approfittiamo di questa coincidenza con i Campionati Europei per consentire ai più giovani di rifiatare e di concentrarsi su alcuni aspetti tecnici che ci potranno tornare utili nelle prossime sfide che ci attendono” ha concluso Pontoni.
< Prec. | Succ. > |
---|