Dom11242024

Aggiornamento:12:12:59

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 30 aprile 2019

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 30 aprile 2019

 

 

BMX EUROPEAN CUP

Il Coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Tommaso Lupi, a convocao per la 5^ e 6^ prova della BMX European Cup in programma a Rade (Norvegia) il 4-5 maggio, i seguenti atleti: Bertagnoli Pietro Team Bmx Verona De Vecchi Federico Prototype Performance Team Furlan Mattia Carisma Team Gargaglia Giacomo Just Bmx Asd Girlanda Mattia Team Bmx Verona Grazian Matteo Bmx Ciclistica Olgiatese A.S.D. Sciortino Martti A.S. Besnate A.S.D. Tomizioli Michele Prototype Performance Team La squadra sarà diretta dal CT Tommaso Lupi, che si avvarrà della collaborazione tecnica di Federico Ravazzini,

 

 

 

 

ETOILE D'OR

Il Coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Marino Amadori, ha convocato per partecipare all'Etoile d'Or del 4 maggio e all'Entre Brenne et Montmorillonnais, i seguenti atleti:

Covi Alessandro Team Colpack

Dainese Alberto Seg Racing Academy

Ferri Gregorio Zalf Euromobil Desiree Fior

Gazzoli Michele Kometa Cycling Team

Konychev Alexander Dimension Data For Qhubeka

Puppio Antonio Kometa Cycling Team

Smarzaro Daniel (Riserva) General Store - Essegibi-F.Lli Curia

La squadra sarà diretta dal Commissario Tecnico Marino Amadori,.

La corsa Entre Brenne et Montmorillonnais si svolgerà domenica 5 maggio, il giorno dopo dell'Etoile d'Oro, prova di Corsa delle Nazioni U23. Quest'anno è iscritta al calendario internationale classe 1.2. Si tratta della 2^ manche del Challenge d'Or, percorso di 183,3 km da Roussines (Indre) ea Saint-Pierre-de-Maille (Vienna). Al via 35 squadre composte di 5 corridori: 4 Continental, 19 Selezioni Nationali, 8 DN1, 3 DN2 più il Centro Mondiale del Ciclismo. 
LE SQUADRE ISCRITTE - Continental: St-Michel-Auber 93, Cibel, Evopro Racing, Interpro Cycling Academy. Selezioni Nazionali: Francia, Germania,
Belgio, Danimarca, Estonia, Gran Bretagna, Isola Maurizio, Irlanda, Italia, Giappone, Kazakistan, Lussemburgo, Marocco, Norvegia, Olanda, Portogallo,
Russia, Slovénia, Svizzera. DN1: CC Villeneuve Saint-Germain, Côtes d'Armor-Marie Morin-Véranda Rideau, CR4C Roanne, Creuse Oxygène Guéret, EC Saint-Etienne Loire, SCO Dijon-Team Materiel-velo.com, Team Pro Immo Nicolas Roux, VC Pays de Loudéac. DN2: Team Martigues SC-Payden&Rygel, Océane Top 16, Team U Cube 17.

 

 

 

GRAN PREMIO BADOERE

"Per noi il ciclismo è una festa, un condensato di emozioni, di passione, di voglia di stare insieme e di orgoglio" e "il Primo maggio a Badoere è il giorno delle associazioni che a titolo gratuito si prodigano per riuscire a dare emozioni. E' la festa della gente".A rilevarlo è stato nella serata di lunedì 29 aprile il sindaco di Morgano, in provincia di Treviso, in occasione della presentazione della 52^ edizione del Gran Premio Badoere, la prestigiosa corsa riservata agli juniores in programma mercoledì primo maggio.

La manifestazione si è svolta all'interno dell'ex chiesetta di Sant'Antonio (edificata nel 1645) alla presenza dei maggiori rappresentanti del pedale tra i quali i presidenti della Federciclismo del Veneto, Igino Michieletto e dell'Alto Adige/Sudtirol, Antonio Lazzarotto. Ospite della serata è stato l'ex campione olimpico Silvio Martinello. La cerimonia, preparata anche in occasione della Mostra dell'Asparago di Badoere IGP, ha rappresentato un importante momento di aggregazione accompagnato dall'esposizione di biciclette d'altri tempi preparata da i fratelli Renosto.

"Due anni fa abbiamo tenuto a battesimo la 50^ edizione de Gran Premio Badoere - ha proseguito il sindaco - e se siamo arrivati al 52° anno lo dobbiamo grazie ad un lavoro di squadra degli amici del Centro Sportivo Libertas Scorzè, dell'Unione Cicloturistica Montebelluna, del Gruppo Ciclistico, del Calcio Badoere, della Protezione Civile, della Polizia Locale e della Pro Loco".

Ad illustrare il percorso della gara, che nell'edizione del 2019 si presenta con alcune novità di rilievo, è stato Igino Michieletto che era affiancato dal presidente del Centro Sportivo Libertas Scorzè, Mario Pollon e dal responsabile del settore ciclismo, Danilo Michieletto. "Per noi che da cinque anni collaboriamo all'organizzazione della gara - ha ricordato il presidente del Comitato Veneto - è motivo di onore e di orgoglio proseguire il lavoro avviato da oltre mezzo secolo da grandi amici come Orlando Guerra, Roberto Voltan e Rino Gobbato e prosegue grazie a persone che si adoperano con passione e operano dietro le quinte".

Il 52° Gran Premio Badoere è stato preparato su un circuito di 13,6 km che sarà ripetuto 9 volte per complessivi 122,4 km con partenza e arrivo in Piazza Indipendenza, conosciuta come "La Rotonda". Il tracciato del 2019, molto tecnico, è stato modificato rispetto a quello delle precedenti edizioni e dotato quindi di due tratti che potrebbero fare la differenza disposti a pochi chilometri dal traguardo. Alla corsa sono iscritti oltre 160 concorrenti con due squadre in rappresentanza della Slovenia.

Sono onorato e legato al Premio Rotonda di Badoere - ha osservato Antonio Lazzarotto nel portare il saluto del ciclismo Altoatesino - e sono certo che la gara di giovedì sarà una grande festa che contribuirà a scrivere un'altra bella pagina di storia del ciclismo italiano".

A rivolgere gli auguri ai corridori e agli organizzatori è stato Silvio Martinello che si sta preparando ad affrontare la nuova esperienza come commentatore radiofonico di RaiSport del 102° Giro d'Italia. Il campione padovano intervistato dal conduttore della cerimonia, Mario Guerretta, ha evidenziato l'ottimo momento che sta vivendo in avvio di stagione il ciclismo italiano tra i prof. caratterizzato dalla "perla" di Alberto Bettiol al Giro delle Fiandre e da Marta Bastianelli nella stessa gara riservata al settore femminile e dall'ottima prova offerta alla Liegi-Bastogne-Liegi da Davide Formolo. Momento che dovrà essere confermato con il Giro d'Italia.

"Sarà un Giro molto impegnativo soprattutto nella seconda parte - ha precisato Martinello - con diversi passi alpini a oltre 2000 metri di altitudine e che si risolverà negli ultimi dieci giorni. Ci presentiamo la 'carta vincente' Vincenzo Nibali che ha la possibilità di eguagliare il numero dei successi definitivi ottenuti al Giro dal mitico Felice Gimondi (1967, 1969 e 1976 n.d.r.). Ci sono tutti i presupposti per poter regalare grandi soddisfazioni agli italiani senza dimenticare che ci sono corridori come Giani Moscon e Davide Formolo che potrebbero mettersi in bella mostra. Fare previsioni in questo momento è difficile ma a rincuorarmi è che dopo i momenti difficili vissuti dal nostro ciclismo stanno giungendo ora segnali positivi". "La mia al Giro sarà una nuova esperienza - ha concluso - . Sono stati carini e convincenti ad affidarmi questo incarico e ho accettato questa nuova sfida. Spero solo di non far fare una brutta figura ad una squadra collaudata".

La serata è proseguita con la cerimonia di premiazione dell'ex corridore e cittadino illustre di Badoere di Morgano, Luigi Telve, classe 1935. A consegnargli il riconoscimento è stato il sindaco Rostirolla. "Ho sempre avuto una grande passione per il ciclismo - ha raccontato Telve - e uno dei momenti più belli della mia vita è stato quando nel 1950 i mie genitori, che erano contadini, mi regalarono la bici che era il mio sogno. La mia età non mi impedisce ancora ora di andare in bicicletta e posso affermare con orgoglio che ne sono ben 75 gli anni che la uso e non sono ancora stanco di andarci".

Telve, che festeggerà il compleanno il 29 agosto, ha raccontato che tra i momenti più significativi legati alla passione per il ciclismo "l'avventura su pista a Fiorenzuola quando in quell'occasione incontrai Magni che mi vide con una bici che non era adatta alle mie caratteristiche e mi disse: 'come fai a correre con quella bici' e me ne regalò una nuova e più adatta con la quale mi classificai secondo in gara". Luigi Telve mercoledì 1 maggio sarà lo starter del 52° Gran Premio Badoere al fianco del sindaco Rostirolla. La cerimonia è stata conclusa da i ringraziamenti rivolti ai fratelli Renosto che si sono adoperati nella realizzazione della accurata mostra.

 

 

 

GRANFONDO SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Sino al 30 aprile sarà possibile iscriversi con 30 euro (clicca qui) alla 10ª Granfondo San Benedetto del Tronto – Ciù Ciù, che domenica 26 maggio sarà organizzata dall’Asd Bicigustando nella Riviera delle Palme.

Le quote online saranno poi di 35 euro sino alle ore 13 del 23 maggio e di 40 euro il 24 maggio sino alle ore 12. In loco, invece, quota di 45 euro presso la segreteria il 25 e il 26 maggio.

Diversi gli eventi collaterali, ottima enogastronomia, comoda logistica e bella area expo saranno gli ingredienti di questa manifestazione, il cui quartier generale quest’anno sarà al Geko Club Village.

Ulteriori dettagli sul sito internet ufficiale della granfondo.

 

 

GRANFONDO MTB DELLE TERME

Partenza e arrivo all’ippodromo Sesana di Montecatini. E’ stata una delle novità della 13°edizione della Gran Fondo delle Terme: un arrivo tipo Parigi-Roubaix; mezzo giro di pista e taglio del nastro davanti le tribune. Due i percorsi previsti per questa che è la terza tappa del circuito Mtb Tour Toscana, il classic di 29 km per 950 metri di dislivello e la gran fondo di 48 km per 1700 metri di dislivello. Circa 600 gli atleti nelle griglie provenienti da tutta la Toscana e non solo, fra loro anche il pluricampione delle ruote grasse Marzio Deho, atleta di punta del team Cicli Olympia. Con lui nomi di primo piano della mountain bike nazionale e delle due ruote a pedali, come l’ex stradista, alla sua prima esperienza in questa disciplina Marco Zamparella, Daniele Rossi, secondo alla Maremma Bike Trophy la scorsa domenica, Nicola Corsetti e Enrico Pucciarelli. Il via alle 9,30. Dopo i primi 16 km il gruppo di testa è formato da un quintetto; Marco Zamparella con un distacco già di oltre 1’30″ dagli inseguitori Giulio Galli, Marzio Deho, Nicola Corsetti e Daniele Rossi, leggermente attardato di alcuni secondi. Al gpm il gruppo di testa si riduce ancora. A passare per primo al km 29, siamo ad un altitudine di circa 800 metri, è ancora l’atleta della Focus Fanelli Bike Marco Zamparella. Devono pasare 2’ per vedere arrivare Marzio Deho, secondo. In terza posizione Daniele Rossi che è riuscito nel frattempo a recuperare su Nicola Corsetti. Il terreno è umido, a tratti anche viscido per la pioggia caduta anche nelle ore precedenti e durante la gara. A Panicagliora siamo ormai ben oltre la metà della gran fondo, al km 34 è ancora Zamparella a presentarsi per primo nella salita che conduce al paese. Deho si alza sui pedali e sembra rinfrancato, tanto che il distacco dal primo si riduce a 1’. I passaggi successivi a circa 1’ l’uno dall’altro sono di Nicola Corsetti e Daniele Rossi. Alla fine sul podio, all’ippodromo Sesana, salgono Marco Zamparella che chiude i 48 km in 2h15’e 25”, Marzio Deho a 17” e Daniele Rossi con il tempo di 2h18’e 45”. Fra le donne a trionfare da sola sulla pista del Sesana è Cristiana Lippi che chiude la sua gara in 2h e 49’ davanti a Nina Gulino e Eleonora Paggetti .