Mer11272024

Aggiornamento:08:31:07

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e mountain bike 15 febbraio 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale e mountain bike 15 febbraio 2018

 

 

UAE TEAM EMIRATES - Rui Costa è sempre una certezza in termini di qualità e lo ha dimostrato nella 3^frazione del Tour of Oman, conclusa al 2° posto alle spalle di Van Avermaet (+3”) e davanti a Lutsenko e Izagirre. Buona prestazione anche di Kristoff, 12° (+14″). La tappa, scattata dalla German University of Technology e conclusasi dopo 179,5 km a Wadi Dayqah Dam, presentava un finale di percorso interessante, con una breve ascesa e scollinamento ai -2,5 km, successiva rapida discesa verso l’ultimo chilometro e quindi strappo finale corto ma impegnativo. Rui Costa (foto Bettini) ha ricostruito il finale di gara: “Oggi ho avuto buone sensazioni nel finale, così nella discesa verso lo strappo finale mi sono portato sulla ruota dei corridori BMC che scortavano Van Avermaet, per provare a controllarlo. Greg, purtroppo per me, si è mosso molto bene ed è partito da dietro con uno scatto fulminante: ha guadagnato subito il terreno necessario per non essere più raggiunto, è stato davvero forte. La prestazione di oggi è per me importante dal punto di vista del morale, mi permette di guardare con fiducia ai prossimi appuntamenti. Il secondo posto è infatti un bel risultato soprattutto considerando che nelle ultime due settimane non sono riuscito ad allenarmi con continuità a causa di un raffreddamento. Sento che la condizione è comunque in crescita, i prossimi giorni di gara mi faranno sicuramente bene per trovare brillantezza”.

Ordine d’arrivo 3^tappa 1 Greg Van Avermaet (BMC) 4h36’04” 2 Rui Costa (UAE Team Emirates) 3″ 3 Alexey Lutsenko (Astana) s.t. Classifica generale dopo la 3^tappa 1 Greg Van Avermaet (BMC) 12h56’44” 2 Alexey Lutsenko (Astana) 11″ 3 Nathan Haas (Katusha-Alpecin) 13″ 15 Rui Costa (UAE Team Emirates) 51″

 

 

ABU DHABI TOUR - An amazing start list at the Abu Dhabi Tour, the only Middle Eastern race in the UCI WorldTour calendar. 17 of 18 UCI WorldTeams accepted the invitation from the Abu Dhabi Sports Council, including riders such as the winner of last year’s Giro d’Italia; the Dutchman Tom Dumoulin; the Spanish Grand Tour winner Alejandro Valverde, the Italian climber Fabio Aru; the winner of 2017 Abu Dhabi Tour Rui Costa; the winner of last year’s Abu Dhabi Tour White Jersey for Best Young Rider, Julian Alaphilippe as the General Classification (GC) contenders. Most of the world’s best sprinters will also be at the start, with Mark Cavendish, Marcel Kittel, Elia Viviani, André Greipel, Caleb Ewan and Alexander Kristoff fighting for stage victories.

DOWNLOAD

 

 

 

100 KM DEI FORTI - Il contest 100 Km dei Forti – 1000Grobbe Bike Challenge dell’8, 9 e 10 giugno sull’Alpe Cimbra (TN) è una apoteosi ciclistica con i fiocchi, una prova d’agonismo eccelso, cento chilometri di impennate e declivi a perdifiato fra strade forestali e sentieri fra le fortificazioni belliche della Grande Guerra. Un percorso che è pane per i denti dei bikers di Trentino MTB, circuito che oltre a questo appuntamento comprende altre sei tappe, un itinerario impegnativo e spettacolare, tra i più suggestivi dell’intero circuito dedicato all’espressione degli atleti sulle ruote grasse. 100 Km di emozioni faranno scorgere panorami mozzafiato e respirare aria pulita immersi nella natura montana, lungo scenari che rappresentano anche un ripasso di storia. Faticose pedalate ripagate una dopo l’altra dai paesaggi della manifestazione, l’Alpe Cimbra tra Lavarone, Folgaria e Lusern è considerata per antonomasia il regno delle mountain bike. Un contest per tutti, perché non vi è solamente l’itinerario di gara di 100 km quale prova più ambita, ma anche un percorso classic di 50 km che, in compagnia di Lavarone Bike e Nosellari Bike delle giornate precedenti, farà vivere a tutti gli appassionati un trittico assolutamente da non perdere. Queste ultime tre prove costituiranno i tasselli per completare l’ardito 1000Grobbe Bike Challenge il quale, assieme alla 23.a edizione della 100 Km dei Forti, rappresenta una delle grandi classiche dello stivale in MTB. Fino al 30 aprile le quote per iscriversi al 1000Grobbe Bike Challenge sono di 40 euro, alla 100 Km dei Forti nei percorsi marathon o classic di 30 euro, mentre ammontano a 25 euro per la Lavarone Bike e la Nosellari Bike, con la prima a svilupparsi venerdì 8 giugno e la seconda sabato 9 giugno. I concorrenti potranno così affrontare in successione nelle tre giornate 30 km circa, poco più di 40 km, 50 o 100 km, una scelta ampissima in un evento che non ammette scuse di sorta: partecipando ai contest proposti dallo Sci Club Millegrobbe ci si regalerà un weekend indimenticabile in compagnia della propria passione, mentre i bikers di Trentino MTB sanno già cosa aspettarsi: una sfida unica e punti fondamentali ai fini del proseguimento nel challenge.

 

 

 

WILIER TRIESTINA SELLE ITALIA - Ritorno alle corse per la Wilier Triestina - Selle Italia che in questo fine settimana farà il suo debutto al Tour Cycliste International du Haut Var - Matin (2.1) La squadra, che sarà diretta da Serge Parsani e Tomas Gil, potrà contare su Filippo Pozzato, vincitore della corsa nel 2007, e alla ricerca di conferme sul suo stato di forma dopo le buone prove offerte al Dubai Tour. Al suo fianco ci sarà Matteo Busato, reduce dal podio al Trofeo Laigueglia, con Edoardo Zardini come opzione importante lungo i difficili percorsi francesi. A completare la squadra ci saranno Ilia Koshevoy, Luca Raggio, Alex Turrin e Simone Velasco, tutti alla ricerca di un buon risultato in questo inizio di stagione.

 

 

 

GRANFONDO DEI SIBILLINI - Definite le premiazioni della 28ª Granfondo dei Sibillini - La Cicloturistica, in programma il 15 luglioCaldarolaAl termine della manifestazione, infatti, la Nuova Sibillini Asd premierà con gustosi prodotti alimentari le prime dieci società classificate per numero di iscritti. Previsti anche numerosi premi a sorteggio. Tre i percorsi in programma: il lungo di 126 chilometri (2141 metri di dislivello), il medio di 110 chilometri (1450 metri di dislivello) e il corto di 90 chilometri (1100 metri di dislivello).

Quote per iscriversi (CLICCA QUI)
· 25.00 euro fino al 30 giugno
· 30.00 euro fino al 15 luglio

Si ricordano sia il sito internet che la pagina Facebook dell’evento.

 

 

 

GM EUROPA OVINI VINI FANTINI - Arriva dall’Abruzzo uno dei principali partner della stagione 2018 del GM Europa Ovini – Vini Fantini. Guantificio Abruzzese, azienda che da oltre 25 anni vanta una grande esperienza nel settore dell’antinfortunistica, pedalerà al fianco della squadra Under 23 che farà il proprio debutto sabato 24 febbraio alla Firenze-Empoli.

Il Guantificio Abruzzese, fondato con l’obiettivo di produrre guanti da lavoro, nel corso degli anni si è ampliato sempre di più, aprendosi a tutti i settori dell’antinfortunistica sul lavoro. I titolari Felice e Danilo Belfonte si dichiarano “orgogliosi di essere al fianco di un progetto di ciclismo giovanile che nasce in Abruzzo, terra dalla grande tradizione ciclistica”.

Gabriele Marchesani, presidente del GM Europa Ovini – Vini Fantini, afferma: “Sono molto felici di questa importante collaborazione nata con la famiglia Belfonte: un’altra azienda abruzzese ha deciso di credere in questo progetto giovanile legato alla squadra professionistica della NIPPO Vini Fantini Europa Ovini, e sapere che al nostro fianco ci sono aziende abruzzesi è per noi un motivo di grande vanto e orgoglio”.