Dom11242024

Aggiornamento:12:12:59

Back Archivio Circuiti Specialized Granfondo Series: presentato il calendario 2024

Specialized Granfondo Series: presentato il calendario 2024

 

 

Il circuito Specialized Granfondo Series riunisce quattro delle Granfondo più prestigiose d’Italia: si disputeranno da aprile a ottobre tra Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, in luoghi che hanno molto da offrire in termini di bellezza paesaggistica. Si comincia da Bra con la BRA BRA FENIX nei territori delle Langhe, del Monferrato e del Roero con le sue scenografiche colline, per proseguire a Courmayeur con la Montblanc al cospetto del Monte Bianco. Il terzo appuntamento è a Sestriere con l’ascesa al mitico Colle delle Finestre. Infine, a ottobre, il palcoscenico sarà Varese con i suoi laghi, dove si disputerà la prova UCI Granfondo Word Series della Tre Valli Varesine, gara di qualificazione al Campionato del Mondo Amatori.

Le iscrizioni online al circuito apriranno il 1 novembre 2023: sarà possibile iscriversi attraverso la piattaforma ENDU al link https://api.endu.net/r/i/85737

L’obiettivo del circuito sarà ancora una volta favorire la partecipazione degli atleti alle quattro gare con la quota agevolata Early Bird di soli 150 € sino al 7 gennaio 2024. Abbonandosi al circuito e partecipando ad almeno tre delle quattro gare, si avrà la possibilità di entrare a far parte della classifica di categoria per le prove di granfondo e mediofondo.

L’edizione 2023 delle quattro manifestazioni ha visto la partecipazione di circa 6.000 atleti provenienti dall’Italia e dall’estero – tra questi atleti da Belgio, Svizzera, Spagna, Romania e Olanda – decretando il successo di una formula che coniuga sport e agonismo, ma anche eventi sportivi per gli amanti del Gravel con una offerta completa, dalla Bra Bra Gravel Experience (Bra), passando attraverso la Gravel Race Specialized (Sestriere), per concludere con la Tre Valli Varesine Gravel Experience (Varese).

LE GARE DEL CIRCUITO

Le date ufficiali delle 4 Regine delle Granfondo per il 2024 sono:

– 28.04.2024 GRANFONDO FENIX BRA BRA SPECIALIZED – Bra (Cn)
– 09.06.2024 MONTBLANC GRANFONDO – Courmayeur (Ao)
– 23.06.2024 GRANFONDO SESTRIERE COLLE DELLE FINESTRE – Sestriere (To)
– 06.10.2024 GRANFONDO TRE VALLI VARESINE – UCI GRANFONDO WORLD SERIES – Varese

Tutte e quattro le gare prevedono sia la distanza della Granfondo che della Mediofondo. La Tre Valli Varesine, inoltre, prevede anche la gara a Cronometro dal sabato.

A.A.A. CERCASI NUOVI LEADER

Chi saranno i nuovi leader di categoria che andranno a vestire la prestigiosa maglia di Leader? La sfida 2024 inizia adesso con l’abbonamento al circuito di riferimento del nord – ovest d’Italia. Confermate le due classifiche per i Team: quella tradizionale dei Team Partecipativi, con la sommatoria dei chilometri percorsi dai concorrenti (delle società con almeno 10 abbonati), e la classifica speciale dei Team Competitivi che privilegia i risultati sportivi dei tesserati.

Tutte le info su https://www.granfondoseries.it/index.php/it/regolamento

SPECIALIZED MAIN SPONSOR

Ancora una volta al fianco di quattro Regine delle Granfondo non poteva mancare un sostenitore d’eccezione: Specialized Italia, che sarà presente nei villaggi gara con un allestimento imponente per presentare il meglio della propria gamma.

GOBIK FIRMA IL GADGET TECNICO

Anche per questa nuova edizione, chi effettuerà l’abbonamento al circuito riceverà un esclusivo gadget tecnico firmato Gobik, che sarà presto svelato.

PROACTION REINTEGRERA’ GLI ATLETI

Tra i sostenitori del circuito non poteva mancare ProAction, il prestigioso marchio dell’integrazione che offre solo il meglio per il benessere e l’alimentazione degli atleti. ProAction curerà l’integrazione alimentare di tutti gli iscritti alle quattro Regine delle Granfondo con prodotti di alta qualità e attenderà gli atleti ai villaggi gara delle prove per far conoscere la sua completa gamma di prodotti.

ARU E CIUFFINI GLI AMBASSADOR DEL CIRCUITO

Gli ambassador del circuito saranno Fabio Aru e Chiara Ciuffini. Fabio Aru, ex olimpionico a Rio de Janeiro 2016, è più volte salito sul podio del Giro D’Italia ed ha conquistato la Vuelta a España nel 2015. L’atleta aquilana Chiara Ciuffini è stata vincitrice del Titolo Europeo Granfondo nel 2019 e della Strade Bianche nel 2022, e campionessa del mondo Gravel nel 2022.