Lun11252024

Aggiornamento:01:37:25

Back Archivio Circuiti Urbino: la carica dei Mille in una città storica

Urbino: la carica dei Mille in una città storica

 

 

L’Unesco Cycling Tour 2015 prosegue la marcia vincente con la prova del centro Italia, la Straducale, organizzata come sempre in maniera impeccabile, con 1000 iscritti e scorci paesaggistici da pelle d’oca.

 

La Straducale: un nome, una garanzia. Il 28 giugno 2015 la grande classica di Urbino ha schierato al via 1000 atleti in gara su tre percorsi, gran fondo e medio fondo, con l’aggiunta del “corto”. Cittadina d’arte e culla della cultura italiana, Urbino ha accolto i pretendenti sotto un sole splendido e con un folto pubblico in zona partenza/arrivo.

Griglie preparate in Piazza Borgo Mercatale, con uno sfondo inarrivabile: le mura di Urbino e i Torricini di Palazzo Ducale. Presenti il sindaco Maurizio Gambini il delegato allo sport Marianna Vetri, per la partenza di una delle più blasonate gare del circuito Unesco.

Sui 150 km del “lungo”, vittoria di Luciano Mencaroni, davanti ad Alessandro Bertuola, terza posizione per Mattia Fraternali. Nella categoria femminile dominio di Maria Cristina Prati, capace di battere la bravissima Alessandra Corina. Terza piazza per Veronica Pacini.

Nel percorso medio di 125 km, la vittoria ha sorriso a Leonardo Viglione, che ha sopravanzato gli avversari con un grande numero atletico. Seconda posizione per Domenico Rosini, terza per Francesco Roselli. Tra le donne, vittoria di Lorena Zangheri, davanti a Barbara Genga e a Manuela Bugli.

Nel percorso corto di 81 km si è imposto Davide Tonucci, secondo Sirio Sistarelli e terzo Alessandro D’Andrea. In campo femminile, trionfo di Lavinia Palazzo. Seconda piazza per Valentina Pirani e terza per Tatiana Cursi.

Alessandro Gualazzi, responsabile di Unesco Cycling Tour, ma anche e soprattutto organizzatore della Straducale: “Siamo ormai a una prova dal temine del circuito Unesco, la Cinque Terre che per noi è una garanzia. Il bilancio sinora è senza dubbio positivo. Positivo anche quello relativo alla Straducale di Urbino, che ho l’onore di rappresentare. 1000 partenti, di questi tempi sono un buon riscontro. Se a questo aggiungiamo la bellezza della città e il buon numero di accompagnatori presenti, allora non possiamo che essere felici del risultato.”

Non rimane che l’ultima prova, per concludere il calendario dell’UNESCO Cycling Tour 2015, con la Gran Fondo delle Cinque Terre a Deiva Marina in programma il 13 settembre.