Mer01082025

Aggiornamento:12:29:41

Mondiali Paraciclismo: tutti i dettagli sul percorso iridato di Maniago

 

 

Cresce sempre più l’attesa per le sfide iridate dell’U.C.I. Para-Cycling Road World Championships 2018, in programma sulle strade di Maniago (PN) da giovedì 2 a domenica 5 agosto. La “città del coltello” è pronta ad accogliere gli oltre 400 atleti, di 46 nazioni, che si contenderanno sullo spettacolare tracciato di gara i 52 titoli in palio. Le prove iridate si disputeranno sulle strade di un circuito cittadino davvero spettacolare sia dal punto di vista tecnico/altimetrico che da quello paesaggistico. Dopo la partenza dalla centralissima Piazza Italia a Maniago si andrà verso ovest fino a Montereale Valcellina costeggiando il suggestivo fiume Cellina. Dopo aver attraversato il paese si rientrerà verso Maniago oltrepassando il corso d'acqua e passando dalla parte bassa della città prima di rientrare in Piazza Italia, dove è posizionato anche il traguardo. Il tracciato, ricco di saliscendi, misura 13,650 chilometri.

Ecco le parole di Alex Zanardi, che già lo scorso inverno ha voluto testare il circuito di gara per carpirne tutti i segreti: “E’ un percorso davvero straordinario sia dal punto di vista tecnico che altimetrico; uno dei più belli su cui abbia mai corso, direi perfetto per ospitare una rassegna importante come un Campionato del Mondo. Complimenti a Mauro Valentini ed al comitato organizzatore dell'A.S.D. Giubileo Disabili Roma per l’ottimo lavoro svolto.” Ecco nel dettaglio tutte le strade toccate dal percorso iridato:

MANIAGO:
- Piazza Italia - PARTENZA
- Via Umberto 1°
- Largo San Carlo
- Via Umberto 1°
- Via Piave
- Via Vittorio Veneto
- Via Mazzini
- Piazza Cavour
- Via Angelo Dal Mistro
- Innesto SR 251
- SR 251
- Ponte Torrente Cellina
- Ponte - Diga
- SR 251
MONTEREALE VALCELLINA:
- SR 251
- Via Roma
- Piazza Roma
- Largo Duomo
- Via M. Ciotti
- Bivio Istituto Comprensivo a Sx
- Strada di collegamento senza nome
- Bivio Via dell’Omo - dritto
- Bivio Via della Croce - dritto
- Innesto SP 19 - taglio a Sx
- SP 19 - Viadotto
- MANIAGO:
- SP 19 - Viadotto
- Rotatoria - innesto sinistra SP 59
- SP 59 - Contromano
- Innesto SR 251 - Contromano
- SR 251 - Via della Repubblica
- Via Vittorio Emanuele
- Via San Rocco - Dx
- Via Roma - Sx
- Piazza Italia (ARRIVO)

A questo link è disponibile il programma ufficiale delle gare dell’U.C.I. Paracycling Road World Championships - Maniago 2018: http://www.maniago2018.it/wp-content/…/2018/07/PROGRAMME.jpg - Per tutte le altre informazioni è attivo il sito internet ufficiale della manifestazione: http://www.maniago2018.it - “Maniago 2018”, infine, è vi aspetta anche su Facebook: https://it-it.facebook.com/maniago2018/