Quante emozioni a Roccaraso con la quarta tappa del Giro d'Italia Handbike

 

 

Si è svolta a Roccaraso, in Abruzzo, la quarta tappa del Giro d’Italia di Handbike. «Roccaraso ci ha riservato un'accoglienza spettacolare e l'organizzazione a cura del Pedale Sulmonese é sempre una garanzia di professionalità e successo. Il territorio ed il percorso di gara, identico allo scorso anno, hanno saputo valorizzare al meglio le diverse caratteristiche dei numerosi atleti che hanno preso il via a questa quarta tappa. La collaborazione con il Presidente Lorenzo Schiavo del Pedale Sulmonese, ci porterà sicuramente nei prossimi anni a visitare altre località di questa splendida regione, l’Abruzzo.» Queste le parole di soddisfazione del Cav. Andrea Leoni, patron del Giro d’Italia di Handbike.

A dettare i ritmi della gara, su un circuito veloce, con una leggera pendenza che caratterizza il chilometro finale, un quartetto di testa, composto da Christian GiagnoniFatmir KrueziMaicon Chagas da ConceicaoAlberto Glisoni, che lo ha percorso per 11 volte ad una media di 34, 27 Km/h.

Taglia il traguardo per primo, e per la prima volta, Alberto Glisoni - che gareggia nella categoria open per normodotati -giocandosi tutto nella volata finale «che essendo in salita mi è congeniale»ci confida «mi sono alzato sulle manovelle e sono arrivato al traguardo stremato e senza fiato ma felice per la prima vittoria assoluta ad una importante gara».

Da segnalare Villa Stefano (categoria MH3) che strappa dalle spalle la maglia rosa a Alex Landoni. Si aggiudicano la maglia rosa Teleflex anche Christian Giagnoni (MH4); Cavallini Riccardo (MH1); Pascoli Umberto (MH2) nonché Bove Fabrizio (MH5).

Tra le donne il miglior risultato se lo aggiudica la campionessa paralimpica Francesca Porcellato che ha chiuso la gara con 10 giri ed una media orario di 31,12 Km/h. Maglia rosa anche per Roberta Amadeo (WH4), Silke Pan (WH5), Beliaeva Natalia (WH2), Vitelaru Anna Maria(WH5).

Si conferma in maglia bianca Startuptree Maicon Chagas da Conceicao che così si racconta: «Dopo il mio incidente non avrei mai pensato di rimettermi un casco, oggi la velocità la faccio io con le mie braccia e ne sono fiero di portare con me la maglia bianca del Giro d'Italia di Handbike, lo sono ancora di più perché ho raggiunto il mio obiettivo salire sul podio tra i primi. Voglio ringraziare Roccaraso per l'ospitalità e l'organizzazione e anche il team del Giro d'Italia Handbike.». Confermata anche la maglia nera Pmp a Giannino Piazza.

Presente a tutta la gara e alle premiazioni Francesco Di Donato primo cittadino di Roccaraso a testimoniare anche il grande interesse dell’Amministrazione comunale e della popolazione per la manifestazione.

Prossimo appuntamento il 23 settembre 2018 in terra toscana a Castagneto Carducci per la quinta tappa del Giro d’Italia di Handbike.

Ufficio Stampa Giro d'Italia Handbike

 

 

Grande successo, di pubblico e di partecipazioni, ieri mattina a Roccaraso, in occasione del Trofeo "Città di Roccaraso", gara ciclistica riservata alle hand bike e valida anche quale quarta tappa dell'edizione 2018 del Giro d'Italia HB. Alla manifestazione, organizzata dall'Asd Pedale Sulmonese, hanno complessivamente preso parte in sessanta, provenienti da ogni parte d'Italia ed impegnati su percorso cittadino con partenza ed arrivo posti in viale Europa. Per l'occasione era prevista anche l'assegnazione di alcuni titoli regionali: tre per l'esattezza, anche se poi in realtà ne sono stati assegnati due. Vinti in entrambi i casi da atleti tesserati con l'Asd Pedale Sulmonese, ovvero Pietro Trozzi e Franco Pallotta. Per quanto riguarda poi gli altri risultati, non essendo prevista una graduatoria assoluta, ecco, divisi per rispettive categorie d'appartenenza, i nominativi dei migliori classificati. Cat. MH1: 1) Riccardo Cavallini (Asd You Can); 2) Andrea Conti (GSC Giambenini); 3) Andrea Gomiero (Gruppo Ciclistico Apre - Olmedo); 4) Giannino Piazza (Active Team La Leonessa); cat. MH2: 1) Samuel Marchese (Anmil Sport Italia); 2) Umberto Pascoli (Asd Brancacicloni); 3) Oscar Signorini (Active Team La Leonessa); 4) Claudio Sorvillo (Asd Cooperatori); cat. MH3: 1) Stefano Villa (Asd S.B.S.); 2) Alessandro Moscatello (Anmil Sport Italia); 3) Matteo Durante (Active Team La Leonessa); 4) Saverio Di Bari (Trirace Handcycling Team); 5) Alfredo Abate (Pulinet Handbike Team); 6) Alex Landoni (GSC Giambenini); 7) Loreto Di Loreto (Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa); 8) Fabio Fanucchi (Gruppo Ciclistico Apre - Olmedo); 9) Haris Jazic (Asd A.FA.PH. Onlus); 10) (Asd Pedale Sulmonese); 11) Maurizio Prati (Gruppo Ciclistico Apre - Olmedo); 12) Marco Catania (Sportabili Alba Onlus); cat. MH4: 1) Christian Giagnoni (Asd Alove Team); 2) Fatmir Kruezi (Vitersport); 3) Maicon Chagas Da Conceicao (Active Team La Leonessa); 4) Andrea Botti (Asd S.B.S.); 5) Damiano Marini (Trirace Handcycling Team); 6) Damiano Marini (Anmil Sport Italia); 7) Massimo Coluzzi (idem); 8) Giorgio Pettinato (GSC Giambenini); 9) Domenico Lucisano (Integrabili Handbike Team); 10) Claudio Zana (Asd S.B.S.); 11) Bernd Smits (idem); 12) Enrico Guerini (Active Team La Leonessa); cat. MH5: 1) Fabrizio Bove (Anmil Sport Italia); 2) Mirko De Cortes (Asd Alove Team); 3) Samuele Marcantonio (Loco Bikers); cat. MH Open: 1) Alberto Glisoni (Asd Alove Team); 2) Attilio Ambrosone (Pulinet Handbike Team); cat. WH1: 1) Natali Beliaeva (Asd Cooperatori); cat. WH2: 1) Roberta Amadeo (Team MTB Bee and Bike); 2) Anna Grazia Turco (Utopia Sport); cat. WH3: 1) Francesca Porcellato (Active Team La Leonessa); 2) Ionela Roxana Dobrica (idem); 3) Sara Valenti (GSC Giambenini); cat. WH4: 1) Silke Pan (Active Team La Leonessa); 2) Romina Modena (Asd Alove Team); 3) Grazia Colosio (idem).

Stefano De Cristofaro - Il Centro