Se il giallo è stato il colore che ha caratterizzato la nottata delle gare internazionali in notturna di sabato (vuoi per la luce artificiale dei riflettori, vuoi per il colore delle maglie della FAS Airport Services, a segno in due delle quattro prove con i fratelli Filippo e Mattia Agostinacchio), a farla da padrona nelle gare giovanili di questa mattina è stato il tricolore. Il merito è dell’allievo classe 2009 Tommaso Cingolani, dell’allieva Nicole Righetto e di sua sorella minore, l’esordiente Irene, che hanno sfoggiato la loro maglia di campioni italiani sul gradino più alto del podio del 6° G.P. Internazionale di Ciclocross Città di Jesolo.
Una vittoria, quella ottenuta nella prova organizzata al Kartodromo Pista Azzurra dalla Asd Realk Bike Guides di Achille Santin, che costringerà i ragazzi a ‘coprire’ la maglia tricolore, indossando tra una settimana a Brugherio quella dei leader del circuito Selle SMP Master Cross, di cui la prova veneziana rappresentava la prima tappa.
Le gare giovanili
Il primo a esultare sul rettilineo del kartodromo è stato l’esordiente classe 2011 Luca Ferro (Bustese Olonia), medaglia d’argento agli italiani di Castello Serravalle dello scorso gennaio, che ha preceduto al termine di un testa a testa Emmanuele Gaspari (Gs Altoadige Sudtirol) e Franz Engele (Asc Kardaun), staccato di 44”.
Poi è stata la volta delle gare femminili, che hanno regalato un altro duello rusticano, già ammirato in questo primo scorcio di stagione: a contendersi il successo sono state Nicole Righetto (Team Velociraptors) e Rachele Cafueri (ASD DP66), che solo in volata si è arresa alla campionessa italiana. Terza piazza per un’altra portacolori della DP66 di Luisa Pontoni: Ambra Savorgnano. Sesto posto assoluto per l’esordiente Irene Righetto, che ha risalito il gruppo delle allieve precedendo le coetanee Emma Deotto (Ciclistica Valvasone) e Zoe Del Ponte (Team Bosco di Orsago).
Doppio podio per la DP66 tra le allieve, doppio podio per la formazione friulana anche tra gli Allievi del 1° anno. Merito di Alessio Borile, che come l’anno scorso ha preso la testa della corsa sin dalla prima curva, e il suo nuovo compagno di squadra Simone Gregori, già a segno una settimana fa a Osoppo.
A griffare l’ultima gara giovanile è stato infine il campione italiano Tommaso Cingolani (Team Cingolani), che aggiudicandosi il testa a testa con un bravissimo Francesco Dell’Olio ha infilato la quarta vittoria stagionale. Terzo posto per Filippo Cingolani, altro portacolori del sodalizio marchigiano.
Nelle prove promozionali dei G6, affermazioni per Santiago Bembo (Mosole) e la toscana Ilary Ceccarelli (Olimpia Valdarnese). Tra allievi, esordienti e giovanissimi, sono stati oltre 230 i giovani schieratisi al via del 6° Gran Premio Città di Jesolo.
Le gare amatoriali
Meno fortunati, a livello meteorologico, sono stati i master, che sabato pomeriggio hanno aperto il programma agonistico della due giorni veneziana.
Sotto un violento scroscio di pioggia a tagliare per primi il traguardo delle varie prove, a cui hanno partecipato un’ottantina di atleti, sono stati: Fascia 1: Marcello Merlino (BikeSpace), tra i Fascia 1, Carmine Del Riccio (Sunshine Racers Nals) tra i Fascia 2, Graziano Bonalda (Alfredo Binda) tra i Fascia 3, Corrado Cottin (Team Benato) tra i Fascia 4, Chiara Selva (Spezzotto Bike Team) tra le Masterwoman.
Al 6° GP Internazionale di Ciclocross Città di Jesolo è scattata la Jesolo Bike Week
Oltre a essere la prima prova del circuito Selle SMP Master Cross, la due giorni in laguna ha aperto il programma della Jesolo Bike Week, una serie di iniziative promosse dalle associazioni della città veneziana e coordinate dal Comune. Comune rappresentato dall’assessore allo sport Martina Borin.
«Ci saranno pedalate, eventi per i diversamente abili, promozione dell’uso della bicicletta, dei nostri tracciati e serate di gala», elenca l’assessore. «Se il GP Internazionale di Ciclocross Città di Jesolo è stato un bellissimo modo per aprire questa settimana, la chiusura sarà domenica prossima con la Pedala con il Campione, il cui ospite d’onore sarà il tre volte campione del mondo Oscar Freire. Due capisaldi che speriamo di confermare anche nel 2025, perché rappresentano due dei momenti più importanti della Jesolo Bike Week e del calendario associativo della città».
Roberto Amaglio