Manca davvero poco all’appuntamento ciclistico di chiusura per eccellenza in Abruzzo: domenica 26 ottobre ai nastri di partenza Lu Callarò a Torano Nuovo (Teramo) con la caratteristica particolare di essere aperta a tutti dagli amatori ai professionisti.
La manifestazione prende spunto dalla parola d’uso dialettale abruzzese “Lu Callarò” la cui etimologia è antica. Il significato si riconduce al recipiente di rame usato per la cucina in cui buttare e cuocere di tutto come si usava nei vecchi casolari di una volta sul fuoco del camino.
Per la 24° edizione consecutiva, si è messa in moto la magistrale macchina organizzativa a cura dell’Asd Lu Callarò di Domenico Lignini in stretta sinergia, in ambito istituzionale, con la Regione Abruzzo, la Provincia di Teramo, il Comune, la Proloco e la Protezione Civile di Torano Nuovo, sotto l’egida dell’Acsi Settore Ciclismo Teramo presieduta da Raffaele Di Giovanni.
La corsa si sviluppa sui 18 chilometri in circuito davvero spettacolare che attraversa le colline teramane, quasi ai confini con le Marche, degno di un mondiale a detta degli esperti del settore. I corridori devono percorrere per ben cinque volte l’itinerario Torano Nuovo, Nereto, Garrufo di Sant’Omero e ritorno a Torano Nuovo.
Il ritrovo della gara è previsto alle 7,15 al Bar Roma di Torano Nuovo e la partenza è prevista per le 9,00. Si consiglia la pre-iscrizione completa di: nome – cognome – data di nascita – n. di tessera – società - specificare se 1° o 2° Serie. da inviare a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. inf. 3387480169
ALBO D’ORO (recente)
2004 Angelo Menghini
2005 Massimiliano Bonaduce
2006 Danilo Andrenacci
2007 Wladimiro D’Ascenzo
2008 Angelo Menghini
2009 Stefano Miniello
2010 Wladimiro D’Ascenzo
2011 Stefano Miniello
2012 Luciano Mencaroni
2013 Alessandro Donati