Domani 27 settembre a Ceglie Messapica (Bindisi), si correrà per la “55^ Coppa Messapica- Giro della Valle d’Itria”, gara ciclistica regionale inserita nel calendario nazionale, riservata alle categorie under23-elitè. Tante le novità per questa 55^ edizione: la nuova collocazione temporale non più nel mese di agosto come storicamente è sempre avvenuta, ma nell’ultimo sabato di settembre.
Inedito anche il percorso, che da anche la nuova denominazione alla gara, “Giro della Valle d’Itria” meglio conosciuta come territorio dei trulli andando a toccare le provincie di Brindisi, Bari e Taranto interessando i comuni di Ceglie Messapica, San Michele Salentino, Ostuni, Cisternino, Pezze di Greco, Fasano, Alberobello, Locorotondo e Martina Franca, per il percorso extraurbano che darà poco respiro agli atleti, per poi concludersi con il classico 6 giri di circuito del perimetro urbano della cittadina messapica.
Ben venti saranno le squadre provenienti dai migliori team italiani con in testa la Gallina Colosio Eurofeel (Lombardia) vincitrice delle ultime tre edizioni della Coppa Messapica. Si continua con le altre squadre provenienti da Veneto/Friuli, Campania, Emilia Romagna, Marche, Repubblica di San Marino, Friuli, Abruzzo e Puglia, per un totale di centosessantasette ciclisti.
“La gara si preannuncia molto combattuta” è quanto dichiarato dal Presidente del GSC ADSC “Orazo Lorusso” Pietro Stoppa “Avendo un percorso ricco di saliscendi che non darà respiro ai partecipanti. Non potevamo non realizzare quest’anno la Coppa Messapica, considerato che la manifestazione rappresenta uno dei pochissimi appuntamenti riservati alla categoria elitè-under23 del Sud Italia”.
Grande entusiasmo è stato espresso da parte delle amministrazioni coinvolte, tutte legate storicamente al ciclismo, con a capo il Comune di Ceglie Messapica, che hanno voluto abbracciare questo importante evento ciclistico che da grande lustro al territorio.
Un grande ringraziamento è stato espresso da tutto lo staff del GSC ADSC “Orazio Lorusso” alle squadre che hanno aderito all’invito, a tutti quelle persone che da dietro le quinte da mesi lavorano per l’organizzazione e la riuscita della manifestazione, agli sponsor che continuano a sostenere questa importante manifestazione e ai ben 300 uomini che saranno coinvolti tra associazioni di volontariato, pubblica sicurezza e squadre ciclistiche del territorio che vigileranno sulla sicurezza del percorso.
Ufficio Stampa Coppa Messapica Giusi Pignatelli