Con le gare inaugurali a cronometro nella giornata di giovedì, i campionati del mondo master UCWT (acronimo di Uci World Cycling Tour) a Lubiana entrano nel vivo domani con le gare in linea: 1.087 atleti con due partenze per i gruppi di età che devono percorrere i 156 o i 97 km.
Il paese più rappresentato è la Slovenia con 324 concorrenti, l'Italia ha 216 atleti al via. Alcuni paesi che non hanno una storica tradizione ciclistica come l'Uganda, le Bahamas, Cipro, Messico e Macedonia hanno qualificato un proprio corridore. Negli ultimi tre anni, gli Stati Uniti hanno vinto la maggior parte delle medaglie.
I Campionati del Mondo di Lubiana hanno una lunga tradizione con la Maraton Franja che è stata organizzata per la prima volta nel 1982.
L’ex professionista Andrej Hauptman, bronzo mondiale nel 2001 a Lisbona dietro Oscar Freire e Paolo Bettini, quarto ai Mondiali di Zolder vinti da Mario Cipollini nel 2002, è uno dei componenti del comitato organizzatore di questa rassegna iridata e svela alcuni segreti tecnici del percorso : “Le gare su strada di domenica hanno due salite da non sottovalutare. La prima arriva dopo 25 km ed è 4,7 km di lunghezza con una pendenza media del 4,1% e massima è del 7%. Si tratta di un’ascesa sulla strada principale e quindi non è molto dura. Quella da tenere d’occhio si chiama Kladje ed è lunga 7 chilometri con una pendenza media del 6,3% dove ci aspettiamo una naturale selezione del gruppo”.
http://www.uciworldcyclingtour.com/