Mancano ormai poche ore alla 2 Giorni Internazionale Juniores di Vertova in programma sabato 30 e domenica 31 agosto.
Annunciato come evento “stellare” e antipasto del prossimo Campionato del Mondo in programma a settembre a Ponferrada, in Spagna, la conferma arriva dagli elenchi iscritti delle due prove ultimati ieri sera dagli organizzatori dell’Uc San Marco Vertova. Fare scorrere l’elenco dei nomi dei giovani atleti delle 13 formazioni straniere e delle 27 italiane iscritte all’appuntamento bergamasco e come passare in rassegna l’elenco dei migliori talenti del ciclismo mondiale. Al via ci saranno ben 4 campioni continentali di Europa, Oceania (2) ed Asia, 12 campioni nazionali, tra strada e cronometro, senza contare quelli su pista tra i quali spicca il campione del mondo dello Scratch, il russo Sergey Rostovtsev che vestirà i colori del Team F.lli Giorgi che sarà una delle formazioni italiane da tenere particolarmente d’occhio.
Tra gli iscritti figurano il campione europeo su strada Edoardo Affini, a cui è stato assegnato il numero dorsale 1, e con lui ci saranno i suoi compagni di squadra della Contri Autozai, campioni italiani della cronometro a squadre, una delle formazioni più forti che potrà contare anche sul figlio d’arte Riccardo Verza vincitore quest’anno già delle internazionali Trofeo Dorigo e la 3GIORNIOROBICA. Al via anche il campione italiano su strada Davide Plebani (Team LVF) oltre che a Filippo Ganna, campione italiano a cronometro, il quale parteciperà solamente domenica al Trofeo Paganessi in seno ad una Aspiratori Otelli Castanese Verbania che si presenta molto agguerrita con altri elementi di spicco. La Nazionale Australiana proporrà il campione australiano e d’Oceania su strada Lucas Hamilton ed il campione d’Oceania a cronometro Michael Storer.
Agguerrita si presenta la Nazionale di Germania con il campione tedesco su strada Jonas Bokeloh e Sven Reutter, vincitore di recente di tre tappe e della classifica finale dell’internazionale Niedersachsen-Rundfahrt, in patria. Ci saranno poi il campione di Slovenia Luka Cotar, il campione nazionale del Kazakistan Grigoriy Shtein che è anche campione asiatico su strada, il campione dell’Azerbaijan su strada Kanan Gahramanli e quello a cronometro Nijat Karayev, Il campione svizzero a cronometro Martin Schäppi, quello marocchino a cronometro Ahmed Amine Galdoune che veste i colori dell’Uc Bergamasca e Lucian Buga dell’Us Biassono che è campione nazionale rumeno sia su strada che a cronometro.
La sfida si accenderà domani, sabato 30 agosto, con il 18° Trofeo Comune di Vertova - 13° Memorial Pietro Merelli. Partenza alle ore 14 a Vertova da via Don B. Ferrari dove dopo 8 giri dell’ormai classico circuito (il primo leggermente più corto) avverrà anche l’arrivo. Da percorrere 81,200 chilometri. Prova sulla carta adatta alle ruote veloci. Per quanto riguarda le speranze di successo azzurre, i pronostici guardano con favore alcuni degli uomini più veloci in gruppo come il veronese Gianmarco Begnoni della Aspiratori Otelli, Stefano Moro della Ciclistica Trevigliese e la coppia della Assali Stefen con il campione europeo dello Scratch Attilio Viviani e Leonardo Fedrigo.
Domenica 31 agosto, la chiusura con il 44° Trofeo Emilio Paganessi che invece stuzzicherà l’appetito di passisti-scalatori. Partenza alle ore 9 sempre da via Ferrari a Vertova e classico arrivo alla Marmi Paganessi per un totale di 123 chilometri con la salita di Casnigo punto nevralgico della competizione. Oltre ai forti corridori stranieri e italiani titolati e già menzionati, vale la pena segnalare altri atleti di spessore come il trentino Riccardo Lucca dell’Ausonia CSI Pescantina, il piemontese Gabriele Raco della Ucab Biella ed i lombardi Ottavio Dotti del Cc Canturino 1902, il trio della Busto Garolfo con Moschetti, Garavaglia e Mariani, Alan Giacomelli della Sc Cene e Giovanni Pedretti della Cremonese.
Giorgio Torre
Ufficio Stampa 2 Giorni Internazionale Juniores di Vertova