Mancano poche ore all’appuntamento con il 2° Trofeo Città di Bevagna - 48a Medaglia d’Oro Pietro Palmieri, una gara che è ormai una classica del panorama ciclistico per la categoria elite under 23.
La corsa, che sarà organizzata nella stupenda Bevagna dalla Ciclorapida Foligno in collaborazione con l’amministrazione comunale di Bevagna, la Regione Umbria, la Pro Loco di Bevagna, la Pro Loco di Torre del Colle, il Centro sociale di Capro, il Centro sociale Madonna delle Grazie, l’associazione Mercato delle Gaite, la Pro Loco di Cantalupo-Castelbuono, il Gc Bevagna e diversi sponsor, si terrà sabato 23 agosto in occasione della festa del Beato Giacomo Bianconi.
La corsa partirà alle ore 14 dalla frazione di Cantalupo e i corridori (179 gli iscritti) dovranno affrontare un percorso di 130 chilometri. Dopo un tratto ad andatura controllata, il via ufficiale sarà dato a Madonna delle Grazie. Da lì i ciclisti dovranno affrontare: innesto strada statale 316, Bevagna, piazza F. Silvestri, bivio Porta Cannara, Capro, Cantalupo, strada provinciale 442, Torre del Colle, Ponte delle Tavole, strada comunale del Pilone, innesto strada statale 316, piazza F. Silvestri (da ripetere dieci volte). A questo punto i corridori si troveranno davanti: bivio Porta Cannara, Capro, Cantalupo, strada provinciale 442, Torre del Colle, Ponte delle Tavole, bivio Porta Cannara, bivio Porta Foligno, innesto strada statale 316, Ponte Teverone e arrivo presso lo stadio intitolato a Pietro Palmieri, che è stato un importante imprenditore edile e un grandissimo appassionato di sport, che tanto fece per la sua comunità.
Nel corso delle loro pedalate più volte i corridori dovranno sia attraversare l’affascinante centro storico di Bevagna che scalare Torre del Colle, dove sicuramente si deciderà la corsa. Tutto è pronto. Il conto alla rovescia è iniziato. Anche quest’anno sarà grande spettacolo.
News e foto a cura di Andrea Passeri