Ritorna lo storico circuito di Avellino: per molti corridori del passato che l’hanno vissuto e corso, era il classico pellegrinaggio di tutti i tifosi del ciclismo campano, nonché la “passerella dell’anno”.
Con la 59° edizione del Giro Ciclistico Città di Avellino, la comunità si riappropria di una tradizione importante, che mancava dal cartellone estivo da ben otto anni.
Un appuntamento particolarmente amato nel capoluogo, dove la spinta a organizzare la gara è venuta proprio dai cittadini: «Mi hanno sollecitato direttamente – racconta l’organizzatore Giovanni Cini – e qualcuno ha anche voluto offrire le piccole somme di cui poteva disporre. Ce l’abbiamo fatta con le sponsorizzazioni e verrà fuori un evento ricco di trofei e coppe. Mi auguro che sia una festa per tutta la città».
Due le competizioni previste, alle 14.45 la Gara Nazionale per allievi e alle 16.30 la Gara Nazionale per juniores dilettanti, per riprendere una gradita consuetudine che l’amministrazione, parola del sindaco Paolo Foti, intende «riportare nel tempo ai fasti delle edizioni più datate».