Ecco come sarà il Giro, che comincerà da oggi,venerdì 8 agosto, e si concluderà domenica 10. La prima tappa prenderà il via dal centro commerciale Friuli Carrefour di Tavagnacco per puntare verso le colline moreniche; dopo Buja si tornerà subito verso la pianura.
Giro di boa a Basagliapenta e prua verso San Daniele, dove mancheranno ancora 8 chilometri al Gpm di Pinzano, che assegnerà provvisoriamente la prima maglia del Giro: quella verde riservata agli scalatori. Ancora 4 chilometri e l’arrivo a Manazzons vedrà vestire la prima maglia rosa di leader.
La seconda tappa, sabato 9 agosto, partirà da Manazzons. Dopo avere costeggiato la sponda sinistra del Tagliamento fino a Tolmezzo, si salirà al Gpm di sella Cereschiattis a quota 1.066. Sarà questa la cima Coppi della 41ª edizione. Traguardo finale a Pontebba, dove il ciclismo amatoriale non faceva sosta da anni.
Velocissima sarà la terza e ultima tappa del Giro, che porterà la carovana da Pontebba a Montenars. Tutta discesa, o quasi, fino a 25 chilometri dall’arrivo, quando a Colloredo di Monte Albano e ad Ara di Tricesimo i ciclisti troveranno le prime, brevi asperità. Sarà il terreno ideale per gli ultimi tentativi da parte di chi cercherà di assestare la classifica.
Anche quest’anno le squadre extraregionali allineeranno al via diversi ex professionisti, che dovranno però difendersi dagli agguerriti regionali che conoscono alla perfezione i percorsi e sono pronti a rendere durissimi i 300 chilometri della 41ª edizione.
Fonte Comunicato Stampa