Sono giorni di intenso lavoro in casa Gruppo Sportivo Sabina per la 38°edizione del Trofeo Internazionale Bastianelli per élite ed under 23 sulla distanza di 143,7 chilometri in programma domenica 3 agosto 2014.
Fulcro dell’unico, atteso e sentito evento è tutta la Valle di Comino, la perla della Ciociaria, con il coinvolgimento delle località di Picinisco, Casalattico, Casalvieri, Broccostella, Fontechiari, Posta Fibreno, Alvito oltre alle frazioni di Borgo, Rosanisco, Roselli, Purgatorio, Villa Latina, Serre, Sabina,e la nuova sede di partenza e di arrivo ad Atina Inferiore (Ponte Melfa).
I sindaci e gli amministratori locali hanno colto l’occasione per sottolineare l’importanza di questa gara non solo sotto l’aspetto sportivo ed agonistico ma anche come veicolo di promozione della Valle di Comino mettendone in risalto le bellezze naturali che non possono lasciare indifferenti gli amanti del verde e della tranquillità.
In tutti i paesi interessati al transito della corsa sono previsti dei traguardi volanti e l’unico gran premio della montagna a Picinisco (Cima Coppi dell’edizione 2014 a quota 712 metri di altitudine) allo scopo di rendere più combattuta, avvincente e viva la corsa che attende 12 squadre di club italiani e 3 squadre straniere per un totale di 115 atleti iscritti.
La corsa è stata sempre onorata dalle migliori squadre dilettantistiche italiane e dalle più accreditate squadre nazionali straniere pronte a contendersi e ad aggiudicarsi gli ingenti e cospicui premi messi a disposizione degli atleti dalla società organizzatrice e l’ambito “Trofeo“, trampolino di lancio per il passaggio al professionismo.
“Il Trofeo Bastianelli è un appuntamento irrinunciabile per Atina e per tutti coloro che amano lo sport – dichiara il sindaco di Atina Silvio Mancini -, una gara che da ben 38 edizioni consecutive valorizza l’intero territorio della Valle di Comino. Per il popolo di Atina poi, l’affetto e la vicinanza nei confronti della manifestazione è tutto particolare. Rinnovo la mia stima e gratitudine alla famiglia Bastianelli che, nonostante le difficoltà incontrate lungo il tragitto, continua ogni anno con tenacia e passione ad organizzare un Trofeo di così grande spessore sportivo”.
“Il Bastianelli è una manifestazione a cui sono particolarmente legato affettivamente – sottolinea il delegato al turismo per il comune di Atina Ivan Tavolieri -. Sono molti anni infatti che collaboro attivamente all’organizzazione dello stesso e vivo in prima linea tutto l’anno il percorso che ci porta ad affrontare in ogni nuova edizione una giornata unica ed indimenticabile. Conosco perfettamente gli sforzi che vengono messi in campo per dare continuità al Trofeo e vivo quotidianamente l’impegno profuso nell’arco di un intero anno dalla famiglia Bastianelli”.
IL PROGRAMMA COMPLETO E IL PERCORSO NEL DETTAGLIO
Verifica licenze: sabato 2 agosto dalle ore 18.00 alle ore 19.30 presso l’Hotel Forum a Cassino in via Casilina e domenica 3 agosto dalle ore 9.00 alle ore 11.00 ad Atina Inferiore presso i locali del Palazzo Comunale in via Volsci. Riunione Tecnica : domenica 3 agosto alle ore 11.15 presso i locali del Comune di Atina – Partenza ufficiosa: ore 13.15 ad Atina con trasferimento turistico di 3 chilometri a Sabina – Partenza ufficiale : ore 13.30 a Sabina – Percorso : Atina (trasferimento) - Sabina (chilometro zero) – Casalattico, Purgatorio, Broccostella, Vicalvi, Alvito, Rosanisco, Sabina, Villa Latina, Serre, Picinisco, Atina Inf., Casalvieri, Alvito, Rosanisco, Atina Inf., Sabina, Villa Latina, Rosanisco, Atina Inf., Sabina, Villa Latina, Colle Posta, Rosanisco, Atina Inf. – per un totale di Km 143,700.
Fonte Comunicato Stampa