E’ tutto pronto alle Terme di Caracalla per il 69/o GP della Liberazione: in 195 per il Mondiale di Primavera
Il top del ciclismo giovanile mondiale si da' appuntamento per domani alle Terme di Caracalla, a Roma, dove, a partire dalle 12:45, prendera' il via la 69/a edizione del Gran Premio della Liberazione, quest'anno dedicato alla memoria di Spartaco Rosati, vincitore della seconda edizione che si e' spento durante la scorsa estate.
Tutte le piu' importanti formazioni Under 23 si schiereranno alla partenza del Mondiale di Primavera: oltre a queste, ci saranno anche sei nazionali (Australia, Polonia, Giappone, Slovenia, Bielorussia e Ucraina) e due formazioni Continental, per un totale di 195 iscritti.
Tantissimi sono i nomi importanti al via: il numero uno sara' sulle spalle di Daniele Bellini (Big Hunter Seanese) e sara' presente anche il campione d'Italia a cronometro Davide Martinelli del Team Colpack, squadra che sara' capitanata da Simone Consonni. Tra i nomi celebri, spiccano anche quelli di Antonio Nibali (Marchiol Emisfero), fratello di Vincenzo, e Mattia Frapporti (Mg Kvis Wilier Trevigiani Norda), fratello di Marco, professionista all'Androni-Venezuela, e di Simona, colonna portante della nazionale italiana su pista. Molto forte e' anche la nazionale australiana, che si presenta con cinque uomini molto competitivi.
I giovani corridori si sfideranno lungo il tradizionale circuito di 6 km da ripetere per 23 volte, per un totale di 138 km. Si tratta di un tracciato molto tecnico, in quanto presenta tante curve e saliscendi che possono condizionare in ogni momento l’andamento della gara.
Lo scorso anno, sul traguardo di viale delle Terme di Caracalla, si impose Ilia Koshevoy, che con un colpo di mano nelle battute finali, riusci' a superare l’australiano Adam Phelan e l’italiano Alberto Bettiol.
La 69/a edizione del Gran Premio della Liberazione sara' anticipata dal ventesimo Trofeo Lazzaretti, gara riservata alla categoria Juniores che si svolgera' lungo lo stesso circuito della gara per Under 23 e che prendera' il via alle 9:30. Oltre alla gara Juniores, ci saranno anche delle gimkane per bambini.
“Per il Gran Premio della Liberazione inizia una nuova era - spiega Andrea Novelli, presidente di Primavera Ciclistica - quest’anno non ci sara' solo la storica gara per Under 23, ma potranno correre anche altre categorie giovanili. Il 25 aprile sara' una vera e propria festa della bicicletta nel cuore di Roma”.
Le immagini della gara saranno trasmesse in differita su RaiSport2 alle ore 18. Aggiornamenti in diretta sulla gara Juniores e sulla corsa per Under 23 saranno dati dall’organizzazione attraverso la pagina Facebook ufficiale del Gran Premio della Liberazione https://www.facebook.com/gpliberazione
Ufficio Stampa Primavera Ciclistica
GS MASTROMARCO - Sarà un venerdì 25 aprile molto intenso quello che attende il GS Mastromarco. La squadra sarà impegnata su due fronti importanti. Grande attenzione viene ovviamente riservata al 69° GP della Liberazione che si corre a Roma sul tradizionale circuito delle Terme di Caracalla per un totale 138 km.
“Il Liberazione non è una corsa qualsiasi ma è la corsa, è uno degli appuntamenti più attesi e sentiti del panorama ciclistico dilettantistico a livello nazionale ed internazionale” dice il ds Roberto Cendron. “Fare bene qui diventa un biglietto da visita importante per un corridore. Io ricordo con affetto e grande emozione la vittoria ottenuta qui come direttore sportivo con Matteo Trentin, il fratello maggiore del nostro Daniele, e sappiamo tutti dove è arrivato poi questo ragazzo. Comunque questa ormai è storia, guardando al presente noi arriviamo qui motivati e con la grinta giusta, rinfrancati nello spirito dalla bella vittoria ottenuta da Paolo Simion lunedì in Toscana sulle strade di casa del GS Mastromarco. Al Liberazione sarà tutta un’altra storia, ma una vittoria da sempre ulteriori stimoli e maggiori sicurezze. I ragazzi devono solo cercare di dare il massimo, come sempre del resto, impegnarsi e divertirsi con la consapevolezza di poter fare una buona prova perchè se sono qui significa che ne hanno le capacità e il potenziale.”
25/04 GP Liberazione (Roma): Niko Colonna, Marco Corrà, Paolo Simion, Mirko Trosino, Alex Turrin
GENERAL STORE - La General Store bottoli Zardini Merida è già in viaggio per raggiungere Roma dove, domani, si correrà il tradizionale Gp Liberazione. Il circuito delle Terme di Caracalla vedrà protagonisti, domani mattina, anche cinque ragazzi in maglia giallo-nero-verde. Si tratta di Riccardo Minali, Michael Bresciani, Lorenzo Olivetto, Maxim Rusnac e Andrea Marchi. Questi gli atleti scelti dal team manager Roberto Ceresoli, in accordo con i ds Simone Bertoletti e Angelo Ferrari, per la veloce gara romana. "Il Liberazione è una gara molto particolare: si corre su di un circuito pianeggiante ma può diventare più impegnativa del previsto se gli attacchi iniziano già nelle prime tornate" ha spiegato Ceresoli "Noi abbiamo puntato su di un quintetto giovane ma allo stesso tempo completo: l'obiettivo è quello di far fare esperienza ai nostri ragazzi senza rinunciare ad essere protagonisti in una gara così importante".
COPPI GAZZERA - Gli appuntamenti del fine settimana pasquale hanno confermato l'ottimo momento attraversato dai portacolori della F. Coppi Gazzera Videa: da annotare il settimo posto conquistato lunedì da Matteo Malucelli sul circuito di Bagnolo di Nogarole Rocca (Vr) e la decima piazza ottenuta, in contemporanea, da Paolo Brundo nell'internazionale Giro del Belvedere di Villa di Villa di Cordignano (Tv). Il siciliano è stato il quinto degli italiani al traguardo.
"Quello che più mi ha soddisfatto in queste gare è stato il comportamento dell'intera squadra" ha sottolineato il ds Fiorenzo Favero "Tutti i ragazzi hanno lavorato compatti per Brundo e Malucelli dimostrando di avere un'ottima condizione fisica e questo modo di interpretare le due corse ci ha consentito di ottenere due piazzamenti di grande prestigio. Ora ci attendono altre quattro gare molto esigenti nelle quali faremo del nostro meglio per confermare quanto di buono abbiamo già fatto vedere in queste ultime settimane".Domani, infatti, Riccardo Ghezzo, Matteo Malucelli, Emanuele Favero, Giovanni Longo e Luis Antonio Gomez Urosa saranno al via del Gran Premio Liberazione, la classica gara internazionale che si corre da oltre mezzo secolo, il 25 aprile, sul circuito delle Terme di Caracalla a Roma.
ZALF DESIREE FIOR - Cinque gare in appena cinque giorni: è questo il programma di fine aprile per la Zalf Euromobil Désirée Fior dopo la splendida affermazione internazionale conquistata lunedì a Villa di Villa da Simone Andreetta. Un menu decisamente ricco quello che si aprirà domani, venerdì 25 aprile, con il doppio appuntamento con il Gp Liberazione di Roma e la Coppa Ardigò di Pessina Cremonese (Cr). A cui si aggiungeranno sabato il Memorial Carlo Valentini di Camponogara (Ve), domenica la Medaglia d'Oro Frare De Nardi di Vittorio Veneto (Tv) e martedì 29 aprile il Gp Montanino di Montanino di Reggello (Fi).
"La gara di maggior lustro sarà senza dubbio quella di Roma" ha spiegato il team manager Luciano Rui "Nicolas Marini, Alessandro Tonelli, Gianni Moscon, Andrea Toniatti e Simone Velasco avranno il compito di interpretare al meglio il circuito di Caracalla. Poi ci concentreremo su Camponogara, Vittorio Veneto e Montanino per offrire una possibilità di mettersi in luce a tutti i nostri atleti: la squadra sta bene, lo dimostrano le recenti prestazioni, non ci resta che proseguire sulla strada intrapresa."