Lunedì 21 aprile si disputerà a Baragiano (Potenza) la 54° Medaglia d’Oro Santissima Annunziata, gara promiscua riservata alle categorie allievi e juniores che aprirà la stagione agonistica lucana su strada. La manifestazione è la più antica della Basilicata ed è organizzata dall’Asd Cicloamatori Marmo Platano presieduta da Mario Pio Parisi.
Vari atleti lucani hanno avuto il merito di vincere la storica competizione, tra i quali Antonio Santoro (atleta professionista con l’Androni Venezuela e la Ceramica Flaminia-Fondriest) e Manuel Graziano Di Leo, vincitore della scorsa edizione.
La gara si svolge lungo un percorso che collega le strade tra il borgo antico di Baragiano e lo scalo: in passato la gara toccava anche i paesi limitrofi e il comprensorio del marmo-platano. Il circuito verrà ripetuto sei volte prima dell’ultimo tratto in salita verso l’arrivo a Baragiano paese per un totale di 62 chilometri. Alla partenza, prevista alle ore 15.00, sono già attesi 160 iscritti provenienti da tutte le regioni: ritrovo alle 13:00 in Piazza Plebiscito e partenza alle 15:00.
LE SQUADRE ISCRITTE
Loco Bikers, Ciclo Team-Matera Sassi, SS Grosseto Mazzei, Nucleo Gioventù Potenza, Re-Cycling Bernalda, Team Bykers Viggiano (Basilicata); GS Ciclistico Grottaglie, Gruppo Ciclistico Martina Franca, Grotta San Michele-Cagnano Varano, Zerokappa-Terra di Puglia, Bike Team San Severo, Spes Alberobello (Puglia); Zerokappa Asd, Postumia 73 Dino Liviero-Campania, Pianura Visconti, Sannio Bike Sport Team Santangelo, Polisportiva Flessofab, Pedale Arianese, Imperiale Grumese, Progetto Ciclismo Sorrentino (Campania); Catanzaro nel Cuore, Reggio Cycling Team (Calabria); Gulp Garofalo Mobili (Molise); Vini Fantini-Nippo, GS Guarenna 2000 (Abruzzo).
ALBO D’ORO RECENTE
2009
1° Stefanile Michele
2° Carrer Daniel
3° Giaconella Antonio
2010
1° Iannuzzi Davide
2° Viola Michele
3° Cardinali Marco
2011
1° Giaconella Antonio
2° Vangeli Riccardo
3° Larossa Marco
2012
1° Cataudella Santo
2° Tamenghi Matteo
3° Amaru' Giovanni
2013
1° Loiscio Giovanni
2° Correale Giuseppe
3° Mauro Giovanni