Tutto confermato come da programma. Quest'oggi alle ore 10:55 prenderà il via dallo Stadio comunale l’edizione numero 65 del G.P. Camaiore. Assicurato bel tempo in Versilia, che accompagnerà i 170 partenti sia nella prima parte di gara lungo il litorale, sia nella sfida successiva lungo i tornanti del Monte Pitoro e il lungo rettilineo che porta alla sommità del Monte Magno. Con la successiva, impervia discesa, che accompagnerà il plotone fino al traguardo posto in Viale Oberdan.
170 atleti suddivisi in 22 formazioni. Questa la star list ufficiale annunciata alla vigilia della corsa che da Camaiore farà rotta e coinvolgerà i comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi e Massarosa.
Un evento che coinvolgerà tutta la Versilia, ma che farà sicuramente convergere sulle strade tantissimi appassionati da tutta la Toscana; regione che da domani, fino a metà della prossima settimana, si annuncia come il crocevia mondiale del grande ciclismo.
Domattina al raduno di partenza, molte attenzioni saranno riservate alla cerimonia di consegna del “Premio Sport”, il tradizionale riconoscimento che l’Amministrazione Comunale di Camaiore ha inteso assegnare quest’anno all’ultimo vincitore del Giro d’Italia, Vincenzo Nibali. Fresco papà, il campione siciliano, affronterà per la prima volta una corsa ufficiale in compagnia del giovane fratello Antonio.
IL PERCORSO - 186 i chilometri da percorrere . Dopo la partenza ufficiosa (h. 10:55) dalla stadio di Camaiore e quella ufficiale da località Frati (h. 11:00), la corsa raggiungerà il mare toccando Lido di Camaiore, per svilupparsi poi verso Marina di Pietrasanta e percorrere i due giri in circuito, nei quali sarà toccata la località di Forte dei Marmi. Transitati per la seconda volta a Marina di Pietrasanta, i corridori raggiungeranno ancora Lido di Camaiore (km. 41,1), per spostarsi verso l’interno e transitare per la prima volta sulla sommità del Monte Pitoro (Km. 56,8-224 m. slm). Discesa verso la Strada Provinciale numero 1 e successiva risalita verso il Monte Magno (Km. 60-212 m. slm). Tratto in discesa di 6,5 chilometri, prima di toccare per la prima volta il traguardo posto in Viale Oberdan a Camaiore (Km. 66,5) e iniziare la serie dei 5 giri finali, che prevedono le ascese al Monte Pitoro e Monte Magno. L’ultimo passaggio sul Monte Magno è previsto quando mancheranno 6,5 chilometri al traguardo. Dal culmine del Monte Magno seguiranno circa 2.500 metri di discesa tecnica, prima dei lunghi rettilinei (sempre in discesa) che anticiperanno il finale di Viale Oberdan. Arrivo previsto dalle ore 15:20 alle ore 15:45 (sulla base di medie orarie oscillanti tra i 39 e i 43 Km/h).
La RAI riserverà alla corsa un‘ampia differita delle fasi salienti, che trasmetterà oggi pomeriggio sul canale RAISPORT 2, dalle ore 17:55 alle ore 19:00. La telecronaca sarà affidata a Francesco Pancani, che si avvarrà della del commento tecnico di Stefano Garzelli.
http://www.gpcamaiore.it/squadre_partecipanti_edizione_2014.php
Ufficio Stampa Velobike Roberto Sardelli