Si è svolta presso la “Sala Orsini”, la location adiacente la sede del Comune di Calcinaia, la cerimonia di presentazione della 13a edizione dei Campionati del Mondo di ciclismo amatori UISP. Una scelta fortemente voluta dall'Assessore allo Sport del comune bagnato dall'Arno, Francesco Sangiovanni, che ha fatto gli onori del padrone di casa ai numerosi intervenuti. Un vernissage nel quale si sono svolte anche le premiazioni dell'edizione 2013 del Giro della Valdera riservato alla categoria amatori. Diverse le novità degne di nota che sono emerse nel corso della serata. La più importante, senza alcun dubbio, è stata quella anticipata dal Presidente della Regione Toscana Lega Ciclismo UISP, Remo Maggi:Pontedera ospiterà la rassegna iridata anche nel prossimo triennio 2014-2016. Una scelta fortemente voluta dai vertici UISP, a conferma dell'ottimo lavoro svolto fino ad oggi dal Comitato Organizzatorepresieduto da Rossano Signorini, che si avvale del supporto tecnico e logistico dell'Unione Sportiva Juventus Lari, presieduta da Antonio Giuntini.
«Un riconoscimento che se da una parte deve essere interpretato come un indiscusso apprezzamento per il lavoro svolto fino ad oggi, non ci deve far dimenticare l'importanza e la mole dell'impegno assunto» - ha ribattuto il Presidente Signorini, che ha voluto anche sottolineare come il già sperimentatoGiro della Valdera possa costituire insieme alla crono notturna, un evento collaterale al meeting iridato. In grado di dare ancora più lustro alla rassegna stessa, oltre che promuovere lo sport della bicicletta su un territorio che nel tempo ha dimostrato sempre ampio interesse verso lo sport delle due ruote. Apprezzamenti che sono stati ribaditi anche da Manrico Ferrucci - Presidente della UISP Valdera – che ha approfittato per ringraziare per l'opera svolta e per l'impegno assunto, il Comitato organizzatore. Estendendo tale ringraziamento anche nei confronti di Leonardo Scarselli e Mauro Sardelli, entrambi presenti in aula; due tra i più assidui collaboratori del Presidente Signorini.
Un intervento a parte ha voluto dedicarlo Cinzia Simonelli, attuale vice Presidente Nazionale della Lega Ciclismo UISP; nel corso degli anni sempre attiva e molto vicina all'evento organizzato nella città capoluogo della Valdera che anche quest'anno vivrà il proprio epicentro presso il Centro Sportivo “Bellaria Cappuccini”. «Al di là del ruolo istituzionale che mi trovo a svolgere, sarò felicissima di ritrovarmi impegnata ancora per altre edizioni in camicia bianca, in veste di giudice di gara. In questi quattro anni, grazie alla sinergia creata dal comitato organizzatore, la rassegna iridata ha raggiunto livelli apprezzabilissimi. Sarà dunque un onore per me, essere operativa nel mio ruolo storico, ancora per altre edizioni».
Appuntamento dunque al secondo week-end di settembre, sabato 7 e domenica 8, con le varie categorie che si alterneranno nella sfida iridata sul percorso ormai collaudato che attraversa i comuni di Pontedera,Calcinaia, Bientina e Santa Maria a Monte. Unica variante: a causa di una frana che ad oggi attende sempre di essere rimossa, la corsa non toccherà Via Francesca. Un circuito che al di là di un disegno altimetrico che lo annuncia non troppo difficile, è riuscito sempre nel corso degli anni, a regalare gare selettive e spettacolari, capaci di esaltare sul traguardo posto in Via De Gasperi a Pontedera, atleti di primo livello dell'universo del ciclismo amatoriale.
Anche quest'anno, due giorni prima del meeting iridato (giovedì 5 settembre) sarà riproposta la spettacolare crono individuale notturna sulle vie del centro cittadino. Più di 100 cicloamatori che si daranno battaglia da Piazza Cavour, raggiungendo la stazione ferroviaria e doppiando Piazza Garibaldi, prima di ritornare attraverso le strade cittadine, ancora in Piazza Cavour, dove è posta la sede di arrivo.