San Benedetto del Tronto – Trent’anni e non sentirli. Presso l’auditorium Giovanni Tedaldini a San Benedetto del Tronto, è stata presentato il G.C. Melania Omm che si proporrà al via nel 2013 forte dell’esperienza di trent’anni di attività. A questo vernissage erano presenti: Il Sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari, L’Assessore al Turismo della Provincia di Fermo Guglielmo Massucci, il Tecnico FCI Categoria Master Luigi Bielli, il Vice Presidente Regionale FCI Massimo Romanelli e il Componente della FCI Provinciale Fabio De Carolis. Gli onori di casa sono stati fatti dal Presiedente del G.C. Melania Omm Fabrizio Petritoli che dopo l’introduzione ha lasciato la parola agli ospiti.
Quest’anno, il G.C. Melania Omm si presenta al via con tantissime novità e conferme molto gradite. Tanti corridori sono rimasti in questo team ciclistico a cominciare dal campione del Mondo Clementoni per passare ai campioni Italiani D’Ascenzo, Biagioni e Torosantucci. Dicevamo delle tante novità che sono arrivate. Tra questi spiccano i nomi in campo femminile di Lorena Zangheri che nella passata stagione si è aggiudicata la classifica finale del Marche Marathon e in quello maschile di Davide D’Angelo 2° classificato alla prima edizione del Giro d’Italia Amatori. Queste le altre new entry: tra le pedalatrici quella relativa a Sonia Roscioli che riveste anche il ruolo di organizzatrice. Per quanto riguarda i maschietti vestiranno la maglia della Melania Omm questi corridori: Alessandro Fantini, Luciano Mencaroni, Sirio Sistarelli, Gianluca Ferrini, Danilo Sciarroni, Gianni Papa, Cristian Giancamilli, Cesarino Desideri, Marco Marzialetti, Manuele Meloni, Pierluca Pocelli, Marco Prati, Giuseppe Spinelli e Andrea Orciani. E’ stato anche presentato il nuovo sito internet del team, molto ben corredato con tante novità realizzato da Paolo Malaspina e Mirko Viti.
Presidente Fabrizio Petritoli, si aspettava di essere ancora qui a distanza di trent’anni?
“Sinceramente no. L’obiettivo quando sono partito era quello di pensare anno per anno, quando ho raggiunto quota 20, ho iniziato a pensare che erano davvero tanti, figuriamoci adesso. L’intento adesso è quello di festeggiare le nozze d’oro”.
Soddisfatto del nuovo team?
“Sì, abbiamo tutti insieme allestito un bel gruppo come da tradizione. Quest’anno credo che ci siamo migliorati ancora cercando di curare molto di più coloro che prenderanno parte alle Gran Fondo”.
Tra le tante novità avete raggiunto l’accordo con il titolare Claudio Brusi della Freewheeling di Ravenna che sarà il vostro fornitore ufficiale delle bici FRW . Cosa significa questo?
“Credo che sia molto importante per un team amatoriale poter contare sulla competenza e professionalità della FRW. Per questo ringrazio il Sig.Claudio Brusi che ci ha voluto fortemente al suo fianco Questo mi rende molto orgoglioso ed è una bella e grande soddisfazione. Mi spiace che non sia potuto intervenire alla presentazione, speriamo più avanti nella stagione di poterlo far conoscere a tutti”.
Quali sono le aspettative per questo 2013?
“Non abbiamo ancora concordato con la squadra programmi ben precisi. Certo, gli obiettivi sono sempre quelli, fare bene al campionato Italiano, a quello Europeo che si svolgerà nella nostra penisola cercando di essere competitivi anche alle Olimpiadi per Amatori che si svolgeranno a Torino. Speriamo di poter riconfermare ed eventualmente migliorare i successi del 2012”.
Infine chi ringraziare?
“Tutti i miei più stretti collaboratori e i tanti sponsor che mi sono da sempre vicini. E’ impensabile senza il loro apporto programmare una stagione, proprio per questo, non finirò mai di ringraziarli”.