Sab11232024

Aggiornamento:12:12:59

Back Strada Presentazioni Trasferta organizzativa in Basilicata per la Spes Alberobello per mettere in cantiere il Trofeo Città dell’Utopia

Trasferta organizzativa in Basilicata per la Spes Alberobello per mettere in cantiere il Trofeo Città dell’Utopia

 

 

Campomaggiore e ciclismo amatoriale, un binomio che durante la stagione estiva diventa sempre più saldo con il Trofeo Città dell’Utopia, giunto alla quarta edizione (la prima volta una cronoscalata nel 2019, dal 2022 ad oggi una gara su strada a circuito) in programma domenica 7 luglio.

Campomaggiore è nota come la “Città dell’Utopia” in quanto il fine del suo ideatore era quello di non far conoscere la povertà ai suoi abitanti motivo per cui prevedeva delle regole ben precise affinché tutto potesse funzionare nel migliore dei modi.

L’organizzazione è curata dalla Spes Alberobello che mette in questa manifestazione il suo massimo impegno condiviso con la Motostaffette Potenza e con lo staff di Monarda Corse in seno al circuito amatoriale Cicloamatour.

La corsa, da pochi anni a questa parte, sta assumendo una connotazione importante e spettacolare anche grazie all’amministrazione comunale locale, alla Pro loco e anche all’atleta di casa Domenico Barone che hanno curato ogni dettaglio senza lasciare nulla al caso.

Domenica prossima si torna nuovamente a pedalare nella terra dell’Utopia tra crostoni di roccia e lo sfondo delle Dolomiti Lucane su un circuito altamente tecnico di 3,5 chilometri da ripetere 18 volte (1 giro turistico ed 17 giri agonistici), per un totale di 63 chilometri. Un percorso caratteristico e singolare a forma di vortice tra tornanti, curve, saliscendi, strappetti (3) con pendenza variabile fino all’8%.

Le operazioni di ritrovo degli atleti, verifica licenze, e consegna numeri, sono programmate per domenica 9 luglio dalle 7:30 in Piazza Zanardelli con partenza alle 9:30.