Sab11232024

Aggiornamento:12:12:59

Back Strada Presentazioni Il Trofeo Città di Termoli per ciclomaster in rampa di lancio

Il Trofeo Città di Termoli per ciclomaster in rampa di lancio

 

 

Entra nel vivo l’organizzazione del Trofeo Città di Termoli in programma nella città molisana domenica 4 ottobre.

La macchina organizzativa, coordinata dall’Asd Termoli Bike, si accinge a definire i dettagli e tutto quel che serve per garantire la riuscita dell’evento che assegna le maglie di campione regionale ciclomaster sotto l’egida della Federciclismo Molise.

Ci è sembrato che nel calendario delle gare – spiega Benedetto Cianci dell’Asd Termoli Bike - vi fosse spazio per una gara, proprio a fine stagione. In fondo, anche per le gare, vale la pena non affollare gli eventi nelle medesime date e, in qualche modo, è utile destagionalizzare anche questi eventi. Del resto, Termoli è una località che si presta ad organizzare gare anche a stagione avanzata in quanto vi è meno gente, c’è meno traffico, il clima è ancora più gradevole e sono di minor impatto le difficoltà organizzative. Inoltre, poiché la gara costituisce anche prova unica di campionato regionale FCI Molise, tali prove vengono normalmente organizzare alla fine di una stagione ciclistica ”.

Si corre in circuito di 10,1 chilometri da ripetere sette volte, un anello selettivo e tecnicamente vario. Il dislivello ad ogni giro è di circa 90 metri che, ripetuto per 7 volte, risulta piuttosto rilevante per una gara a circuito. Con la presenza di due strappi in salita (Via Magellano e Via del Mare) al 7-10%, segue un lungo falso piano al 2-3% (Via Firenze e Viale Pertini), una discesa tecnica (il tratto di strada provinciale) e dei lunghi rettilinei dove fare velocità. Da segnalare al quarto giro la disputa di un traguardo volante presso Via Firenze intitolato alla memoria di Sergio Degnovivo

Notevole l’interessamento all’evento da parte di alcuni sponsor (Valbiferno, Martino Group, Del Giudice, Energia Pulita Srl, Mascalzone Latino, Acqua&Sapone, Progetto Salute, Gianluca Color, Pasticceria La Rotonda, Angi Design, Tesla Bike, Supermercato Gran Risparmio, Gran Forno Pugliese, La Casareccia, Cicli&Moto Pipoli, La Molisana, Vejus e Pastò System) ed enti (comune di Termoli che ha conferito il patrocinio e il comitato regionale della Federciclismo Molise), oltre a tante associazioni locali unitamente di supporto al comitato organizzatore come l’Associazione Nazionale Carabinieri, la Protezione Civile di Termoli e la Misericordia di Termoli.

 

ISCRIZIONI E MODALITA’

Il costo è di 12 euro e comprende il pacco gara per i primi 80 iscritti e ristoro all’arrivo. Le iscrizioni vanno effettuate attraverso bonifico al seguente codice Iban IT83R0530841130000000003508 Banca Popolare di Ancona e con la causale “ 1° Trofeo Città di Termoli ”. Ci si può iscrivere alla quota di 15 euro la mattina della gara fino alle 9:00.