Domenica 19 luglio l’ASD Team Coratti Sannio Bike organizzerà la prima edizione del “Memorial Francesco Coratti ed Ezio Santaroni - primo Trofeo Bar Scacco”, manifestazione riservata alla categoria Allievi. E’ un obiettivo importante, quello che si pone l’associazione sportiva dilettantistica romana: giunta al 37/o anno di attività, la società ha deciso di calarsi nel ruolo organizzativo per commemorare Francesco Coratti ed Ezio Santaroni, due amici della Guazzolini-Coratti, oltre che del ciclismo in generale, che sono stati consiglieri del team fino alla loro scomparsa. A loro sarà dedicato un minuto di raccoglimento.
Il ritrovo è previsto per le ore 8, mentre la partenza è fissata per le ore 10. Dopo la partenza da Borgata Finocchio, in prossimità dell’autocarrozzeria Coratti, i corridori percorreranno un circuito di 12 km da ripetere per 4 volte: si transiterà per via Rocca Cencia, via Prenestina nuova e via Casilina. Non ci sono particolari difficoltà altimetriche in questa fase. Percorsi i 4 giri, gli Allievi affronteranno il gran finale, con la salita di 5 km che li immetterà fino a via Frascati e a Colonna, prima dell’arrivo di nuovo a Finocchio.
“ Per la nostra associazione è molto importante ricordare due figure così importanti della nostra storia - afferma Simone Coratti, presidente dell’ASD Coratti Sannio Bike - per questo motivo voglio ringraziare già da adesso tutte le squadre che parteciperanno alla manifestazione da noi organizzata, oltre a un ringraziamento particolare al main sponsor dell’evento, il Bar Scacco. Credo che il percorso permetta di far vivere una gara molto equilibrata, che verosimilmente si deciderà solo dopo la salita conclusiva. E’ difficile pronosticare se andrà in porto una fuga o se arriverà un gruppo compatto, ma al di là dell’aspetto sportivo ciò che vogliamo fare è un grande evento che possa crescere con il passare degli anni ”.
Il Cycling Team Coratti, attualmente vivaio della squadra Continental del GM Cycling Team, ha lanciato tante promesse del ciclismo come Valerio Conti, Alfredo Balloni, Andrea Cacciotti e Matteo Rotondi. L’invito è aperto a tutte le squadre di Allievi che vorranno partecipare per domenica 19 luglio a Roma.
Comunicato Stampa a cura di Carlo Gugliotta