Sab11232024

Aggiornamento:12:12:59

Back Strada Presentazioni Weekend giovanile in Basilicata col Trofeo Nereide, Memorial Mancuso e Trofeo Città di Filiano

Weekend giovanile in Basilicata col Trofeo Nereide, Memorial Mancuso e Trofeo Città di Filiano

 

 

Entra ufficialmente nel vivo la Due Giorni della Basilicata a cura del Gruppo Ciclismo Avigliano e con nuovi stimoli sotto il piano organizzativo per l’allestimento delle due gare juniores (Trofeo Nereide sabato 18 e Memorial Rocco Mancuso domenica 19 luglio) e una per la categoria allievi (Trofeo Città di Filiano domenica 19). 

Il comitato organizzatore, presieduto da Luigi Berardi, sta costruendo i presupposti affinchè non vada perduto il minimo dettaglio e la cura nei particolari di una manifestazione spalmata in due giorni che ha come obiettivo primario il sostegno verso le categorie minori del ciclismo. 

Per l’imminente week-end è prevista un’invasione di corridori da buona parte del Centro-Sud Italia, di età compresa tra i 13 e i 18 anni, in una gara pensata anche come veicolo di immagine di un territorio da sempre legato allo sport e alla pratica del ciclismo oltre alla spiccata vocazione turistica che offre il bel paesaggio del Marmo Platano, dell’Alto Basento e del Vulture Melfese. 

Non manca il sostegno delle amministrazioni comunali di Avigliano, Filiano e Vaglio di Basilicata che hanno conferito il patrocinio alla due giorni così come hanno fatto il Consiglio Regionale della Basilicata e anche i comitati regionali di Coni e Federciclismo. 

Prima giornata di gara sabato 18 luglio con la seconda edizione del Trofeo Nereide, prova valida per la rinomata challenge Trofeo dei Tre Mari. Partenza ufficiosa dal centro di Avigliano, il via ufficiale sulla strada provinciale che collega Ruoti e passaggi per le località di Baragiano, Balvano, Bella, Muro Lucano, Potenza e traguardo fissato a Vaglio di Basilicata per un totale di 100 chilometri circa.

Seconda giornata di gare domenica 19 luglio al mattino con il Memorial Rocco Mancuso valido come campionato regionale juniores sotto l’egida della Federciclismo Basilicata. Partenza ufficiosa da Filiano, si sale verso Atella sede della partenza ufficiale, si prosegue per Rionero in Vulture, Barile, Rapolla e Lavello con traguardo fissato a Lagopesole per complessivi 100 chilometri. Nel pomeriggio si ritorna a Filiano per lo svolgimento dell’omonimo Trofeo cittadino aperto alla categoria allievi su un circuito che misura 5,2 chilometri da ripetere 14 volte con l’assegnazione del titolo regionale FCI Basilicata e prova del Trofeo dei Tre Mari.