Sono giorni di lavoro frenetico questi per l’organizzazione del Giro d’Italia Amatori. Fabio Zappacenere, presidente del comitato organizzatore, in questi giorni ha incontrato varie autorità locali per definire le prossime edizioni della corsa rosa. La particolarità del Giro d’Italia Amatori sta nel fatto che ogni anno si cambia la regione che fa da scenario alla corsa, quindi ogni anno gli amatori possono pedalare e conoscere una zona diversa d’Italia.
Come già annunciato in precedenza, l’edizione 2016 della corsa rosa per amatori si svolgerà in Campania e una delle tappe nell’incantevole scenario della Costiera Amalfitana.
Sarà un Giro d’Italia rivolto soprattutto al sud dello Stivale. Nel 2017, infatti, le tre tappe si svolgeranno in Calabria, mentre nel 2018 si correrà in Sicilia. Si continuerà al sud anche nel 2019, quando si correrà inBasilicata per omaggiare Matera, che sarà Capitale Europea della Cultura. Il Giro d’Italia Amatori tornerà al Nord nel 2020, quando si correrà in Veneto, mentre nel 2021 la carovana si trasferirà in Friuli.
In tutti i prossimi anni, come è sempre avvenuto nella storia del Giro d’Italia Amatori, il comitato organizzatore lavorerà per essere particolarmente vicino al ciclismo giovanile. Negli ultimi anni, in concomitanza con le giornate del Giro, sono state organizzate delle corse per Allievi e per Esordienti, mentre in passato sono state donate alcune biciclette per Giovanissimi al Comitato Regionale Umbria FCI. Nella stagione 2016 in concomitanza con le operazioni preliminari del Giro, che si terranno a Montoro (Avellino) il giorno 2 Giugno, il comitato organizzatore della corsa rosa darà vita ad una gara riservata alle categoria Giovanissimi.