Con l'approssimarsi del 1° maggio a Badoere di Morgano (Tv) fervono i preparativi per la popolare e antica Festa dell'Asparago. Per la comunità è un momento storico quello di esporre e proporre i prodotti prelibati frutto di un'economia consolidata, in questi luoghi da tempo.
Con la Festa del 1° maggio, Badoere, inoltre, lega il proprio nome al ciclismo, anche quest'aspetto sportivo è storia per l'ameno paese della provincia di Treviso.
Quest'anno con maggiore vigore e con l'apporto della pubblica amministrazione, sarà proposta la competizione ciclistica riservata a corridori Juniores che sarà dedicata al mitico Roberto Voltan, deceduto lo scorso anno, inesauribile anima dell'iniziativa nata grazie all'apporto del compianto Orlando Guerra.
La competizione, valida per il 48° Gran Premio Badoere - 6° Trofeo Pro Loco Comune di Morgano, sarà preceduta, lunedì 27 aprile, dalla conferenza stampa di presentazione che si terrà presso la chiesetta che domina sulla storica Rotonda di Badoere, con inizio alle ore 18,30.
Alla cerimonia presenzieranno le autorità civili locali assieme ai dirigenti della Federazione Ciclistica Italiana del Triveneto e Silvio Martinello, ex iridato e celeberrimo commentatore televisivo.
La corsa assegnerà anche le Medaglie d'Oro alla Memoria di quattro grandi amici del ciclismo: Roberto Voltan, Orlando Guerra, Franco Righetto e Gino Gallinaro.
"L'invito alla conferenza stampa - è detto in un comunicato - è esteso ai giornalisti che saranno graditissimi ospiti dell'organizzazione, curata quest'anno dal Centro Sportivo Libertas Scorzè (di Danilo ed Igino Michieletto) e sostenuta della pubblica amministrazione locale (guidata da Daniele Rostirolla)".
Francesco Coppola