Vittoria sulle strade di casa per il romagnolo Manuel Belletti che sul traguardo di Gatteo si è imposto nella prima semitappa della giornata inaugurale della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale.
Il portacolori della Southeast ha conquistato la terza affermazione stagionale al termine di uno sprint a ranghi compatti davanti allo sloveno Grega Bole (CCC Sprandi) e al danese Patrick Clausen (Team Trefor). La tappa si è sviluppata intorno ad una lunga azione che ha visto al comando per circa sessanta chilometri cinque atleti: Gianfranco Zilioli (Androni Giocattoli), Adrien Niyoshuti (MTN Qhubeka), Davide Ballerini (Unieuro Wilier), Bruno Maltar (Meridiana Kamen) e Matthias Krizek (Felbermayr). Zilioli è stato l’ultimo ad alzare bandiera bianca a circa 20 chilometri dal termine quando, sotto le spinte della Southeast e del Team Sky, il gruppo è ritornato compatto. Inevitabile lo sprint generale con Belletti netto vincitore davanti al pubblico di casa.
Alle ore 14,30 scatterà la cronosquadre con partenza da Gatteo Mare e conclusione a Gatteo. Rai Sport 2 trasmetterà un’ampia sintesi della prima giornata nel pomeriggio di oggi a partire dalle ore 18,00.
http://www.gsemilia.it/cb2015_arrivo1.pdf
http://www.gsemilia.it/cb2015_generale1.pdf
http://www.gsemilia.it/cb2015_gpm1.pdf
http://www.gsemilia.it/crono.pdf
Ufficio Stampa GS Emilia Stefano Bertolotti
SOUTHEAST
Ufficio Stampa Delfhine Brunel