Venerdì 6 febbraio, alle ore 11.00, al Grand Hotel Continental (via Belvedere, 26 - Tirrenia), si terrà la presentazione della prova Jolly, Cronovintange La Tirrenica, del Tuscany Bike Challenge evento targato Active Bike e realizzato in collaborazione con Vetrina Toscana, che esprime un modo nuovo di vedere, concepire e vivere il ciclismo, con un connubio ideale tra atleta e territorio.
Unica nel suo genere, La Cronovintage La Tirrenica, sposa una delle tendenze del momento legate al mondo vintage e delle biciclette d’epoca, abbinandola ad un format nuovo ed affascinante come la prova di regolarità. La manifestazione sarà il prologo d’apertura del Giro d’Italia d’Epoca, organizzata dalla ASD Folgore Bike guidata dal Presidente Paolo Aghini Lombardi in collaborazione con il Comune di Pisa e la Confcommercio della provincia di Pisa.
Per il terzo anno, la manifestazione ricorderà Rossella Riccetti, la giovane fisioterapista pisana grande appassionata di ciclismo scomparsa prematuramente nel mese di dicembre 2012.
Il sipario sulla kermesse si alzerà sabato 14 febbraio con l’inaugurazione dell’Open Tuscany Area in Piazza Belvedere, dove un mix tra aziende prestigiose del territorio toscano e grandi eccellenze enogastronomiche del comprensorio, grazie alla collaborazione di Vetrina Toscana, agenzia della regione Toscana nata per valorizzare queste eccellenze, avranno modo di mostrare i propri prodotti ai partecipanti entrando così in contatto con una terra come la Toscana ricca di imprenditori e culla del ciclismo, della cultura e del buon cibo. Anche numerosi espositori di auto e vespe d’auto e vintage animeranno l’area expo, assieme ai partner della manifestazione. Si proseguirà con la cena di gala e la rappresentazione teatrale “Storie di campioni, di passioni e.. un freddo cane. Fausto Coppi l’uomo nato per volare”.
Domenica 15 febbraio di scena 50 squadre vintage rigorosamente con biciclette d’epoca del periodo 1890 – 1987 si sfideranno, su un unico percorso di 23,0 km, impugnando i loro preziosi cimeli. La classifica verrà stilata in base al punteggio ottenuto da ciascuna squadra per tempo di percorrenza in relazione al tempo indicato dall’organizzazione.
Il Tuscany Bike Challenge vuol esprimere, quindi, un nuovo modo di vedere, concepire e vivere il ciclismo, con un connubio ideale tra atleta e territorio, dove gli appassionati da tutto il mondo, possano vivere nel migliore dei modi, e secondo i propri desideri, il mondo della bicicletta. Le classiche Gran Fondo, di fatto, sono state riviste in un’ottica evoluta, e le altre tipologie di kermesse che arricchiranno le manifestazioni, saranno organizzate in maniera tale da offrire agli appassionati, dal piacere della competizione fino alla scoperta del territorio e delle sue eccellenze.
L’originale format tecnico adottato consentirà di vivere ogni manifestazione al meglio sia sotto l’aspetto l’agonistico che sotto quello del puro divertimento, nonché turistico: le Gran Fondo Ciclosportive vedranno partenza a “griglie orarie” o “alla francese” e un’alternanza di tratti con rilevamento del tempo di percorrenza a tratti turistici che permetteranno a tutti di godere del territorio senza rinunciare all’aspetto agonistico, i percorsi saranno tre: corto, medio e lungo opportunatamente segnalati, eccezion fatta per la Cronovintage La Tirrenica.
Le altre prove del Tuscany Bike Challange sono:
08 marzo 2015: Gran Fondo agonistica Strade Bianche Trek (Siena), il giorno dopo la “Strade Bianche” dei professionisti organizzata in partnership da Società Sportiva Dilettantistica RCS Active Team a r.l. e ASD Cilosport Poggibonsi
12 aprile 2015: Gran Fondo Ciclosportiva dell’Isola d’Elba sotto l’egida della ASD Folgore Bike
26 aprile 2015: Gran Fondo BMC Diavolo in Versilia organizzata dalla ASD Versilia
03 maggio 2015: Gran Fondo Ciclosportiva Città di Pisa sotto l’egida della ASD Folgore Bike
07 giugno 2015: Gran Fondo Ciclosportiva di Montecatini Terme organizzata dalla Montecatini Terme e Sport ASD