Epilogo a sorpresa nella San Demetrio nè Vestini-Roccaraso (Aremogna), tappa regina de Il Giro d'Abruzzo, che vede Edison Callejas conquistare il suo primo successo internazionale in carriera. Il colombiano della Petrolike, classe 2000, è partito a 11.2 km dall'arrivo raggiungendo alla svelta i due ultimi superstiti della fuga di giornata, Ben Granger e Rune Herregodts, e amministrando nel finale il vantaggio maturato nei confronti degli uomini di classifica. Alle sue spalle, a 40", Georg Zimmermann anticipava il drappello dei favoriti di giornata, comprendente David De la Cruz, Pablo Torres e Mathys Rondel, andando a vestire la Maglia BiancoVerdeBlu. Ad una frazione dal termine il tedesco comanda davanti ai due rivali spagnoli, distanziati rispettivamente di 11 e 18 secondi, mentre Fiorelli, partito da San Demetrio nè Vestini con la maglia di leader, è scivolato al sesto posto su un terreno a lui sfavorevole.
DOWNLOAD
CLASSIFICA GENERALE
1 - Georg Zimmermann (Intermarché - Wanty)
2 - David De la Cruz (Q36.5 Pro Cycling Team) a 11"
3 - Pablo Torres (UAE Team Emirates) a 18"
ORDINE D'ARRIVO
1 - Edison Alejandro Callejas Santos (Petrolike) - 160 km in 4h10'53", media di 38.265 km/h
2 - Georg Zimmermann (Intermarché - Wanty) a 40"
3 - David De la Cruz (Q36.5 Pro Cycling Team) a 46"
LE MAGLIE DE IL GIRO D'ABRUZZO
Le maglie di leader de Il Giro d'Abruzzo sono disegnate e realizzate da Veloplus
- Maglia BiancoVerdeBlu, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Regione Abruzzo - Georg Zimmermann (Intermarché - Wanty)
- Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con madeinitaly.gov.it by ITA - Filippo Fiorelli (VF Group BardianiCSF-Faizanè)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Federico Guzzo (S.C. Padovani Polo Cherry Bank)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/2000, sponsorizzata da Astoria Zerotondo 0% alcohol - Pablo Torres (UAE Team Emirates)
CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa Edison Alejandro Callejas Santos ha dichiarato in conferenza stampa: "Questa è la mia vittoria più importante finora e spero sia solo l’inizio in corse di questo livello. Ho attaccato quando mi sono reso conto che gli altri corridori erano al limite. Negli ultimi metri della gara, ho pensato alla mia famiglia, questa vittoria è per loro. Inoltre sono felice di poter regalare questa vittoria alla mia squadra e in particolare a Gianni Savio, che ha creduto in me dandomi l’opportunità di correre qui in Europa".
La Maglia BiancoVerdeBlu Georg Zimmermann ha detto: "Mi sentivo già bene nelle prime due tappe, ma non è andata come speravo. Oggi, invece, sono riuscito ad attaccare a 7 km dall’arrivo, raggiungendo il gruppo di testa poco prima del falsopiano, dove c’era una leggera discesa che mi ha aiutato molto. Avevo ancora le gambe per fare un buon finale e sono riuscito a staccare gli altri corridori che erano con me. Questo mi dà qualche secondo in più per la classifica generale. È solo la seconda volta nella mia carriera che indosso una maglia di leader. Non ho mai vinto una corsa a tappe, quindi domani ho la possibilità di raggiungere un traguardo importante. Spero che faremo una grande prestazione, così da poter portare il trofeo a casa. Ogni mattina, al foglio firma, gli ho dato un’occhiata e mi piace davvero tanto".
STATISTICHE
- Prima vittoria internazionale per Edison Alejandro Callejas. È il primo colombiano a vincere una tappa de Il Giro d’Abruzzo, portando la Colombia ad essere il 12º Paese vincente nella storia della corsa, un solo giorno dopo l’ingresso del Portogallo in questo “club”.
- Prima vittoria stagionale per il team Petrolike: il loro precedente successo in una corsa di categoria .1 UCI risaliva alla terza tappa del Sibiu Cycling Tour nel luglio dello scorso anno.
- Georg Zimmermann (2º) ha ottenuto il suo primo podio dopo oltre un anno: l’ultimo era stato il 3º posto alla Cadel Evans Great Ocean Race dello scorso anno.
- Zimmermann è il primo tedesco in testa alla classifica generale de Il Giro d’Abruzzo. Finora solo corridori di Italia (36 volte), Bielorussia e Kazakistan (2), Svizzera e Ucraina (1) avevano indossato la maglia di leader. Per lui è la seconda volta in carriera in testa a una corsa professionistica, dopo il Tour de l’Ain 2021, dove fu leader per un giorno.
SC PADOVANI POLO CHERRY BANK
Nella terza tappa del Giro d'Abruzzo, la San Demetrio Ne' Vestini - Roccaraso, sorridono i corridori della Sc Padovani Polo Cherry Bank che tornano a vestire la maglia azzurra.
Dopo la leadership della classifica dei GPM conquistata nel corso della prima tappa da Matteo Zurlo, che ieri aveva ceduto la casacca azzurra a Samuele Zoccarato (Polti) oggi Federico Guzzo ha saputo essere grande protagonista di giornata inserendosi nella fuga partita intorno al ventesimo chilometro di gara e riagguantata solo lungo la salita conclusiva.
Lo scalatore trevigiano, in forza alla Sc Padovani Polo Cherry Bank, nonostante la pioggia e il freddo che hanno caratterizzato l'intera tappa, si è aggiudicato sia il GPM di Forca a Caruso sia quello, di categoria HC, di Gioia Vecchio. Quando la corsa ha imboccato la salita per Roccaraso, Federico Guzzo si è rialzato venendo raggiunto e superato dal gruppo dei migliori che è andato poi a giocarsi il successo sul traguardo in quota.
Ora Federico Guzzo guida la classifica dei GPM con sette punti di vantaggio su Samuele Zoccarato e quindici punti sul vincitore della tappa odierna, il colombiano Edison Callejas: domani, nel corso della quarta ed ultima tappa, sono previsti due GPM posti a Sparazzano che assegneranno entrambi 5 punti al primo atleta.
Sulle strade del Giro d'Abruzzo, a sostenere le maglie bianco-verdi, c'era anche Renato Marin presidente della Us Fausto Coppi Gazzera Videa, società con la quale la Sc Padovani Polo Cherry Bank ha stretto una preziosa sinergia: "Dopo l'ottimo comportamento alla Coppi e Bartali i ragazzi hanno interpretato al meglio anche questo Giro d'Abruzzo: due prove professionistiche che sono state delle importanti vetrine per tutto il nostro team. Le fughe di Zurlo e Guzzo ci hanno reso orgogliosi, ci tengo a fare i miei complimenti personali, e a nome di tutta la società, a tutti gli atleti e a tutto lo staff per l'ottimo lavoro svolto. Non è mai facile confrontarsi con i team professionistici ma la nostra squadra ha lottato alla pari con le grandi squadre: vedere Zurlo e Guzzo salire sul podio delle premiazioni è stata una grande soddisfazione".
Domani, venerdì 18 aprile, il Giro d'Abruzzo giungerà alla conclusione con la quarta e ultima tappa in programa da Corropoli ad Isola del Gran Sasso, 164 km, con due GPM posizionati a Sparazzano e con l’arrivo fissato al Santuario di San Gabriele.