Cuneo - La Fausto Coppi Selle San Marco prenderà il via il prossimo 8 luglio da piazza Galimberti a Cuneo. Questa manifestazione è tra le granfondo con il maggior dislivello in Europa (4500 mt): nei quasi duecento chilometri del percorso lungo (c'è anche una prova mediofondo di circa 110 chilometri) i ciclisti affronteranno le oramai mitiche salite del Sampeyre, Fauniera e Madonna del Colletto. Come da tradizione, al via tutti indosseranno la maglia della manifestazione che troveranno nel pacco gara.
Le iscrizioni all’evento continuano a ritmi serrati: sono già quasi 400 gli appassionati che hanno aderito; ben 100 in più dello scorso anno a quest’epoca. Le premesse annunciano un’edizione da record! Tra gli stranieri, sempre molto partecipi a questa prestigiosa granfondo, c’è una new-entry: 2 australiani hanno fatto richiesta di iscrizione. Continua anche l’offerta di un posto in griglia a fini benefici.
Come abbiamo già precisato, l’organizzazione quest’anno ha deciso di abolire le griglie di partenza ed i 150 posti sono stati messi in vendita a 100 euro cadauno. Il ricavato verrà devoluto alla LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Sul fronte internazionale, confermata la partnership con il Raid des Alpilles: la manifestazione, che ha luogo a Saint Rémy de Provence il prossimo 17 e 18 marzo, è un amico speciale de La Fausto Coppi Selle San Marco, sin dagli anni 90 del secolo scorso, quando le due prove facevano parte del Challenge International des Régions Latines.
Il ritorno, nel 2011, del Raid des Alpilles nel calendario granfondo, ha riattivato il forte legame tra l’evento di Cuneo e quello di Sant Rémy de Provence: d’altro canto, Piemonte e Provenza sono regioni vicine unite da grandi tradizioni. Dunque i primi 25 iscritti online al Raid des Alpilles (a partire dal 15 Dicembre 2011) ed i primi 25 iscritti a La Fausto Coppi Selle San Marco (a partire dal 1 Febbraio 2012), riceveranno immediatamente l'iscrizione gratuita all'altra granfondo.
Infine, per tutti coloro che volessero allenarsi sui percorsi della granfondo, il tour operator Your Time (http://www.yourtime-travel.it/) organizza un giro con guida su uno dei tratti più affascinanti della gara: Cuneo - Madonna del Colletto (fino a circa 1300 m) e ritorno (60 kmin totale). Le prenotazioni si effettuano direttamente al tour operator. Il giro è previsto per il 6 luglio 2012, due giorni prima della partenza ufficiale della manifestazione.
Fonte: Ag. Vitamina C
< Prec. | Succ. > |
---|