A Cogne (Aosta), secondo i più affermati siti meteo quella di domenica sarà una giornata baciata dal sole, un motivo in più per non mancare alla GranParadisoBike, la gara valdostana di mountain bike che festeggia la tredicesima edizione. Gli iscritti, ad oggi, hanno superato il numero dello scorso anno, ma sono attesi molti “ritardatari” che erano in attesa del responso meteo. I protagonisti in lotta per il podio ci sono da tempo ed è facile presagire che al maschile sarà un confronto tra i due compagni di squadra (L’Arcobaleno Carraro Team) Pippo Lamastra, campione di casa, e Martino Fruet. Al femminile invece spicca il nome di Serena Calvetti.
Gli organizzatori dell’Asd Sport in Paradiso guidata da Alberto Béthaz, la società voluta dalla comunità di Cogne per gestire i grandi eventi sportivi della località valdostana, propongono due tracciati, uno per i bikers esperti ed uno per i meno allenati, il primo con 45 chilometri contraddistinti da 1.450 metri di dislivello e il secondo con 20 km e 450 metri di dislivello. Partenza ed arrivo sono gli stessi per ambedue le distanze, per il percorso corto è stata tolta in pratica la prima parte, con la salita impegnativa che porta a Gimillan dove è posto il GPM, decisamente una bella sfida, dopo appena 5 km dal via, che è tutto una sorpresa a partire dal premio in palio. Il GPM nel regolamento infatti è virgolettato “5 kg Nutella” che potrebbe essere un’interessante opportunità per recuperare le energie nel dopo gara… ma la sorpresa potrebbe essere ancora più “sostanziosa” e sarà svelata solo in fase di premiazione.
Gran parte dei due tracciati si insinuano nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, non servono tante parole per descrivere gli splendidi scenari che i bikers si troveranno davanti ai loro occhi, specialmente con il cielo limpido, come annunciato e con temperature prossime ai 20° a metà giornata.
Di tratti asfaltati ce ne sono davvero pochi, solo all’inizio, la GranParadisoBike è proprio una gara “vecchio stampo”, di quelle che piacciono ai bikers “veri”, con molti tratti tecnici, salite irte seguite da discese mozzafiato e tratti in falsopiano utili per i sorpassi, per chi ha energia nelle gambe. I 45 km della GranParadisoBike, se da un lato fanno selezione tra i migliori, sono alla portata anche dei bikers meno allenati, sono tutti pedalabili e per gran parte nei boschi, sempre al cospetto delle più belle cime valdostane.
Dall’anno scorso la GranParadisoBike è inserita nel circuito Alpine Pearls MTB Cup: un affascinante circuito di gare di mountain-bike che nasce dalla volontà di mettere in rete alcune tra le più belle competizioni presenti nelle Perle delle Alpi.
Per le iscrizioni c’è tempo fino a domenica mattina, l’occasione è ghiotta e da non perdere.
Info: www.granparadisobike.it