Mai come quest’anno c’è voglia di pedalare sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna. Il week end in arrivo è quello della 100 Km dei Forti – 1000Grobbe Bike Challenge 2013 e sfogliando i libri di storia della manifestazione trentina i numeri di questa edizione sono quelli dei record. Oltre 1400 bikers prenderanno posto in griglia di partenza alla 18.a edizione della rinnovata 100 Km dei Forti di domenica, ma contando anche gli iscritti alla Lavarone Bike di domani e alla Nosellari Bike di sabato, il triplo evento delle “1000 Grobbe” supera quota 2000 presenze. C’è chiara soddisfazione tra le fila degli organizzatori e dei tanti volontari, che con il solito grande entusiasmo saranno in pista durante le tre giornate.
Passando ai pronostici di vittoria, i papabili al podio della 100 Km dei Forti sono davvero tanti, a cominciare da chi negli ultimi due anni si è messo al collo la corona di vincitore, vale a dire il campione italiano marathon in carica Juri Ragnoli e il suo predecessore Mirko Celestino. Da Bergamo e dintorni arriveranno due mostri sacri come Marzio Deho e Johnny Cattaneo, quest’ultimo trionfatore nella prova mediofondo e primo lo scorso anno anche nel 1000Grobbe Bike Challenge. Non mancheranno chiaramente i trentini, che in patria vorranno essere profeti da primo gradino del podio, e si parla di Tony Longo, Massimo Debertolis o, perché no, di master come Ivan Degasperi e Silvano Janes sempre temibili in gara. Leonardo Paez ha vinto tre volte la prova degli Altipiani trentini e andrà a caccia del poker, fino ad oggi riuscito nella marathon solo a Mauro Bettin. In campo femminile, gli occhi di tutti saranno puntati sulla sfida tra le trentine Menapace e Paolazzi, e le “sfidanti” Lonardelli, Zocca e Mazzucotelli.
Tra gli iscritti dell’ultim’ora c’è anche il campione tricolore di 24h, l’australiano Morgan Pilley, ma la lista, come detto, è assai corposa con i vari Longa, Cominelli, Medvedev, Dal Grande, Nissen, Mensi, Baretto, Ronchi, Costa, Debertolis, Botero Salazar e Garcia Gutierrez pronti a dare il massimo lungo i 92 km e 2700 metri di dislivello della prova marathon. Come tradizione ci sarà anche una variante “Classic” di 57 km e 1450 mt/dsl, valida per il 1000Grobbe Bike Challenge insieme alla Lavarone Bike e alla Nosellari Bike.
A proposito di Lavarone Bike, domani si parte alle 9.30 e tra i big già prenotati al via spiccano i nomi di Johann Pallhuber, Johannes Schweiggl e Anna Ferrari, ma non saranno soli visto che tra i loro principali avversari ci sono Nicola Dalto, Dario Steinacher, Samuele Porro e Giovanna Troldi. Partenza e arrivo sono nelle frazione Gionghi di Lavarone e i circa 30 km di tracciato con quasi 500 metri di dislivello propongono divertenti saliscendi disegnati tra le piste del Tablat, la Tana Incantata e il Lago di Lavarone.
La 100 Km dei Forti di domenica, in entrambe le varianti di percorso, assegna punti per i circuiti Trentino MTB, Nobili/Supernobili MTB Windtex e Trek Zerowind Off Road Challenge.
Info: www.1000grobbe.it