É nel segno dell’Aquila che continua la nuova avventura organizzativa del gruppo sportivo pollino bike, dopo tredici anni cambia la location della marathon del Pollino.
La società sportiva organizzatrice nella quattordicesima edizione presenta alla comunity dei bikers un nuovo territorio del Pollino con peculiarità culturali e ambientali di grande interesse.La nuova location è un piccolo centro del Pollino fondato dai greco-albanesi (arbëreshë) provenienti dall'Albania meridionale e dalla Morea in Grecia, durante la diaspora albanese del XV secolo in seguito all'occupazione turco ottomana musulmana, conserva le funzioni religiose in rito bizantino-greco, i costumi, e la lingua arbëreshë, l'antico idioma albanese che la popolazione del luogo usa quotidianamente come lingua madre alternata all'italiano. Il piccolo centro lucano si trova in Val Sarmento, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, posto a circa 650 metri sul livello del mare. Il territorio circostante è prevalentemente montuoso, rientrando a costituire parte del massiccio del Pollino. Il comune è situato in un'area geografica di particolare valore naturalistico, presentando differenti caratteristiche ambientali tipiche, in gran parte, della macchia mediterranea, a cui si associano ambienti propri delle zone continentali. La macchia mediterranea si impone principalmente nelle aree in prossimità del fiume Sarmento, le cui acque attraversano un ampio letto sassoso tipico delle "fiumare" meridionali, tratto peculiare di antichi bacini alluvionali a regime irregolare.Il territorio collinare è caratterizzato da formazioni soggette a fenomeni carsici come generalmente si può indicare anche per i rilievi montuosi. Il nucleo abitativo antico è diviso in parte alta (katundi alartaz), il cui abitante veniva chiamato lastu lasht, e parte bassa (katundi ahimaz) che si estende longitudinalmente. L’ASD GS POLLINO BIKE nel proporre questa nuova location ha pensato di far provare ai bikers e agli accompagnatori nuove emozioni da condividere in quattro persone come il volo dell’Aquila (il volo consente di vivere l’ebrezza di un salto nel vuoto,ad una velocità di circa 80 Km orari su un percorso di 1200 metri) .
Dopo i continui successi che hanno portato nel 2012 ad essere una tappa del Prestigio, e nel 2013 avere 700 bikers partenti ci si prepara a questa quattordicesima edizione a presentare un percorso sempre più ricco di emozioni, che attraverserà freschi sentieri che atraverserà la fiumara, flora e fauna di ogni tipo, sottoboschi che ci riportano alle fantasie di boschi incantati sognati da bambini, per tornare poi alla fatica e alla tensione sportiva nell’affrontare le salite, le impegnative discese tecniche meravigliosi single trek.
Qualunque sia la nostra condizione atletica per affrontare questa impegnativa marathon, non c’è niente da temere, dimentichiamoci per un giorno della prestazione e cerchiamo invece di tirar fuori il meglio di noi. Ci si divertirà comunque.
A fine gara potremmo gioire per “aver colorato la nostra passione per la mtb”.
Gli organizzatori assicurano che non varierà nessuna delle caratteristiche che fanno di questa Marathon una tra le più belle al sud.
Il chilometraggio sarà di 68 Km con un dislivello di circa 2000 metri, sarà presente anche un percorso point to point ed uno escursionistico. Un ricco pasta party accoglierà i bikers all’arrivo. Sull’intero circuito saranno presenti le telecamere di media locali che manderanno in onda le fasi salienti dell’evento. Verranno inoltre potenziati i già presenti servizi pre e post gara (iscrizioni del sabato, verifica tessere, partenza puntuale, moto d’apertura e chiusura, carro scopa, assistenza tecnica, ristori, assistenza medica, lavaggio bici e servizio docce).
Il cronometraggio sarà con rilevamento elettronico.
Sconti speciali saranno riservati ai soci del BiciClub Italiano. Saranno inoltre disponibili nella sezione marathon del Pollino del sito internet www.pollinobike.it ,interessanti convenzioni alberghiere.
Quest’anno la Marathon del Pollino si propone come quinta tappa del “Trofeo dei Parchi Naturali ”, giunto alla dodicesima edizione.