Si avvicina per tantissimi appassionati di mountain bike un appuntamento molto amato ed atteso nella giornata del 25 maggio a Cassano delle Murge (Bari). Sugli sterrati del Parco Nazionale Rurale dell’Alta Murgia si svolgerà la sesta edizione della Marathon Foresta Mercadante valevole quale prova dei circuiti Interforze Mare, Trofeo dei Parchi Naturali-Protek-Mtbonline.it e Giro dell’Arcobaleno Mtb (Puglia e Basilicata).
La manifestazione dell’Asd Biking Team Cassano ha una storia abbastanza recente anche se gli inizi dell’attività ciclistica sono datati 1999 con l’A.S.D. La Fluidotecnica, associazione ciclistica trentennale con a capo il geometra Pietro Spinelli, titolare di una grande azienda termoidraulica. L’esperienza con la Fluidotecnica ha dato lo slancio alla nascita della compagine cassanese con a capo l’attuale presidente Francesco Pastore e che ha portato, successivamente, a mettere le basi per la realizzazione della gara di mountain bike: “Dopo tante gare disputate – afferma l’organizzatore Francesco Pastore - e corsi di aggiornamento, sono diventato direttore sportivo di primo livello. Avendo personalmente una spiccata vocazione alle gare su lunga distanza, nel 2009 è nata la prima edizione della manifestazione denominata all'epoca Granfondo Foresta Mercadante con un percorso di circa 50 chilometri. Allungando il chilometraggio a 65 chilometri, dal terzo anno è stata cambiata in marathon che ha raggiunto nel 2013 la cifra ragguardevole di 600 partecipanti”.
La gara ha il suo cuore pulsante all'interno dell’aia dell’Agriturismo Amicizia e attraversa buona parte dell’incontaminata Murgia. I due percorsi di 65 chilometri (marathon) e di 40 chilometri (escursionistico) sono articolati tra saliscendi, single track (passaggi singoli), sotto bosco e zone aperte panoramiche dell’intera foresta. La pendenza massima tra i due tracciati è del 25%, la salita più lunga è di massimo 2 chilometri e della stessa lunghezza saranno i tratti asfaltati: per le sue caratteristiche tecniche, molti bikers che vi hanno gareggiato nelle edizioni precedenti l’hanno definita come una “lunga cross-country”.
Sono ancora in corso le iscrizioni: ad oggi la quota è ancora di 30 euro fino alle ore 13:00 del 24 maggio per poi salire a 35 euro nella sola giornata del 25 maggio. Alla quota di iscrizione viene aggiunta la somma di € 2,00 per il noleggio chip.
VERIFICA TESSERE
La verifica delle tessere sarà effettuata presso l’Aia dell’Agriturismo Amicizia in Contrada Cristo Fasano 162, meglio conosciuta per l’organizzazione della “Festa della Birra”, con sede in territorio di Cassano delle Murge (BA), il sabato dalle 19.00 alle 22.00 e la domenica dalle ore 6,30 alle ore 9.00.
PROGRAMMA
Ore 09.30 partenza
Ore 13.30 arrivo
Ore 14.00 inizio premiazioni e pasta party
GRIGLIE DI PARTENZA
La numerazione degli atleti in gara sarà assegnata in base alla data effettiva del versamento della quota di iscrizione e potrà essere visibile sul sito www.bikingteamcassano.it
1° GRIGLIA – Ospiti + primi 50 della precedente edizione
2° GRIGLIA – Abbonati dei Parchi Naturali - Campionato Interforze Mare – Giro dell’Arcobaleno MTB
3° GRIGLIA – I primi 200 atleti in ordine di data del versamento della quota di iscrizione
4° GRIGLIA – A seguire ogni 200 atleti
ULTIMA GRIGLIA – Juniores, Allievi, Esordienti ed Escursionisti (percorso escursionistico e non agonistico)
SERVIZI
Parcheggio auto e camper; bar; spogliatoi e docce calde; lavaggio bici; assistenza sanitaria; ristori sul percorso; pasta party e degustazione prodotti tipici; radio assistenza per tutto il percorso gara (n°150 addetti della Protezione Civile); carro scopa e club motociclisti per un buon esito della gara; servizio fotografico; visite guidate gratuite per gli accompagnatori (si richiede prenotazione).
CASSANO DELLE MURGE (BA) - 6^ Marathon Foresta Mercadante - Società Organizzatrice: ASD Biking Team Cassano - Responsabile Manifestazione: Pastore Francesco - Raduno: ore 6.30 presso Agriturismo Amicizia in Contrada Cristo Fasano, 162 Cassano delle Murge (Ba) - Partenza: ore 9.30 - Iscrizione: Tramite Fattore K Id gara 65298 entro le ore 13.00 del 25/05/2014 - Tassa iscrizione solo per le categorie non agonistiche Euro 25,00 entro il 10/05/2014, Euro 30,00 entro il 19/05/2014, Euro 35,00 fino al 25/05/2014 - Gara aperta a tutte le categorie FCI ed Enti della Consulta