Fervono i preparativi in casa Asd Mtb Casarano per la realizzazione della terza edizione della Marathon del Salento in programma domenica prossima, 30 marzo, ad Ugento (Lecce). Sta suscitando molto interesse tra i bikers del Sud Italia desiderosi di ritornare finalmente in sella alla propria mountain bike ed inaugurare in grande stile l’edizione 2014 del Trofeo dei Parchi Naturali-Protek, uno dei circuiti più conosciuti nell’ambito fuoristrada che abbraccia le regioni Abruzzo, Lazio, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia.
Per l’appuntamento di fine mese in terra salentina, la manifestazione è stata patrocinata dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce, dal progetto Salento da Amare, dai comuni di Ugento, Salve e Casarano, dal Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento, Legambiente Puglia e sotto l’egida del comitato regionale della Federciclismo Puglia. Fondamentale l'impegno anche dei partner Vacanzattiva, Fun Active Tours, Protek, Mtbonline.it, Puia Emotion Tour Operator, Enervit, Specialized, Ost-Organizzazione Sviluppo Turismo e M-Bike Store.
La partenza è prevista dalla splendida location del kartodromo internazionale Pista Salentina a Torre San Giovanni (Marina di Ugento), percorrendo per 2 volte lo splendido tracciato su pista.
Un percorso di 42 chilometri (dislivello 600 metri) allestito dagli organizzatori abbastanza duro ma bellissimo e divertentissimo: da non sottovalutare l’ascesa di Rottacapozza con pendenza massima del 17% senza dimenticare anche la Salita Bianca e quella del Casale. Una gara aperta a tutti i tesserati FCI ed enti della Consulta che prevede il raduno a partire dalle 7:00 presso il kartodromo e la partenza alle 10:00. Nel pacco gara, ogni bikers iscritto alla marathon, troverà la bellissima T-shirt ufficiale dell'evento, oltre a integratori Enervit e materiale tecnico.
L‘iscrizione va effettuata per tutti coloro appartenenti ad ogni ente sul sito www.mtbonline.it mentre per i Tesserati FCI, l‘iscrizione va fatta sia sul sito MTBONLINE.it e sia tramite Fattore K (ID 53707). Gli escursionisti devono scaricare il modulo di autocertificazione medica di buona salute e presentarlo alle iscrizioni, allegando certificato medico d‘idoneità sportiva non agonistica.
Il calendario del circuito Trofeo dei Parchi Naturali, alla luce delle modifiche apportate di recente, è il seguente:
MARZO 30: 3° Marathon del Salento UGENTO (LE)
MAGGIO 4: 10° GF Parco del Sele CONTURSI TERME (SA)
MAGGIO 25: 6° Marathon Foresta Mercadante CASSANO MURGE (BA)
GIUGNO 1: 9° GF BPER-Costa dei Trabocchi LANCIANO (CH)
GIUGNO 29: 14° Marathon PN del Pollino SAN COSTANTINO ALBANESE (PZ)
LUGLIO 20: 11° GF la Via dei Francesi TIRIOLO (CZ)
AGOSTO 3: 2° GF Bicincanto nel Vulcano ROCCAMONFINA (CE)
AGOSTO 31: 1° Marathon degli Aragonesi CASTROVILLARI (CS)
SETTEMBRE 21: 8° Etna Marathon MILO-ETNA (CT)
OTTOBRE 12: 18° Marathon Lago di Fondi FONDI (LT)
A queste si aggiungono tre gare che, insieme alle altre, concorreranno al circuito “raccogli i fiori” che vedrà premiati i primi dieci che avranno concluso il maggior numero di gare:
APRILE 27: 4° GF Montecomune TICCIANO (NA)
LUGLIO 13: 1° GF dei Titani-città di Tito e P. N dell’Appennino Lucano TITO (PZ)
SETTEMBRE 14: 1° Marathon Parco Nazionale della Sila TAVERNA (CZ)
http://www.youtube.com/watch?v=5WP8pb1x7gI
http://www.trofeodeiparchinaturali.it/