Tutto ebbe inizio nell’ormai lontano 2001. Da allora il circuito Umbria Challenge MTB, che si appresta a vivere la sua 14ª edizione, è cresciuto tantissimo in termini di partecipazione diventando negli anni un punto di riferimento per il movimento del ciclismo fuoristradaa livello nazionale.
La qualità dell’organizzazione, l’attenzione tutta speciale riservata all’accoglienza di biker ed accompagnatori, la spettacolarità dei tracciati proposti, il fascino di una terra come l’Umbria, ricca di storia e con un patrimonio artistico, culturale e paesaggistico invidiabile: tutte queste componenti hanno contribuito a rendere l’Umbria Challenge un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati di mountain bike. E il fatto che società ed atleti da ogni parte della penisola si mettano in movimento per prendere parte ogni anno alle prove dell’Umbria Challenge ne è la dimostrazione.
Negli anni è venuta poi consolidandosi anche la sinergia tra le società, il Comitato Regionale Umbria della Federazione Ciclistica Italiana, sotto la cui egida il circuito è organizzato, e le istituzioni, che hanno saputo riconoscere nell’Umbria Challenge un evento capace come pochi altri di coniugare sport, turismo e promozione del territorio.
Nicola Freddii addetto stampa FCI Umbria