Domani a Paterno di Potenza si correrà l’ultima tappa della corsa rosa, evento coordinato dall’Asd Romano Scotti; ancora da assegnare le maglie rosa delle categorie regine
Paterno di Potenza (Pz) ospiterà domani la settima e ultima tappa del Giro d’Italia Ciclocross, l’evento coordinato dall’Asd Romano Scotti che per il sesto anno consecutivo si avvia verso la propria conclusione. A fare da cornice alle ultime battaglie per la maglia rosa ci sarà la località lucana, la cui presenza nel calendario è ormai un appuntamento fisso, visto che per il quarto anno consecutivo la località lucana ospita una tappa del della manifestazione ciclocrossistica più importante d’Italia.
La gara è organizzata dall’Asd Loco Bikers su un circuito completamente rinnovato rispetto al passato, in quanto i corridori sfileranno nel centro del paese e affronteranno diversi tratti tecnici in sterrato con due rampe molto insidiose; prima dell’arrivo, posto sul viale principale di Paterno, i corridori dovranno cimentarsi anche su una lunga salita in asfalto. La lunghezza del tracciato è di circa 3 km.
“Per noi è molto importante ospitare questi due grandi eventi - spiega Michele Lavieri, presidente dell’Asd Loco Bikers e Presidente della Commissione Nazionale Ciclocross FCI - il nuovo percorso ha tutte le carte in regola per poter regalare grande spettacolo in questa due giorni di gare; inoltre, la grande presenza di atleti di grande livello da tutta Italia renderà questa gara ancora più entusiasmante”.
Molto importante è anche la risposta di iscritti per la tappa del Giro d’Italia Ciclocross; sono attesi infatti almeno 350 partenti nella giornata di domenica. Paterno stabilirà chi saranno i vincitori finali della corsa rosa, che mai come quest’anno è stata combattuta e incerta soprattutto nelle due categorie regine: le due maglie rosa Open, maschile e femminile, sono infatti ancora da assegnare.
Tra gli uomini la situazione è molto incerta, in quanto la lotta è aperta a Gioele Bertolini, Bryan Falaschi ed Enrico Franzoi, che occupano rispettivamente le prime tre posizioni della generale e che possono giocarsi tutti e tre il trionfo finale. Tra le donne invece la lotta è a due, in quanto Elena Valentini e Alice Maria Arzuffi stanno lottando fin dall’inizio del Giro per la leadership della generale. Ancora aperta è la lotta per la maglia rosa nella categoria Juniores, dove la lotta a tre riguarda Moreno Pellizzon, Giorgio Rossi e Stefano Sala. Le maglie delle altre categorie sono già invece matematicamente assegnate; tutte le classifiche generali sono disponibili a questo link: http://www.federciclismo.it/attivita/ciclocross/giroitalia14/classifiche.pdf
“Non mi aspettavo di vestire già quest’anno la maglia rosa - afferma il leader della classifica generale Open maschile Gioele Bertolini - ho iniziato la stagione un po’ come una scommessa, però ho iniziato tranquillo e la condizione mi sta supportando. A Fanzolo di Vedelago ho avuto molta sfortuna, altrimenti credo che forse sarei potuto rimanere nei primi cinque fin dall’inizio. La speranza è quella di continuare a fare bene anche in vista dei prossimi appuntamenti”.
"Vengo da alcuni appuntamenti difficili - spiega la maglia rosa Open femminile Elena Valentini - non mi sento al top della condizione in quanto ho avuto dei problemi fisici, quindi il mio obiettivo per domani sarà soprattutto quello di stringere i denti per cercare di conquistare la maglia rosa".
Programma gare - L’ultima tappa del Giro d’Italia Ciclocross si svolgerà secondo il seguente calendario:
Domenica 29 dicembre:
9.30 -10.20 Master m/f
10.00-10.20 riunione tecnica
10.30-10.50 gara promozionale Giovanissimi G6
11.10-11.40 Esordienti m/f
12.00.-12.30 gara Allievi m/f
12.30-13.00 prove ufficiali sul percorso di gara
13.00-13.40 Juniores - Donne Open
14.00-15.00 Open-Elite-Under 23
Sponsor - I numeri del ciclocross continuano a crescere anno dopo anno: questo è dimostrato anche dall’interesse di importanti aziende del calibro di Selle Italia e Northwave rispettivamente title sponsor e main sponsor del Giro d’Italia di Ciclocross.
Selle Italia è da sempre un marchio simbolo del ciclocross avendo sostenuto lo sviluppo della disciplina anche in periodi dove l’interesse generale era molto minore rispetto ad oggi.
Northwave, azienda leader sempre più legata al mondo del ciclocross, che veste il ciclista dalla testa ai piedi con calzature, abbigliamento, caschi e occhiali sinonimo di eccellenza del design Italiano.
La vigilia dell'ultima tappa al link video http://www.youtube.com/watch?v=0Fln5kJJtkM&feature=youtu.be
Ufficio Stampa Giro d'Italia Ciclocross
Carlo Gugliotta