La quarta frazione del Giro d’Italia Ciclocross di Silvelle ha dato un’indicazione molto importante in vista delle prossime tappe: quella che la corsa alla maglia rosa è apertissima, e molto probabilmente le varie classifiche si delineeranno definitivamente solo all’ultima tappa, quella di Paterno di Potenza, prevista per il 29 dicembre.
La lotta per la maglia rosa nella categoria Open maschile coinvolge molti corridori: il leader della generale Bryan Falaschi ha 80 punti, solo 12 lunghezze lo separano da Elia Silvestri e 13 dalla maglia bianca Gioele Bertolini. Sulla carta, inoltre, anche Enrico Franzoi, dominatore di Silvelle e di Petrignano, potrebbe rientrare prepotentemente tra i primi della graduatoria generale visto il proprio ottimo stato di forma.
Nella categoria Open femminile continua invece la lotta a due tra Alice Maria Arzuffi, nuova maglia rosa, ed Elena Valentini, miglior giovane; dopo la tappa di Silvelle, nella quale sono state superate dalla rientrante Eva Lechner, le due sono al momento appaiate in testa alla classifica con 108 punti ed Alessia Bulleri, terza in classifica, ha un distacco non proprio semplice da colmare in quanto ha 73 punti.
Molto probabilmente le due atlete della Selle Italia Guerciotti continueranno a lottare per il simbolo del primato, salvo grosse sorprese o imprevisti, che nel ciclocross sono comunque sempre dietro l’angolo.
Tra gli Juniores Moreno Pellizzon e Chiara Teocchi sono accomunati non solo dalla leadership della classifica, ma anche dal fatto che entrambi hanno calato il poker, in quanto hanno vinto tutte e quattro le tappe fin qui disputate. Il loro vantaggio è ragguardevole, in quanto hanno entrambi 27 punti sui rispettivi inseguitori, Stefano Sala e Rebecca Gariboldi.
Molto più aperta è invece la situazione tra gli Allievi: se in campo maschile Antonio Folcarelli ha iniziato a prendere decisamente le distanze da Lorenzo Calloni, in quanto il divario tra i due è di 26 punti, tra le donne Sara Casasola ha solo 11 punti di vantaggio su Alice Torcianti.
Tra gli Esordienti, invece, continua il dominio di Nicole Fede tra le donne (vincitrice di quattro prove su quattro) e di Mario Zaccaria tra gli uomini, che ha mancato il poker a Silvelle in quanto è arrivato secondo alle spalle di Loris Conca.
In seguito a questi risultati, il Giro d’Italia Ciclocross si prepara a vivere un’altra importante giornata sabato 7 dicembre, quando si correrà la tappa di Rossano Veneto, all’interno del magnifico scenario di Villa Caffo. La frazione è organizzata dall’Asd Romano Scotti, società coordinatrice della corsa rosa, con l’importante sostegno dell’amministrazione comunale e della famiglia Bigolin, che da tanti anni sostiene il movimento ciclocrossistico internazionale con il marchio Selle Italia.
Il percorso di Villa Caffo si snoda lungo una vera e propria arena del ciclocross: il percorso è ampio come sei campi di calcio e lungo tutto il tracciato sono state inserite tre tribune permanenti da 400 posti ognuna. Sarà quindi una grande festa per la città e per tutti gli amanti della disciplina, che potranno gustare uno spettacolo unico. Parte della giornata verrà trasmessa anche in diretta televisiva, in quanto su Rai Sport 2 è prevista la diretta televisiva a partire dalle ore 13:30 per non far perdere nemmeno un secondo della prova Open maschile.
Ospitalità e logistica - Il Comitato Organizzatore offre il soggiorno a mezza pensione presso le strutture alberghiere convenzionate per i primi dieci della classifica generale per le categorie Open maschile e femminile oltre che per gli Juniores uomini. Per tutte le altre categorie (Junior donne, Allievi ed Esordienti uomini e donne) il soggiorno è offerto solo per i primi cinque classificati. Le prenotazioni dovranno avvenire direttamente presso gli hotel convenzionati comunicando al momento della prenotazione il proprio nominativo e specificando che sono atleti facenti parte degli aventi diritto ospitalità per la 5^ Tappa del Giro d’Italia Ciclocross. Le persone al seguito dello staff potranno prenotare presso le stesse strutture a proprio carico, al prezzo convenzionato di 40 euro per persona a notte in mezza pensione.
Iscrizioni - Sono aperte le iscrizioni anche a tutti i corridori appartenenti alle categorie Master e agli enti della consulta. Per poter partecipare alla gara è possibile mandare un’e-mail a
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
specificando i nomi e i cognomi dei partecipanti oltre al rispettivo numero di tessera. Per i Master è disponibile anche la procedura Fattore K sul sito della federazione. Il pagamento della quota d’iscrizione dovrà essere versato il giorno precedente la gara o il sabato mattina prima dell’inizio della manifestazione presso la segreteria.
Accredito stampa, fotografi e tv - E’ gradita la richiesta di accredito per tutti i giornalisti, i fotografi e gli operatori tv che desiderano seguire l’evento sul posto. Per accreditarsi è possibile scrivere un’e-mail all’indirizzo
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
specificando i propri dati, il nome della testata e indicando il numero di tessera professionale; in alternativa è possibile allegare la lettera di presentazione.
Social network - Per tutte le tappe del Giro d’Italia Ciclocross è previsto il servizio di diretta scritta attraverso la pagina ufficiale di Facebook della manifestazione (https://www.facebook.com/giroditaliaciclocross) e attraverso il profilo Twitter @giroitaliacross. Il Giro d’Italia di Ciclocross è anche su Youtube, sul canale ufficiale del comitato organizzatore della manifestazione, l’Asd Romano Scotti: VIDEO YOUTUBE
Sponsor - I numeri del ciclocross continuano a crescere anno dopo anno: questo è dimostrato anche dall’interesse di importanti aziende del calibro di Selle Italia e Northwave rispettivamente title sponsor e main sponsor del Giro d’Italia Ciclocross.
Selle Italia è da sempre un marchio simbolo del ciclocross avendo sostenuto lo sviluppo della disciplina anche in periodi dove l’interesse generale era molto minore rispetto ad oggi.
Northwave, azienda leader sempre più legata al mondo del ciclocross, che veste il ciclista dalla testa ai piedi con calzature, abbigliamento, caschi e occhiali sinonimo di eccellenza del design Italiano.
Ufficio Stampa Giro d'Italia di Ciclocross Carlo Gugliotta